WTI, a gennaio drastico arresto ai prezzi del petrolio

Stando a quanto rammenta una nota a cura di Vontobel, nel mese di gennaio c’è stato un brusco arresto ai prezzi del petrolio WTI, evidentemente deboli, con ritorno ai minimi da gennaio 2019.

Come risulta facilmente intuibile, e come in diverse occasioni abbiamo commentato su queste pagine, la ragione è da riferirsi principalmente al coronavirus, e alla conseguenza riduzione degli acquisti per questa materia prima da parte della Cina.

In tale scenario, rammenta l’operatore specializzato in certificati finanziari, un sostegno ai prezzi potrebbe arrivare dall’OPEC+, che proprio alla luce degli ultimi sviluppi, potrebbe supportare i valori dell’oro nero andando a tagliare ulteriormente i livelli di produzione.

Sotto il profilo tecnico, Vontobel ritiene che nella seduta dello scorso 3 febbraio potrebbe essersi verifica quanto definibile essere una falsa rottura del fondamentale supporto chiave a 50,64 dollari al barile, ai minimi dal 15 gennaio 2019. Nelle ultime occasioni in cui tale supporto ha subito un test, si sono sempre verificati rimbalzi importanti.

A corroborare questo livello di concentrazione di domanda – afferma ancora la società – è anche l’RSI settato a 14 periodi, che indica una situazione di eccesso di vendita. Se il supporto in essere dovesse cedere in maniera drastica, allora i corsi potrebbero riportarsi sui livelli minimi da dicembre 2018 a questa parte.

Ricordiamo in tal merito che esistono due certificati Vontobel che permettono di prendere posizione sul petrolio WTI, denominati con l’ISIN DE000VE2UAM7 per la direzione long (rialzista), e l’ISIN DE000VF7WQS4 per la direzione short (ribassista).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo