Risparmio gestito, previsto nuovo boom di investimenti

Il 2019 potrebbe essere un anno piuttosto complesso per il risparmio gestito, ma guardando in ottica più ampia e programmatica, rimangono evidenti favorevoli elementi di base per poter stimare un incremento dell’industria nel corso dei prossimi cinque anni.

A sostenerlo è una recente ricerca condotta da Prometeia – Ipsos per Wealth Insights, e diffusa dal quotidiano Il Sole 24 Ore, segnalando una crescita in Italia dello stock gestito e assicurativo pari a 250 miliardi di euro nel prossimo triennio, fino a toccare quota 1.750 miliardi di euro.

Più nel dettaglio, Vincenza Di Lorenzo, senior specialist di Prometeia, afferma come la tenuta sul mercato da parte dei prodotti di risparmio gestito sia legata in primo luogo al crescente ruolo esercitato dalle reti di consulenti, ma anche ai cambiamenti nella politica di offerta delle banche, che spostano sempre più l’attenzione dall’attività di credito (che ha lungamente rappresentato il proprio core business, e a volte unico) ai servizi di intermediazione e di gestione del risparmio, rinforzando così i servizi di consulenza.

Tornando ai dati puntuali, si tenga conto che l’aumento delle masse dovrebbe riguardare per circa 110 miliardi di euro la raccolta netta dei prodotti assicurativi e per circa 60 miliardi di euro la raccolta netta del risparmio gestito vero e proprio. Il resto dell’incremento dovrebbe invece essere ricondotto all’effetto di mercato, per circa 80 miliardi di euro.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.