Ripple oggi vola dopo il crollo. Quotazione XRP torna occasione di trading con MoneyGram

Ripple oggi vola dopo il crollo. Quotazione XRP torna occasione di trading con MoneyGram

Il prezzo di Ripple, dopo la paura-bolla, si riporta sopra i 2 dollari. Il recupero dopo un accordo con MoneyGram

CONDIVIDI

Il crollo di Ripple si è fermato da poche ore. La quotazione XRP oggi, dopo essere precipitata a 1,8 dollari dagli oltre 3 dollari delle scorse settimane, ha lanciato un chiarissimo segnale di ripresa. Il prezzo di Ripple oggi, grazie ad una virata distintamente visibile guardando i grafici, è iniziato a risalire e, in base ai dati in tempo reale forniti da CoinMarketCap, registra un rialzo del 21% a 2,1 dollari. Tra le varie criptovalute, ad eccezione di Stellar Lumens che segna un apprezzamento di oltre il 30%, Ripple è quella più in ripresa. Logicamente il rialzo della quotazione XRP avviene in un contesto favorevole. Tutte le criptovalute, dal Bitcoin ad Ethelerum, registrano infatti degli apprezzamenti. Il primo motivo alla base della ripresa della quotazione XRP è da cercare nel contesto generale. ll prezzo di Ripple tende a salire perchè, dopo i crolli delle recenti sedute, sembra essere tornata la fiducia sulle criptovalute.

Ma non è solo il contesto generale ad influenzare positivamente l'andamento della quotazione XRP. Alla base della risalita di Ripple sopra i 2 dollari, infatti, c'è anche la notizia di una accordo tra la stessa Ripple e MoneyGram, colosso internazionale che opera nel trasferimento di denaro. Stando a quanto comunicato dalla stessa società americana, con Ripple è stata siglata una vera e propria partnership. L'accordo prevede che MoneyGram utilizzi Ripple con l'obiettivo di provare ad abbassare i costi connessi al trasfermimento di denaro, cercando, al tempo stesso, anche di velocizzare le transazioni. Concretamente l'intesa Ripple MoneyGram prevede che la società americana utilizzi il sistema di pagamento di XRP, il noto xRapid. Il fatto che MoneyGram abbia deciso di affidarsi alla tecnologia Ripple è la dimostrazione che gli strumenti alla base del funzionamento della criptovaluta sono molto apprezzati da banche e enti finanziari.

E' molto probabile, infatti, che MoneyGram sia rimasta positivamente impressionanta da quella che è la velocità media di transazione che la blockchain du cui si poggia Ripple è in grado di garantire. Sotto questo punto di vista, infatti, Ripple conviene più del Bitcoin perchè la prima garantisce tempi di trasmissione pari a massimo 3 secondi mentre, per quello che riguarda il Bitcoin, si sale ad oltre 51 secondi. 

Nell'ambito di un discorso più generale la reazione dell'andamento della quotazione XRP dimostra quanto questa criptovaluta sia legata alla sua capacità di essere riconosciuta come interlocutore affidabile da parte delle società finanziarie tradizionali. Ogni qual volta arriva la notizia di un accordo tra Ripple e un istituto finanziario, immediatamente la quotazione XRP riparte. Questa situazione non è eguali tra le altre criptovalute. L'unica crypto a seguire Ripple oggi è infatti Stellar Lumens ma per il resto, pur positive, le altre criptovalute segnano rialzi molto più contenuti. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro