Carta conto, ecco quando conviene scegliere l’alternativa al conto corrente

Il conto corrente potrebbe non essere più una risorsa per qualcuno: la carta conto rappresenta una valida alternativa. Ecco cos’è e come funziona la carta conto!

carta conto

La maggior parte degli italiani utilizza il conto corrente praticamente per qualunque operazione, ma i rincari effettuati dalle banche negli ultimi tempi hanno spinto qualcuno a valutare la carta conto come valida alternativa.

La carta conto si qualifica come una scelta alternativa all’uso del conto corrente tradizionale perché più conveniente sotto vari aspetti, primo tra tutti la riduzione delle spese.

Nell’ultimo periodo, infatti, i clienti più giovani hanno registrato un aumento del 10% delle loro spese per un totale di 176 euro all’anno, seguiti dalle famiglie (circa l’8,1% con 160 euro annui) e i pensionati (+7,9% con 151 euro all’anno).

Carta conto: cos’è e come funziona

La carta conto è un tipo di carta a metà strada tra il conto corrente e la carta prepagata molto utile nella gestione della liquidità.

Prima di tutto è dotata di un IBAN (codice alfanumerico che consente di effettuare le operazioni bancarie come l’accredito di un bonifico o della pensione per esempio). Questo vuol dire che si può usare anche per chiedere la domiciliazione delle bollette di luce e gas.

A questo si aggiunge che questa carta di pagamento permette di effettuare pagamenti tramite POS, compiere acquisti online e prelevare denaro in contanti da uno degli sportelli AtM.

Tipologie carta conto

Non tutte le carte conto sono uguali e conoscere ogni tipologia può aiutare a trovare quella più adatta alle esigenze personali.

  • Carta conto ricaricabile – La carta conto ricaricabile può essere caricata con un importo dal proprio conto o da un’altra carta di credito (e in alcuni casi tramite ricarica in tabaccheria) prima dell’utilizzo. Può essere usata per qualunque operazione bancaria.
  • Carta conto con fido bancario – Questo tipo di carta conto consente di effettuare le operazioni anche per importi che superano la somma presente. A permettere questo è un plafond che assicura un tetto massimo mensile associato al fido bancario.

Quali sono i vantaggi della carta conto?

La carta conto è una valida alternativa al conto corrente perché presenta numerosi vantaggi, come è facile intuire dalla suddetta descrizione.

  • Assenza di storia di credito – Non è necessario avere una buona storia di credito o una verifica del credito per ottenerla. D’altronde la carta conto è simile alla prepagata e prevede soglie massime.
  • Restringe operazioni – La carta conto è molto utile per le operazioni quotidiane, ma non consente né di emettere né di incassare assegni. Inoltre questa carta non permette di fare investimenti o aprire conti deposito.
  • Nessuna carta di credito – Il possesso della carta conto non offre la possibilità di ottenere una carta di credito (come accade con il conto corrente).
  • Esenzione tasse – Questo strumento non è tassato, al contrario dei conti correnti che prevedono il pagamento di un imposta da 34,20 euro in caso di superamento dei 5.000 euro della giacenza media trimestrale.
  • Risparmio spese – Il risparmio non è legato solo all’esenzione tasse. Questa carta consente di risparmiare sia sugli interessi passivi che sulle commissioni di massimo scoperto. Inoltre non hanno prezzi fissi e costi di gestione esagerati.
  • Semplicità di gestione – La carta conto può essere gestita completamente online tramite app e alcune possono essere ricaricate anche presso le tabaccherie.

Quando conviene sceglierla?

Le caratteristiche della carta conto ci lasciano intuire come si tratti di uno strumento adatto a chi effettua acquisti online con una certa frequenza.

Inoltre, considerando la facilità con cui consente di ricevere il denaro e il tipo di gestione, si rivela perfetta per studenti, pensionati e tutti coloro che hanno difficoltà a gestire il denaro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo