Quotazione e grafico platino

CONDIVIDI

Il platino è un metallo prezioso. Essendo caratterizzato da un'elevata resistenza alla corrosione, è particolarmente richiesto per la produzione di oggetti di gioielleria, apparecchiature da laboratorio e impianti dentali. È inoltre largamente utilizzato nell'industria automobilistica quale componente dei catalizzatori. Il platino è il più importante di un gruppo di sei metalli, chiamati platinoidi, che include anche iridio, osmio, palladio, rodio e rutenio.

Il platino è uno dei metalli più rari al mondo. Il suo processo di estrazione e produzione è inoltre molto complesso. Il platino è perciò più costoso dell'oro e dell'argento.

Il prezzo del platino ha raggiunto un record storico nel marzo del 2008 a $2.301,50 all'oncia.

I futures sul platino sono quotati al NYMEX (New York Mercantile Exchange) e al TOCOM (Tokyo Commodity Exchange).

Approfondimento: Etimologia e storia del platino

Borsainside pubblica in questa pagina la quotazione del platino in tempo reale all'oncia. I prezzi sono espressi nel primo grafico in dollari americani e nel secondo in euro.

Prezzo Platino 24H

[Most Recent Quotes from www.kitco.com] [Most Recent Quotes from www.kitco.com]
Prezzo in $USD per oncia Prezzo in €EUR per oncia

Quotazione platino, grafico in tempo reale

Tra le materie prime sulle quale si orientano le scelte di investimento di molti traders c’è anche il platino. Questo metallo è uno dei più preziosi esistenti in natura. Come nel caso degli altri metalli preziosi, anche per quello che riguarda il platino non ci interessa stabilire come guadagnare con il possesso fisico dello stesso ma solo come investire sull’andamento della sua quotazione. Per trarre profitto dalle oscillazioni del prezzo del platino è necessario guardare al grafico in tempo reale di questo metallo.

Attualmente la quotazione del platino si sta muovendo in area 940 dollari all’oncia. Quando si decide di investire in platino è necessario partire proprio da questo livello. Se si passa dal prezzo attuale del platino al valore di circa 3 anni fa, è possibile rendersi conto come questo asset abbiamo subito un vero e proprio deprezzamento. Tre anni fa, infatti, la quotazione del platino si muoveva in area 1400 dollari all’oncia. In tre anni, chi ha puntato su un apprezzamento del platino, ha rimediato una perdita non indifferente.

Prezzo platino, quotazione platino oggi live

Quotazione platino oggi live e prezzo platino oggi sono tra le parole chiave più ricercate su internet quando si cercano informazioni su questo asset. Un tempo per avere informazioni su tali argomenti era necessario consultare riviste specializzate, oggi invece è tutto molto più semplice. Ogni investitore può infatti conoscere la quotazione del platino oggi live, semplicemente andando su un sito specializzato come è il caso di BorsaInside.

Questa possibilità si traduce anche in una opportunità. Investire oggi sul prezzo del platino è diventato semplicissimo grazie ad una serie di strumenti finanziari come ad esempio il trading di Cfd.

Quotazione platino, il grafico

Il grafico è il mezzo principale per investire in platino oggi. Le informazioni sull’argomento “quotazione platino” che possono essere ricavate andando a guardare al grafico sono in effetti tantissime. Grazie alle tante funzionalità presenti, infatti, non solo è possibile allargare l’orizzonte dalla quotazione platino in tempo reale allo storico, ma è possibile anche ottenere molte altre informazioni di tipo grafico. Solo per fare un esempio, grazie alle candele si può andare a caccia dei minimi e dei massimi e quindi impostare una strategia trading che possa portare dei frutti. In ogni caso quando si parla di quotazione platino non bisogna mai pensare che il suo andamento sia dovuto al caso. Al di là di quelle che sono le notizie che possono avere influenza sull’andamento di questo metallo prezioso, ci sono anche tutta una serie di motivi di tipo grafico che orientano il prezzo del platino in senso rialzista o in senso ribassista.

Grafico platino in tempo reale

 

Quotazione platino usato

Accanto alla già citate parole chiave, molti utenti cercano spesso informazioni anche su “quotazione platino usato”. Questo argomento è certamente interessante ma esula dal nostro discorso. Quotazione platino usato fa infatti riferimento ai negozi compro oro che sono spesso anche dei compro platino. Ovviamente le attività che operano in questo settore sono molto di meno rispetto ai compro Oro ma comunque ci sono.

