Stripe elimina supporto a Bitcoin come metodo di pagamento (ma apre a Stellar…)

Brutte notizie per tutti gli operatori che utilizzano Stripe per poter veicolare gli strumenti di pagamento: la società ha infatti annunciato martedì scorso che porrà fine al supporto per bitcoin come metodo di pagamento utilizzato dai propri processi.

Il product manager Tom Karlo ha scritto in un post sul blog ufficiale che Stripe avrebbe abbandonato i bitcoin nei prossimi tre mesi, ponendo poi fine completa al supporto per la più grande criptovaluta al mondo il 23 aprile 2018.

Ricordiamo come Stripe abbia attivato le transazioni in bitcoin nel 2015, una mossa che è arrivata a un anno di distanza rispetto al primo test della tecnologia. Da quel momento, i residenti di oltre 60 diversi Paesi potevano pagare i commercianti su Stripe utilizzando bitcoin.

Tuttavia, i lunghi tempi di transazione, l’aumento del tasso di fallimento delle transazioni e le crescenti tariffe, hanno portato Stripe a ritenere che il bitcoin stesse diventando sempre meno popolare tra i commercianti e gli utenti della propria piattaforma.

Karko ha poi spiegato che

per queste ragioni abbiamo osservato che i nostri clienti hanno utilizzato sempre meno Bitcoin e i ricavi delle aziende che accettano Bitcoin su Stripe sono diminuiti in modo sostanziale. Empiricamente, ci sono sempre meno casi di utilizzo dei bitcoin per i pagamenti.

Ad ogni modo, anche se Stripe non accetterà più pagamenti in bitcoin, la società si è detta comunque “molto ottimista riguardo alle criptovalute in generale”, con Karlo che ha poi afffermato di ritenere che il supporto per altre monete possa essere implementato in una data futura.

La questione legata alle elevate commissioni sulle transazioni in bitcoin sono state citate dalla società di servizi di gioco Steam, che ha annunciato all’inizio di dicembre che avrebbe smesso di offrire supporto per i pagamenti in bitcoin. In quell’occasione, un portavoce della compagnia affermò che le tariffe elevate “causano problemi ancora più grandi quando il valore dei bitcoin scende drasticamente”.

In casa Stripe, comunque, Karlo ha preferito lasciare aperta la porta per abilitare i pagamenti in altre criptovalute, come Stellar. “Potremmo aggiungere il supporto per Stellar (a cui abbiamo fornito il finanziamento iniziale) se l’uso sostanziale continua a crescere” – ha dichiarato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo