Premium Certificate, cosa sono e come funzionano a scadenza

I Premium Certificate sono particolari strumenti finanziari che consentono all’investitore di impiegare il proprio capitale su un’attività finanziaria sottostante (come un’azione), distribuendo nella loro vita alcuni premi fissi che sono indipendenti dall’evoluzione delle quotazioni dello stesso asset.

Alla scadenza, il titolare dei certificati riceverà il prezzo di emissione, maggiorato di un premio se l’asset sottostante avrà un valore superiore o uguale a un determinato livello fissato in fase di emissione, il livello barriera.

A chi si rivolgono

I Premium Certificate si rivolgono principalmente a quegli investitori che hanno prospettive rialziste, di stabilità o di contenuto ribasso (nel caso di certificati long; le stesse considerazioni varranno, con il segno opposto, nel caso di certificati short). Il capitale investito verrà infatti protetto a scadenza solo se il sottostante non scende sotto il livello barriera.

Dove sono negoziati

I Premium Certificate sono negoziati su Borsa Italiana, sul segmento SeDeX.

Come funzionano a scadenza

Come abbiamo già rammentato, durante la vita del certificato finanziario i Premium Certificate prevedono la distribuzione di premi fissi che sono indipendenti dall’andamento dell’attività finanziaria sottostante. Il pagamento di tali premi avviene a date prestabilite, fissate in fase di emissione del certificato.

Alla scadenza possono accadere due possibili scenari:

  • se il valore finale dell’attività finanziaria sottostante è maggiore o uguale del livello barriera, l’investitore del certificato riceverà il prezzo di emissione maggiorato di un premio prefissato;
  • se il valore finale dell’attività finanziaria sottostante è minore del livello barriera, l’investitore del certificato riceverà un importo di rimborso correlato con l’andamento del sottostante e quindi pari a quello che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’attività sottostante.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Certificates

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.