Bitcoin diventa caldo: con BTCUSD a oltre 3900, previsioni non più neutral

Il Bitcoin è appena entrato in una fase tecnica molto delicata che potrebbe determinare una veloce crescita delle quotazioni mettendo fine alla situazione di limbo che ha caratterizzato la quotazione BTC negli ultimi tempi. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo del Bitcoin è attestato in area 3905 dollari, in rialzo del 3,25 per cento. Lasciando perdere il fatto che a dominare oggi le criptovalute sia il Litecoin con un balzo di oltre il 16 per cento che dura da ieri, è comunque giusto mettere in risalto alcuni elementi tecnici molto importanti che riguardano il BTC. Dal punto di vista analitico, infatti, il Bitcoin è vicinissimo a bucare al rialzo il range compreso tra 3658 dollari e, appunto, 3900 dollari. Se la quotazione BTC dovesse salire stabilmente oltre l’estremo superiore della forchetta di prezzo, le previsioni sul Bitcoin nel breve termine cambierebbero. La view sulla più importante criptovaluta, con sforamento oltre quota 3900 dollari, cesserebbe di essere neutral e diventerebbe positiva. Tra l’altro se davvero le previsioni Bitcoin dovessero essere confermate e BTCUSD dovesse salire oltre quota 3900, allora ad essere messo nel mirino sarebbe il successivo livello collocato a quota 4000. Da tutto questo discorso si evince che il prezzo del BTC oggi è in una fase molto delicata.

Secondo l’analista Omkar Godbole, citato da coindesk.com, il cambio BTCUSD potrebbe salire oltre quota 4000 se la criptovaluta regina dovesse riuscire a conservare quota 3703 dollari. Per vedere quindi il prezzo del Bitcoin a oltre 4000 dollari è indispensabile che le quotazioni non scivolino sotto i 3703 dollari altrimenti tutto verrebbe vanificato. Lo scenario opposto, sempre ragionando in termini di previsioni Bitcoin nel breve termine, è quello che vede BTCUSD rompere il supporto indicato e cadere al ribasso oltre quota 3658 dollari. Ebbene dinanzi ad uno scenario simile, le previsioni sul Bitcoin tornerebbero ad essere negative. In altre parole il BTC si allontanerebbe in modo netto da quota 4000 dollari cadendo fino a 3400 dollari. In pratica nello scenario opposto, il Bitcoin sarebbe destinato a tornare in pieno limbo. Nulla di nuovo, quindi, rispetto a quello che avviene già da alcuni mesi. 

I due scenari non hanno le stesse possibilità di successo ossia ad oggi non ci sono le stesse chance che il prezzo del BTC superi quota 4000 o scenda verso i 3400 dollari. E’ lo stesso Godbole a ritenere più plausibile una salita delle quotazioni oltre quota 4000 dollari che aprirebbe poi la strada a quota 5000 dollari. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading