Accelerator certificate, cos’è e come si calcola il rendimento

L’accelerator certificate, o certificato Accelerator, è uno strumento finanziario che appartiene alla categoria dei certificati a capitale condizionatamente protetto, consentendo agli investitori di investire al rialzo su un’attività finanziaria, come ad esempio un indice azionario o settoriale, una materia prima, un cambio valutario, e così via.

A chi si rivolge

Il certificato si rivolge agli investitori che hanno una propensione al rischio particolarmente elevata, che hanno una visione di tipo direzionale sull’evoluzione dei valori dell’asset finanziario sottostante, e che sono disposti a rischiare il capitale investito in uno scenario negativo, considerato che il pay-off è in funzione della prestazione dell’attività sottostante durante il periodo di vita del certificato.

Dove negoziarlo

L’accelerator certificate può essere negoziato sul SeDeX di Borsa Italiana o sull’EuroTLX.

Come funziona il rendimento e cosa accade alla scadenza

La caratteristica principale del certificato Accelerator è quella di replicare in modo più che proporzionale l’andamento dell’attività finanziaria sottostante, sulla base del fattore di partecipazione, consentendo all’investitore di attenuare le perdite che sono maturate dall’attività finanziaria sottostante, nel corso della vita del certificate, grazie all’effetto Air Bag, ovvero un fattore che si attiva se a scadenza il valore del sottostante ha violato il livello barriera.

Alla scadenza del certificato possono verificarsi i seguenti scenari:

  • se il valore di rilevazione finale dell’attività finanziaria sottostante è superiore a quello iniziale, l’investitore ottiene il pagamento del prezzo di emissione del certificate maggiorato dalla performance maturata dal sottostante e moltiplicata per il fattore di partecipazione;
  • se il valore di rilevazione finale dell’attività finanziaria sottostante è inferiore a quello di rilevazione iniziale ma non si è verificato l’evento barriera, l’investitore ottiene il pagamento del prezzo di emissione del certificate;
  • se il valore di rilevazione finale dell’attività finanziaria sottostante è inferiore al livello barriera, l’investitore perde la protezione condizionata del capitale ma il fattore Air Bag permette all’investitore di attenuare le perdite.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading