Come bloccare il mining online di criptovalute

Aggiornamento del

Prima di addentrarci nell’argomento odierno vogliamo giustamente fare un pò di chiarezza sul significato di criptovalute e mining.

Le criptovalute sono monete virtuali che vengono generate attraverso una procedura detta per l’appunto mining (minare). Ci sono hacker che sfruttano l’hardware del vostro PC per poter minare Bitcoin, mediante un codice Javascript presente nei siti vistiati.

Esistono sulla rete tante criptovalute, tra cui come detto il Bitcoin, la quale non utilizza un ente centrale ma un database distribuito tra i nodi della rete, la moneta è accessibile mediante un portafoglio digitale gestito da terze parti, senza dunque passare per la banca.

Come avviene il mining delle criptovalute e come evitarlo

Il mining è una procedura rivolta per l’appunto ad estrarre le monete virtuali, per farlo c’è bisogno di un carico non indifferente, quindi una buona potenza di calcolo, un PC con alte prestazioni. Ci sono siti che contengono un codice malevolo per sfruttare i PC dei visitatori per questo scopo, agendo in background e riducendo inevitabilmente le prestazioni del PC della vittima.

Esistono delle estensioni per browser gratuite e sicure che permettono di bloccare il mining delle criptovalute, tra queste vi sono:

 A seguire abbiamo realizzato per voi un video tutorial nel quale vi illustriamo il funzionamento delle estensioni in questione:

Estensioni per browser: Cosa sono, come si installano e quando si usano?

Cogliamo occasione per parlarvi delle estensioni per browser, cosa sono? come e quando vanno installate ma sopratutto come si usano? Cosa vuol dire estensione del browser? Come suggerisce il nome stesso, si tratta di aggiunge al browser web come Firefox, Chrome, Edge e così via dicendo, applicativi che permettono di avere funzionalità normalmente assenti nei browser, come ad esempio il blocco della pubblicità, la modalità scura nei siti visitati e molte altre.

Dove si trovano le estensioni Chrome? Una volta installate le estensioni per Google Chrome sono situate in alto a destra, accanto alla barra degli indirizzi, per scaricare nuove estensioni Chrome vi basterà recarvi nel Chrome Web Store,cercare l’estensione desiderata e cliccare poi su Installa o Scarica per aggiungerla al browser. Quali sono le estensioni del browser? Tutte le funzionalità che vengono aggiunte al browser esternamente, che quindi non sono incluse nel programma per navigare.

Come vedere le estensioni di Chrome sulla barra? Le estensioni Chrome vengono aggiunte automaticamente alla barra degli indirizzi, vedrete di conseguenza comparire la rispettiva icona una volta installate. Le migliori estensioni Chrome sono in genere quelle più scaricate e votate nel Chrome Web Store, tra queste vi sono estensioni per il blocco pubblicità, estensione per attivare il tema scuro in tutti i siti visitati, estensioni per Gmaile cosi via dicendo.

Le estensioni per browser possono essere scaricate anche esternamente allo store, installate poi manualmente, sconsigliamo questa operazione perchè potrebbero contenere virus, malware, trojan, spyware o altre pericolose minacce.Certo, non significa che lo store sia esente da tali pericoli ma sicuramente è più sicuro che procedere esternamente. Ricapitolando dunque le estendioni per browser sono applicativi che aggiungo funzionalità al browser, si scaricano e installano dallo Store e si usano automaticamente o cliccando sull’icona presente accanto alla barra degli indirizzi o nel menu contestuale con il tasto destro del mouse.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo