Il crollo di Ripple si è fermato da poche ore. La quotazione XRP oggi, dopo essere precipitata a 1,8 dollari dagli oltre 3 dollari delle scorse settimane, ha lanciato un chiarissimo segnale di ripresa. Il prezzo di Ripple oggi, grazie ad una virata distintamente visibile guardando i grafici, è iniziato a risalire e, in base ai dati in tempo reale forniti da CoinMarketCap, registra un rialzo del 21% a 2,1 dollari. Tra le varie criptovalute, ad eccezione di Stellar Lumens che segna un apprezzamento di oltre il 30%, Ripple è quella più in ripresa. Logicamente il rialzo della quotazione XRP avviene in un contesto favorevole. Tutte le criptovalute, dal Bitcoin ad Ethelerum, registrano infatti degli apprezzamenti. Il primo motivo alla base della ripresa della quotazione XRP è da cercare nel contesto generale. ll prezzo di Ripple tende a salire perchè, dopo i crolli delle recenti sedute, sembra essere tornata la fiducia sulle criptovalute.

Ma non è solo il contesto generale ad influenzare positivamente l’andamento della quotazione XRP. Alla base della risalita di Ripple sopra i 2 dollari, infatti, c’è anche la notizia di una accordo tra la stessa Ripple e MoneyGram, colosso internazionale che opera nel trasferimento di denaro. Stando a quanto comunicato dalla stessa società americana, con Ripple è stata siglata una vera e propria partnership. L’accordo prevede che MoneyGram utilizzi Ripple con l’obiettivo di provare ad abbassare i costi connessi al trasfermimento di denaro, cercando, al tempo stesso, anche di velocizzare le transazioni. Concretamente l’intesa Ripple MoneyGram prevede che la società americana utilizzi il sistema di pagamento di XRP, il noto xRapid. Il fatto che MoneyGram abbia deciso di affidarsi alla tecnologia Ripple è la dimostrazione che gli strumenti alla base del funzionamento della criptovaluta sono molto apprezzati da banche e enti finanziari.

E’ molto probabile, infatti, che MoneyGram sia rimasta positivamente impressionanta da quella che è la velocità media di transazione che la blockchain du cui si poggia Ripple è in grado di garantire. Sotto questo punto di vista, infatti, Ripple conviene più del Bitcoin perchè la prima garantisce tempi di trasmissione pari a massimo 3 secondi mentre, per quello che riguarda il Bitcoin, si sale ad oltre 51 secondi. 

Nell’ambito di un discorso più generale la reazione dell’andamento della quotazione XRP dimostra quanto questa criptovaluta sia legata alla sua capacità di essere riconosciuta come interlocutore affidabile da parte delle società finanziarie tradizionali. Ogni qual volta arriva la notizia di un accordo tra Ripple e un istituto finanziario, immediatamente la quotazione XRP riparte. Questa situazione non è eguali tra le altre criptovalute. L’unica crypto a seguire Ripple oggi è infatti Stellar Lumens ma per il resto, pur positive, le altre criptovalute segnano rialzi molto più contenuti. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.