Warren Buffett si compra la Alleghany per 11,6 miliardi di dollari

buffett

Si tratta del deal più importante dalla conclusione dell'affare della Precision Castparts, nel 2016.

Warren Buffett ha appena annunciato il suo più grande affare dal 2016: la Berkshire Hathaway ha infatti appena annunciato di aver accettato di acquistare la compagnia di assicurazioni Alleghany per 11,6 miliardi di dollari, o 848,02 dollari per azione, in contanti, con un multiplo di 1,26 volte il valore contabile della società target al 31 dicembre 2021, e con un premio del 16% al prezzo medio delle azioni di Alleghany negli ultimi 30 giorni. L'affare dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre di quest'anno.

Salvo sorprese, questa transazione diverrà la più grande acquisizione di Berkshire dal 2016, quando il conglomerato ha acquistato la società industriale Precision Castparts per 37 miliardi di dollari, comprensivi delle esposizioni passive.

"Berkshire sarà la casa permanente perfetta per Alleghany, una società che ho osservato da vicino per 60 anni", ha detto Buffett, presidente e CEO di Berkshire, in una dichiarazione odierna. Ricordiamo che le attività assicurative sono già presenti all’interno di Berkshire, che possiede l'assicurazione auto Geico, la riassicurazione General Re e altre compagnie che hanno guidato la crescita del gruppo negli ultimi anni.

Il CEO di Alleghany Joseph Brandon - che in precedenza ha guidato General Re - ha salutato l'accordo come una "transazione fantastica per i proprietari, le imprese, i clienti e i dipendenti di Alleghany", notando come "il valore di questa transazione rifletta la qualità dei nostri franchising ed è il prodotto del duro lavoro, della persistenza e della determinazione del team Alleghany nel corso di decenni".

Alleghany e le sue unità opereranno indipendentemente dopo la chiusura dell'affare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X