A dimostrazione del fatto che l’industria europea sulla marijuana legale sta crescendo in maniera piuttosto dinamica, arriva sul mercato del vecchio Continente il primo ETF dedicato alla cannabis. Medical Cannabis and Wellness ETF – questo il nome dello strumento – è infatti il veicolo di Purpose Investments dedicato a coloro che desiderano poter partecipare alla crescita di tale mercato.

Quotato in Germania, sarà disponibile anche per gli investitori italiani ed è il frutto della collaborazione della società canadese con HANetf. La quale, per voce del suo cofondatore Hector McNeil (altresì co-CEO), si dichiara lieta di aver permesso agli investitori europei di disporre di un nuovo strumento per poter ottenere un facile accesso al mercato della cannabis, finora sostanzialmente precluso, o di arduo investimento.

Ricordiamo che secondo le statistiche formulate da Jeffried Equity Research, il mercato della cannabis legale dovrebbe valere almeno 50 miliardi di dollari entro il 2029, anche se non mancano delle previsioni molto più positive. Il balzo in avanti è considerevole: appena un anno fa lo stesso mercato era valutato in appena 11 miliardi di dollari.

È anche vero che questo nuovo ETF non deve certamente essere interpretato come una gallina dalle uova d’oro, bensì come fondo da usare in un’ottica di diversificazione, avendo magari ben presente che non è certo garantito un rendimento positivo. In merito, ricordiamo che nell’ultimo anno il fondo ETFmg Alternative Harvest, il maggiore dedicato alla cannabis, ha perso il 28,5%…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.