Certificati Credit Linked: caratteristiche, rendimento e funzionamento

I certificati Credit Linked sono certificati a capitale condizionatamente protetto, che hanno come asset sottostante delle azioni quotate in Borsa. La loro caratteristica principale consiste nel pay-off tipicamente slegato dall’evoluzione della società sottostante, ma legato invece alla capacità di adempiere alle obbligazioni emesse.

Dunque, si tratta di certificati che si rivolgono prevalentemente a quegli investitori che hanno aspettative positive su una determinata azienda, e desiderano ricevere un flusso cedolare periodico da tali strumenti.

Come funzionano

Nel corso della loro vita i certificati Credit Linked pagano dei premi periodici che sono subordinati alla capacità dell’azienda di non venire meno alle proprie obbligazioni di credito. In caso di inadempimento e di dichiarazione di fallimento dell’emittente, o di ristrutturazione del suo debito, l’investitore correrebbe dunque il rischio di andare incontro a una perdita.

Di contro, se non si dovesse presentare tale evento, alla scadenza l’investitore riceverà il rimborso del valore nominale. Durante l’arco della sua vita riceverà invece il flusso cedolare. Nel caso in cui si dovesse verificare l’evento, come abbiamo già visto, l’investitore andrà incontro a una perdita, ricevendo come rimborso un importo predeterminato, pari di norma al 60% del valore di emissione dello strumento.

Recovery

Oltre a quanto sopra, chiamato “recovery prefissato”, ci sono altre due tipologie di pay-off tipiche di questi certificati, come il recovery effettivo e quello nullo.

Il recovery effettivo prevede che all’investitore venga riconosciuto un importo determinato dal mercato dopo il verificarsi dell’evento di credito, mentre il recovery nullo prevede che all’investitore non venga riconosciuto nessun rimborso del prezzo di emissione.

Cosa succede a scadenza

Alla scadenza del periodo di vita del certificato possono verificarsi tre distinti scenari:

  • se non i verifica l’evento di credito, il certificato pagherà premio periodici e a scadenza il valore nominale, oltre all’ultima cedola;
  • se l’evento di credito si verifica dopo il pagamento di uno o più premi, l’investitore non riceverà più ulteriori cedole, e a scadenza otterrà una quota del valore nominale;
  • se l’evento di credito si verifica prima del primo pagamento dei premi, non verrà pagata alcuna cedola e a scadenza verrà rimborsato all’investitore una somma pari al livello di pagamento minimo prefissato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading