Certificati, cos’è e come funziona il livello barriera

Nel ricco ed eterogeneo mondo dei certificati finanziari, o certificates, un concetto di particolare importanza è attribuito al c.d. livello barriera, o barriera.

Ma che cos’è il livello barriera? E che cosa succede una volta che viene infranta questa soglia?

Cos’è il livello barriera

Esemplificando un po’ il discorso, possiamo definire il livello barriera come il livello del sottostante toccato il quale vengono meno alcune delle principali caratteristiche del titolo, come la copertura del capitale e/o la partecipazione al ribasso o al rialzo, e/o la possibilità di conseguire un bonus.

Dunque, in altri termini, la barriera è quel livello di prezzo toccato il quale si scatena un evento previsto dal regolamento del contratto del certificato finanziario, all’interno di un periodo di osservazione predeterminato.

Perché è importante la barriera

Il concetto di barriera è fondamentale nelle ipotesi di alcune categorie di certificati, come i butterfly, i bonus, gli express e i twin win.

Di fatti, per queste tipologie di prodotti, il superamento del livello della barriera porta a una variazione nella condizione di rimborso.

Per esempio, la barriera nei certificati butterfly fa venire meno la partecipazione all’eventuale variazione positiva dell’asset sottostante, mentre per i certificati bonus determina il mancato ottenimento della maggiorazione del rimborso con un premio.

Ulteriormente, per i certificati express, se alla scadenza il sottostante è al di sotto del livello barriera, il certificato replicherà linearmente la performance del sottostante, mentre – infine – per i certificati twin win, la violazione del livello barriera trasforma tecnicamente il certificato in uno di tipo benchmark.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Certificates

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.