Blockchain e sistema bancario: la sfida è partita e sarà in tutto il mondo

Secondo Patrick Odier, Senior Managing Partner di Lombard Odier, è un dato di fatto che la blockchain rivesta un ruolo sempre più importante nel settore bancario. Tutto questo avviene sia a livello globale che nei singoli Paesi. Secondo le ultime proiezioni la tecnologia blockchain potrebbe essere presto capace di trasformare e rivoluzionare la value chain dei mercati dei capitali. La rivoluzione riguaderà anche le modalità con cui i player scambiano i titoli. Grazie ai continui miglioramenti la blockchain oggi è riconosciuta da più parti come una tecnologia capace di determinare un miglioramento della velocità di esecuzione dei processi sottostanti. Altro indiscutibile vantaggio della blockchain è anche la sua capacità di ridurre i costi e i rischi associati. Considerando tutti questi elementi, Odier ritiene che la blockchain sia destinata ad avere un peso sempre crescente nel futuro. In altre parole, di blockchain applicata al settore bancario si sentirà parlare sempre di più nei prossimi anni. 

Secondo il Senior Managing Partner di Lombard Odier, inoltre, la crescente diffusione della blockchain è la dimostrazione di come le nuove tecnologie stiano cambiando radicalmente il mondo. Nulla sarà più come prima, quindi, e le imprese farebbero bene a cogliere l’importanza dei cambiamenti in atto, quantificando quello che sarà il loro impatto sul rispettivo modello di business. La blockchain, come tutte le tecnologie in ascesa, continuerà a svilupparsi anche perchè, ad oggi e ad eccezione delle criptovalute, il settore finanziario ha usato in minima parte questa tecologia. 

Tuttavia, prosegue Patrick Odier, dagli investimenti da parte di attori istituzionali, è arrivato e arriva un chiaro segnale di cambiamento al composito mondo della finanza. L’analista afferma che titoli, azioni e asset scambiati in forma di token presto saranno regolati in real time. Attraverso gli “smart contract” sarà possibile rendere automatici tutta una serie di processi e transazioni che sono legati ad eventi specifici. 

In conclusione, quindi, secondo il Senior Managing Partner di Lombard Odier, la blockchain non porterà alla creazione di un sistema bancario parallelo ma si limiterà a trasformare in un futuro prossimo quelle che sono le infrastrutture stesse dei mercati finanziari. Come si affermato in precedenza, con la blockchain nulla sarà più uguale rispetto al passato. E’ una rivoluzione quella che attende il mondo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo