mobile trading e logo di Enel
Equita valuta con un buy le azioni Enel - Borsainside

Con l’inizio del nuovo mese, riprende la caccia degli investitori ai titoli da comprare in ottica profitto e magari mantenere in portafoglio per tutto maggio. Un’utile indicazione è in tal senso arrivata dagli analisti di Equita che, in un report pubblicato proprio ieri, hanno fatto il nome delle azioni italiane da comprare a maggio sfruttando un potentissimo catalizzatore che interesserà questo titolo proprio nelle prossime settimane.

Il riferimento della sim milanese è ad un titolo di Borsa Italiana che tutti gli investitori conoscono. Stiamo parlando di Enel le cui azioni sono considerate tra le più amate dai trader italiani. Nulla di cui stupirsi visto che Enel è una della quotate italiane a maggiore market cap.

Ma perchè Equita ha così tanta fiducia sulle azioni Enel? Quali sono le ragioni per cui la sim milanese afferma che il titolo dell’utility è da comprare sui fondamentali? E quale è questo evento in grado di condizionare i prezzi della quotata nelle prossime settimane? A tutte queste domande risponderemo nei prossimi paragrafi dopo aver dato un’occhiata all’andamento del titolo sul Ftse Mib.

Azioni Enel chiudono aprile a +1%

Per le azioni Enel il mese di aprile è stato quasi incolore. La quotata ha infatti chiuso il periodo di riferimento con un rialzo di quasi l’1 per cento. Grazie proprio alla prestazione di aprile, il passivo di Enel mese su mese è ora ridotto ad un modesto -0,3 per cento. E’ oggettivo che ci siano quotate che, sia su base mensile che su base annua, hanno fin qui registrato variazioni molto più significative.

L’andamento delle azioni Enel, però, non può essere definito deludente per un motivo molto semplice: la quotata in questione fa parte delle utility e, come noto, titoli di questo settore sono molto più stabili rispetto alle banche o alle azioni del settore industriale.

Enel si è quindi comportata esattamente come tutte le società del suo settore.

A maggio, però, il titolo potrebbe godere di un forte appeal come affermato in un recente report da Equita.

Azioni Enel da comprare a maggio 2024

Equita ha effettuato un’analisi fondamentale sulle quotate da comprare il prossimo mese esprimendo una certa preferenza per Enel. Al titolo del colosso dell’elettricità gli analisti hanno da tempo assegnato rating buy con target price a 7,3 euro. Il titolo ha chiuso aprile in area 6,18 euro e quindi è palesemente presente un discreto potenziale di upside a supporto proprio della view bullish sul titolo.

Ma per quali ragioni Equita suggerisce ancora di comprare azioni Enel?

Nel report c’è un palese riferimento al grande catalizzatore del mese di maggio ossia la pubblicazione dei conti trimestrali. Come indicato nel calendario trimestrali 2024 di Borsa Italiana, Enel sarà chiamata all’appuntamento con i conti il prossimo 9 maggio. Manca ancora un bel pò di tempo ma intanto già circolano previsioni e stime. Indicazioni come quelle che ha appunto fornito Equita. Gli analisti si attendono una trimestrale tutto sommato positiva contraddistinta da una forte crescita dei fondamentali che, a sua volta, dovrebbe essere sostenuta delle attività in Italia che traggono maggiore beneficio dalle produzioni idroelettriche. Il minor margine integrato e i recuperi regolatori sono altri fattori che Equita cita a proposito delle sue previsioni sulla trimestrale Enel.

Proprio grazie ai conti, gli esperti ritengono che Enel possa migliorare la visibilità dei sui target e la stessa guidance 2024. Su entrambi i fronti la sim milanese prevede una conferma considerando la spiccata volatilità dei prezzi dell’energia in Europa e tendendo altresì conto del confronto meno favorevole nel secondo semestre dell’esercizio a causa della normalizzazione dell’idroelettrico e del margine integrato.

Parlando di cifre, gli analisti di Equita ricordano che Enel tratta a un multiplo enterprise value/Ebitda adjusted 2024 di 6,1 volte e un multiplo prezzo-utili adjusted 2024 pari a 9,3 volte.

Chi volesse sfruttare le indicazioni di Equita e quindi comprare azioni Enel può operare con queste due piattaforme che consentono sia di acquistare titoli reali che di fare trading con i CFD al rialzo o al ribasso:

  • eToro: consente di comprare azioni Enel reali e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. eToro offre copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di comprare azioni reali ma anche di fare trading con i CFD e i super CFD. Tutto dallo stesso account. Tra le novità recenti il lancio del nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.