Perchè valore Ripple cala e quotazione Bitcoin aumenta?

Perchè valore Ripple cala e quotazione Bitcoin aumenta?

Il prezzo del BTC continua a salire ma non c'è nessun effetto trascinamento sulle altcoin e XRP è addirittura in calo

CONDIVIDI

Le quotazioni delle criptovalute si muovono tendenzialmente sempre allo stesso modo. Al netto di notizie specifiche su singole valute virtuali, l'aumento del prezzo del Bitcoin tende ad avere un impatto positivo su tutte le altre altcoin. Un valore del BTC in forte calo, invece, origina spesso ricadute negative sulle altre crypto. Questa che ho appena descritto è solo una linea di tendenza nel senso che non sempre si verifica quanto citato. Quello che succede oggi non rientra, ad esempio, in questa tendenza. Parto immediatamente dai dati in tempo reale. Secondo le indicazioni disponibili su CoinMarketCap, il valore del Bitcoin è in rialzo dell'1% con il cambio BTCUSD a 7460. Viceversa la quotazione XRP segna un calo del 5,2% a 0,46 dollari. In generale tutte le critpovalute a maggiore capitalizzazione sono in ribasso ma il deprezzamento di Ripple oggi non ha eguali. 

Perchè il prezzo del Bitcoin è in aumento e la quotazione Ripple è in calo? Questa domanda è arrivata in redazione di BorsaInside nel corso della mattinata. In effetti, in considerazione di quello che ho affermato in precedenza, la tendenza in atto è tutta da spiegare. 

Dal punto di vista grafico, l'impressione è che la quotazione BTC si stia consolidando su un trend di tipo rialzista andando in controtendenza rispetto alle altre crypto a maggiore capitalizzazione a partire proprio da XRP. Questa situazione potrebbe essere dovuta al fatto che gli utenti stanno spostando i loro investimenti dalle altcoin, e da Ripple in particolare, al BTC. L'aumento di valore del Bitcoin potrebbe essere dovuto proprio a questa dinamica. Per quello che riguarda il BTC, gli investitori sembrano muoversi oramai nei pressi di una resistenza importante rappresentata dalla media mobile a 100 periodi che passa a quota 7.600 dollari. Cosa significa tutto questo? In pratica è da ritenersi molto probabile che il valore del BTC già oggi possa aggangiare questo livello e quindi salire anche oltre. Se così fosse, la quotazione Bitcoin potrebbe arrivare anche a 8000 dollari nel giro di poco. Ovviamente queste sono solo previsioni che però, in considerazione della dinamica descritta potrebbero davvero realizzarsi. Un apprezzamento ulteriore del Bitcoin avverrebbe a dicapito delle altre criptovalute. Quindi nelle prossime ore ci potrebbe essere un incremento della quotazione BTC e ancora un calo di Ripple. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro