Certificati Outperformance, caratteristiche e rendimenti

I certificati Outperformance sono particolari certificati finanziari che permettono di partecipare – con un effetto di leva – ai rialzi dell’asset sottostante, rispetto al livello dello strike price dello stesso certificato.

Di fatti, alla scadenza naturale del periodo di riferimento del contratto, nel caso in cui il valore del sottostante di riferimento sia rilevato al di sopra del livello strike price, allora il certificato rimborserà il valore nominale maggiorato dell’intera variazione positiva che viene registrata dall’asst sottostante, tenuta in debita valutazione la partecipazione con la leva.

Se peraltro i certificati appartenenti a questa categoria hanno tra i loro principali benefici la possibilità di consentire la partecipazione a extra rendimenti derivanti dall’investimento in questo certificato, occorre altresì segnalare come tali strumenti possano prevedere una forma di protezione condizionata del capitale (i c.d. Outperformance Protected Cap).

Entrando più nel dettaglio, la struttura opzionale dei certificati Outperformance prevede l’acquisto di alcune call. La prima è una call con strike price pari a zero, mentre le altre sono call aggiuntive, che avranno uno strike price pari allo strike iniziale, quanto maggiore è la partecipazione sopra la pari.

Dunque, nei vari scenari ipotizzabili, immaginando l’assenza di qualsiasi livello di protezione:

  • nell’ipotesi di rialzo, il certificato amplierà le prestazioni del sottostante di una x stabilita dalla leva finanziaria contrattualmente definita all’interno del contratto che disciplina il certificato;
  • nell’ipotesi di ribasso, il valore del certificato seguirà linearmente il sottostante, esponendo così l’investitore che ha impiegato i propri capitali nel certificato Outperformance a una perdita.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading