Certificati: cosa succede in caso di dividendi azionari

Come noto, i certificati possono avere come sottostanti azioni, o indici azionari. E, dunque, potrebbero avere come sottostanti degli asset che distribuiscono dividendi. Ma che relazione sussiste tra i certificates, certificati finanziari, e le azioni o gli indici azionari, in caso di distribuzione dei dividendi?

La considerazione di base è molto semplice, considerato che i certificati non danno diritto ai dividendi distribuiti dalle azioni o dagli indici sottostanti. Questo però non significa che questa situazione non possa generare dei benefici nei confronti del titolare del certificato!

Di fatti, i dividendi che sono distribuiti, ma non sono erogati ai titolari dei certificati, vengono comunque utilizzati per poter finanziare l’acquisto della struttura opzionale. Dunque, rispetto all’investimento diretto sul sottostante, i dividendi sono una voce di costo, che è espressa da una rinuncia, ma con la possibilità di poter controbilanciare il malus derivante dalla perdita del dividendo, con la possibilità di poter fruire di un pacchetto opzionale.

Dunque, da una parte abbiamo l’azionista che, a fronte di un provento presumibilmente stimato come certo, viene esposto integralmente al rischio di mercato.

Dall’altra parte abbiamo il titolare del certificato, che rinuncia al dividendo, ma si garantisce una struttura opzionale, in grado di migliorare l’efficienza dell’investimento diretto.

Che si tratti di uno scambio equo o meno, starà al singolo investitore poterlo comprendere. Quel che è certo è che la perdita del dividendo da parte del titolare del certificato trova comunque una forma di compensazione che sarebbe pur sempre il caso di valutare attentamente nella considerazione complessiva della bontà dello strumento finanziario.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo