Davos: Consigliere BoE boccia le criptovalute

Al Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera, si parla anche di criptovalute. E, almeno finora, non in termini lusinghieri.

L’argomento è stato affrontato da Huw van Steenis, da maggio Consigliere di Mark Carney, Governatore della Banca d’Inghilterra.

Bloomberg ha intervistato van Steenis in merito al futuro del digital banking. L’ex asset manager di Morgan Stanley ritiene che attualmente le criptovalute come il bitcoin, a differenza delle piattaforme fintech, non rappresentano una vera sfida per il settore bancario.

[Le criptovalute] falliscono i più basilari test finanziari. Non sono un’unità di scambio particolarmente utile, non detengono alcun valore, sono lente. Sono una minaccia, ma non in alto nella mia lista di preoccupazioni”, ha detto van Steenis.

E, in merito alla capacità del bitcoin di imporsi nel lungo periodo, ha aggiunto che le istituzioni finanziarie tradizionali sono sempre vigili sul mantenimento del loro vantaggio competitivo e della loro quota di mercato.

Il vertice di Davos, che parte oggi con la sua 49esima edizione e si concluderà il 25 gennaio, “a guardare gli annunci ufficiali sembra snobbare le crypto”, scrive in una e-mail Anatoliy Knyazev di Exante, ma un panel sui Trend delle Tecnologie Emergenti, che toccherà anche di asset digitali e blockchain, “potrebbe ribaltare questa impressione iniziale”.

Nel frattempo il comparto crypto, la cui capitalizzazione è intorno ai 118 miliardi di dollari al momento della scrittura, continua la sua fase di debolezza. E all’orizzonte si prospetta la rottura di un nuovo record negativo: se il mercato ribassista (arrivato a 390 giorni) continuerà per un altro mese, allora verrà superato il periodo di correzione di 420 giorni registrato dal 2014 al 2015.

a cura di Matteo Oddi

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo