Criptovalute e la minaccia hacker del 51%

Group-IB, una società di cyber security con sede a Mosca, ha pubblicato un report, chiamato “Hi-Tech Crime Trends 2018”, che tra le varie cose si sofferma su come i tentativi di manomettere le blockchain delle criptovalute stiano crescendo in modo esponenziale.

Lo studio getta una luce sui cosiddetti 51% attacks, ovvero i casi in cui un’entità o un gruppo di persone cercano di controllare il processo di validazione delle transazioni nel registro distribuito di una crypto che utilizza l’algoritmo di consenso PoW (Proof-of-Work).

Di fatto un evento del genere rende una criptovaluta vulnerabile alla doppia spesa e ne cancella la decentralizzazione (tassello fondamentale per progetti come Bitcoin o Monero).

La doppia spesa in particolare comporta la creazione di una blockchain nascosta e alternativa, che il 51% degli utenti può utilizzare per verificare le proprie transazioni (false). Ciò porta gli hacker a creare grandi di criptovalute dal nulla.

Nella prima metà dell’anno, dicono gli esperti di Group-IB, almeno 5 attacchi del 51% hanno avuto successo. Le perdite dirette si stimano intorno ai 18 milioni di dollari.

Questa la panoramica offerta dalla società riguardo gli ultimi sviluppi degli attacchi informatici nella sfera crypto: “i miner più grandi potrebbero diventare il bersaglio non solo dei criminali informatici, ma anche di gruppi di hacker sponsorizzati dagli Stati. Con i preparativi necessari, possono prendere il controllo del 51% del potere di mining della rete (hashrate) e il controllo di una criptovaluta”.

Nel 2018 il caso più noto è stato Verge, che ha dovuto rimediare effettuando un hard fork. Al momento della scrittura il token XVG cede più del 95% dai massimi storici.

La diffusione dei 51% attacks è un campanello di allarme importante soprattutto per i crypto trader abituati a speculare con le small cap del settore”, segnala Anatoliy Kyazev di Exante.

Spesso questi progetti non dispongono della maturità o delle risorse per proteggersi contro questa orda di hacker che da più parti viene descritta come sempre più sofisticato”.

Ma Group-IB non esclude nemmeno scenari ancora più apocalittici, dove a cadere sotto i colpi degli hacker sono prede di grossa taglia: secondo la società, attualmente prendere il controllo della rete Bitcoin per un’ora costa poco più di 520.000 dollari, mentre ne basterebbero circa 150.000 per preparare un attacco del 51% capace di assoggettare Ethereum per 60 minuti.

A cura di Matteo Oddi

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo