Certificati, crescita di oltre il 10% nei portafogli dei clienti delle banche reti

Stando a quanto afferma Assoreti nel suo dossier trimestrale, è stata di oltre il 10% la crescita del valore dei certificati di investimento (certificates) nel portafoglio dei clienti delle banche reti.

Naturalmente, nonostante questo incremento in doppia cifra la quota che è destinata ai certificati finanziari è ancora largamente minoritaria (pari a meno dell’1%), per un valore assoluto che sfiora i 6 miliardi di euro, su più di 600 miliardi di euro. Tuttavia, la crescita di questi prodotti sembra essere piuttosto confortante, e c’è dunque da scommettere che nei prossimi anni il peso sul totale sarà molto più rilevante.

Sempre secondo quanto afferma Assoreti, un aumento piuttosto consistente è stato registrato per i titoli azionari (+ 7,3%), e per gli exchange traded products (+ 6,9%). Sono invece in calo i titoli di Stato (- 8,9%). La liquidità nei portafogli è salita del 6,9% a 95,3 miliardi di euro, e rappresenta ora quasi il 16% del portafoglio dei clienti delle reti.

Infine, i fondi aperti di diritto italiano hanno raggiunto nel loro complesso 23,1 miliardi di euro, in aumento dell’1,4%, mentre il nav dei fondi chiusi mobili è stato pari a 1,4 miliardi di euro, in aumento dell’11,1%. Concludiamo sottolineando come il patrimonio dei prodotti assicurativi e previdenziali sia cresciuto a 160,8 miliardi di euro, con una crescita del 2,4% e una incidenza del 26,8% sul totale del portafoglio.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Certificates

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.