Accelerator certificate, cos’è e come si calcola il rendimento

L’accelerator certificate, o certificato Accelerator, è uno strumento finanziario che appartiene alla categoria dei certificati a capitale condizionatamente protetto, consentendo agli investitori di investire al rialzo su un’attività finanziaria, come ad esempio un indice azionario o settoriale, una materia prima, un cambio valutario, e così via.

A chi si rivolge

Il certificato si rivolge agli investitori che hanno una propensione al rischio particolarmente elevata, che hanno una visione di tipo direzionale sull’evoluzione dei valori dell’asset finanziario sottostante, e che sono disposti a rischiare il capitale investito in uno scenario negativo, considerato che il pay-off è in funzione della prestazione dell’attività sottostante durante il periodo di vita del certificato.

Dove negoziarlo

L’accelerator certificate può essere negoziato sul SeDeX di Borsa Italiana o sull’EuroTLX.

Come funziona il rendimento e cosa accade alla scadenza

La caratteristica principale del certificato Accelerator è quella di replicare in modo più che proporzionale l’andamento dell’attività finanziaria sottostante, sulla base del fattore di partecipazione, consentendo all’investitore di attenuare le perdite che sono maturate dall’attività finanziaria sottostante, nel corso della vita del certificate, grazie all’effetto Air Bag, ovvero un fattore che si attiva se a scadenza il valore del sottostante ha violato il livello barriera.

Alla scadenza del certificato possono verificarsi i seguenti scenari:

  • se il valore di rilevazione finale dell’attività finanziaria sottostante è superiore a quello iniziale, l’investitore ottiene il pagamento del prezzo di emissione del certificate maggiorato dalla performance maturata dal sottostante e moltiplicata per il fattore di partecipazione;
  • se il valore di rilevazione finale dell’attività finanziaria sottostante è inferiore a quello di rilevazione iniziale ma non si è verificato l’evento barriera, l’investitore ottiene il pagamento del prezzo di emissione del certificate;
  • se il valore di rilevazione finale dell’attività finanziaria sottostante è inferiore al livello barriera, l’investitore perde la protezione condizionata del capitale ma il fattore Air Bag permette all’investitore di attenuare le perdite.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Certificates

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.