Il Comitato del Tesoro del Parlamento britannico ha in dichiarato di voler avviare un’indagine sulle criptovalute, cercando di comprendere come le valute virtuali come il Bitcoin possono influenzare gli investitori e le imprese britanniche.
Anche se le criptovalute sono cresciute in popolarità (e valore), il loro futuro è infatti rimasto poco chiaro. Alcuni paesi si sono adattati rapidamente contro gli exchange di criptovalute, contro le Ico e contro altri elementi della nuova industria fintech. Altri governi sono invece più cauti nel loro approccio. Tuttavia, per un’industria globale che è nota per la sua estrema volatilità, anche il minimo sentore che un Paese potrebbe cercare di intervenire con una regolamentazione aggiuntiva può contribuire a far crollare i mercati.
L’inchiesta, che è stata annunciata lo scorso 22 febbraio, esaminerà i modi in cui le criptovalute possono influenzare i consumatori, gli investitori e le imprese, secondo quanto dice Coin Telegraph. Il Comitato del Tesoro ha citato il clamore mediatico che circonda le valute virtuali e i loro movimenti di prezzo irregolari quale “leva” che ha determinato l’avvio di questa nuova fase di indagine. Secondo il presidente Nicky Morgan, l’inchiesta “esaminerà i potenziali rischi che le valute digitali potrebbero generare per consumatori, imprese e governi, compresi quelli relativi alla volatilità, al riciclaggio di denaro e alla criminalità informatica. E ancora, analizzerà i benefici delle criptovalute e la tecnologia che li sostiene, come possono creare opportunità innovative e in che misura potrebbero distruggere l’economia e sostituire i tradizionali mezzi di pagamento”.
Ricordiamo che ad oggi le criptovalute sono in gran parte non regolamentate nel Regno Unito e come per il momento non vi siano indizi che fanno ritenere che il governo britannico sia interessato ad aggiungere misure normative per controllare gli exchange di criptovalute o i lanci di ICO che si svolgono nel Regno Unito.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!