Cos’è l’Equity Protection nei certificati finanziari

L’Equity Protection è una particolare opzione dei certificati finanziari di investimento che consentono all’investitore di partecipare alla prestazione positiva del sottostante o, in caso di andamento negativo, di tutelare il capitale investito.

In altri termini, con l’Equity Protection viene previsto un livello di protezione al di sotto del quale l’importo oggetto di liquidazione non potrà mai scendere, anche nelle ipotesi di prestazione negativa del sottostante. Alla scadenza dei termini, l’investitore riceverà un importo minimo predeterminato, che corrisponde al livello di protezione.

Il meccanismo è dunque piuttosto semplice, e opera come una sorta di salvagente. Ipotizziamo le due principali ipotesi.

Se il sottostante realizza una prestazione negativa, conteggiata rispetto al livello di protezione o allo strike iniziale, allora il certificato pagherà il suo livello di protezione.

Se invece il sottostante realizza una prestazione positiva, conteggiata rispetto al livello di protezione o allo strike iniziale, allora il livello di protezione non opera, considerato che il titolare del certificato partecipa al rialzo del sottostante in misura pari al fattore di partecipazione stabilito dall’emittente al momento dell’emissione.

Da quanto sopra si evince dunque come un certificato Equity Protection sia in grado di contenere il rischio tipico di un investimento azionario, considerato che nella peggiore delle ipotesi opererà il livello di protezione, contenendo il pericolo di un deterioramento del valore del proprio investimento.

Si tenga naturalmente conto che nel corso della sua vita il prezzo di mercato di un Equity Protection può scendere ben al di sotto del livello di protezione a scadenza, in caso di ribasso del sottostante. Il livello di protezione opera dunque, evidentemente, alla scadenza naturale di questo strumento di finanziamento. Rileviamo altresì che a volte il regolamento del certificato può prevedere un cap, ovvero un tetto massimo al livello di rimborso in caso di rialzo dell’asset sottostante.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo