Certificati, cos’è e come funziona il livello barriera

Nel ricco ed eterogeneo mondo dei certificati finanziari, o certificates, un concetto di particolare importanza è attribuito al c.d. livello barriera, o barriera.

Ma che cos’è il livello barriera? E che cosa succede una volta che viene infranta questa soglia?

Cos’è il livello barriera

Esemplificando un po’ il discorso, possiamo definire il livello barriera come il livello del sottostante toccato il quale vengono meno alcune delle principali caratteristiche del titolo, come la copertura del capitale e/o la partecipazione al ribasso o al rialzo, e/o la possibilità di conseguire un bonus.

Dunque, in altri termini, la barriera è quel livello di prezzo toccato il quale si scatena un evento previsto dal regolamento del contratto del certificato finanziario, all’interno di un periodo di osservazione predeterminato.

Perché è importante la barriera

Il concetto di barriera è fondamentale nelle ipotesi di alcune categorie di certificati, come i butterfly, i bonus, gli express e i twin win.

Di fatti, per queste tipologie di prodotti, il superamento del livello della barriera porta a una variazione nella condizione di rimborso.

Per esempio, la barriera nei certificati butterfly fa venire meno la partecipazione all’eventuale variazione positiva dell’asset sottostante, mentre per i certificati bonus determina il mancato ottenimento della maggiorazione del rimborso con un premio.

Ulteriormente, per i certificati express, se alla scadenza il sottostante è al di sotto del livello barriera, il certificato replicherà linearmente la performance del sottostante, mentre – infine – per i certificati twin win, la violazione del livello barriera trasforma tecnicamente il certificato in uno di tipo benchmark.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo