Certificati Outperformance, caratteristiche e rendimenti

I certificati Outperformance sono particolari certificati finanziari che permettono di partecipare – con un effetto di leva – ai rialzi dell’asset sottostante, rispetto al livello dello strike price dello stesso certificato.

Di fatti, alla scadenza naturale del periodo di riferimento del contratto, nel caso in cui il valore del sottostante di riferimento sia rilevato al di sopra del livello strike price, allora il certificato rimborserà il valore nominale maggiorato dell’intera variazione positiva che viene registrata dall’asst sottostante, tenuta in debita valutazione la partecipazione con la leva.

Se peraltro i certificati appartenenti a questa categoria hanno tra i loro principali benefici la possibilità di consentire la partecipazione a extra rendimenti derivanti dall’investimento in questo certificato, occorre altresì segnalare come tali strumenti possano prevedere una forma di protezione condizionata del capitale (i c.d. Outperformance Protected Cap).

Entrando più nel dettaglio, la struttura opzionale dei certificati Outperformance prevede l’acquisto di alcune call. La prima è una call con strike price pari a zero, mentre le altre sono call aggiuntive, che avranno uno strike price pari allo strike iniziale, quanto maggiore è la partecipazione sopra la pari.

Dunque, nei vari scenari ipotizzabili, immaginando l’assenza di qualsiasi livello di protezione:

  • nell’ipotesi di rialzo, il certificato amplierà le prestazioni del sottostante di una x stabilita dalla leva finanziaria contrattualmente definita all’interno del contratto che disciplina il certificato;
  • nell’ipotesi di ribasso, il valore del certificato seguirà linearmente il sottostante, esponendo così l’investitore che ha impiegato i propri capitali nel certificato Outperformance a una perdita.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Certificates

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.