Cosa influisce sul prezzo del platino

Accanto ai fattori di tipo prettamente grafico, come, ad esempio, la rottura di una resistenza o di un supporto, ad influire sul prezzo del platino sono anche elementi più concreti. Chi sceglie di investire su questo asset sa perfettamente che individuare quelli che sono i fattori che influiscono sul prezzo del platino, significa a disposizione elementi aggiuntivi per fare previsioni sull’andamento della quotazione di questo metallo.

Quando ci chiediamo cosa influisce sul prezzo del platino è necessario sempre tenere ben in mente che il platino è più raro dell’oro e che quindi la sua quotazione non può che essere più alta.

In generale due sono i fattori alla base dell’andamento del prezzo del platino: lo stato di salute dell’industria automotive e le performance dell’industria estrattiva. Per quello che riguarda il primo ambito è necessario tenere in considerazione che il platino è molto utilizzato nella produzione di motori diesel e in particolare di marmitte catalitiche. Se quindi c’è una crescita di questi settori, allora un aumento del prezzo del platino diventa probabili. Per quello che riguarda invece la questione “estrattiva” solitamente la scoperta di nuovi ricchi giacimenti, per un bene che è di per se raro, procura un calo della sua quotazione.

Come investire in platino

Le strade a disposizione per investir e in platino sono essenzialmente due: futures e Cfd. I futures sono contratti a termine standardizzati che vengono scambiati in borsa. Il meccanismo di funzionamento dei futures sul platino è essenzialmente questo: compratore e venditore si impegnano a scambiarsi in una certa data una data quantità di platino.

Investire in platino attraverso i Cfd

Quello dei futures è un meccanismo che non è alla portata di tutti al contrario invece del trading di Cfd. Questo strumento permette di scommettere sull’andamento della quotazione dell’asset semplicemente attraverso una piattaforma broker. Se alla chiusura della posizione il prezzo del platino è aumentato (come previsto) ci sarà un guadagno da parte dell’investitore. Un profitto è anche possibile nel caso in cui il trader ha scommesso su un ribasso (short) che c’è poi effettivamente stato.

Markets.com

Markets.com è uno dei broker che permettono di investire sul platino. C’è, infatti, anche questo assets nella lunga lista delle materie prime su cui è possibile fare trading di Cfd.

Le caratteristiche dell’offerta di Markets.com per quello che riguarda il platino sono le seguenti:

  • Leva fino a 1:200
  • Spread ristretti
  • Piattaforma piena di funzioni personalizzabile
  • Grafico interattivo
  • Funzione trend del trader attraverso la quale vedere subito cosa sta facendo la maggior parte degli investitori: c’è una prevalenza di long (i traders comprano Cfd sul platino) o di short (i traders vendono i Cfd sul platino in loro possesso).

Scendendo più nello specifico dell’offerta di Markets.com sul platino, sulle posizioni long aperte viene applicato uno spread pari allo 0.1605% mentre sulle posizioni di vendita (short) è applicato uno spread pari a 1.50 USD. Il margine iniziale per investire sul platino attraverso il trading di Cfd con Markes.com è pari al 10000% mentre il margine di mantenimento è del 0,5000%. Per finire, il rapporto di leva che viene applicato è di 1:100. Ricordiamo che fare trading sui CFD implica dei rischi e potrebbe comportare la perdita di tutto il proprio deposito.

Per iniziare a fare trading di Cfd sul platino apri un conto demo Markets

eToro

eToro è il più importante broker di social trading. A differenza di tutti gli altri intermediari, con eToro non solo puoi fare trading di Cfd sul platino ma è possibile anche copiare le strategia degli altri investitori e avere a disposizione un ambiente di confronto e scambio di idee con gli altri traders. Tutto questo senza mai abbondonare la sezione trading. eToro offre quindi un solo ambiente di lavoro per funzionalità molto eterogenee tra loro.

Le caratteristiche dell’offerta di eToro per quello che riguarda il platino sono le seguenti:

  • Spread tipico: 1.07 Pips
  • Commissioni applicate all'apertura di una posizione poiché gli spread possono cambiare nel tempo
  • Piattaforma multi-funzionale e personalizzabile
  • Quantificazione del numero dei traders che hanno posizioni aperte sul platino

Quelle citate sono solo le caratteristiche principali del trading sul platino attraverso eToro. Va inserita a pieno titolo nell’elenco anche la funzioni Copy Trader che consente di copiare i migliori traders eToro che scelgono in investire sul platino. Proprio perché questo metallo non è conosciuto al pari dell’oro, la possibilità di copiare si può rilevare molto utile.

Per iniziare a fare tradong di Cfd sul platino apri un conto demo eToro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions