Bitcoin allert per maxi furto su exchange Binance

I pirati informatici tornano a far tremare il Bitcoin. E’ stata infatti confermata la notizia di un maxi furto di Bitcoin subito da uno dei più importanti e sicuri exchange al mondo: Binance. L’attacco dei pirati, capaci di bucare il pure efficacissimo sistema di sicurezza di exchange, ha fruttato 7000 Bitcoin, corrispondenti a circa 40 milioni di dollari.

Stiamo quindi parlando di una intrusione molto redditizia per gli hacker. Ovviamente come sempre avviene in questi casi al maxi furto di Bitcoin è poi corrisposto un allert sul BTC. La notizia dell’attacco subito da Binance è iniziata a circolare sui social ieri e sempre ieri è poi arrivata anche la conferma ufficiale. L’attacco degli hacker con conseguente furto è avvenuto nelle prime ore di ieri.

In realtà il furto non è avvenuto in un solo momento ma si è invece trattato di una serie di assalti al sistema di protezione di Binance. Tecnicamente i ripetuti attacchi subiti dall’exchange hanno configurato una violazione della sicurezza su larga scala ossia una large scale security breach.

Ovviamente una volta scoperto l’assalto e il conseguente furto, Binance ha immediatamente bloccato depositi e prelievi di BTC mentre l’attività di trading non ha subito conseguenze. L’exchange ha anche comunicato che l’attività di prelievo e deposito tornerà regolare solo dopo nuova comunicazione a riguardo da parte della stessa Binance. 

La particolarità di questo furto sta nel fatto che gli hacker non si sono limitati solo a rubare 7000 BTC ma hanno anche provato a mettere le mani sui codici di autenticazione a due fattori che sono necessari per entrare su Binance. In pratica nel mirino dei pirati sono finite le informzioni personali di alcuni dei tanti utenti dell’exchange. Binance, comunque, ha sventato questo tentativo riuscendo a ricondurre tutti i Bitcoin oggetto di furto ad un solo portafoglio virtuale. 

Nella nota diffusa da Binance si afferma che i pirati informatici che hanno dato l’assalto all’exchange nella giornata di ieri “sono stati pazienti” e hanno eseguito un’azione organizzata usando più account, solo in apparenza indipendenti tra loro, nel momento più appropriato. 

Nonostante l’exchange abbia confermata di essere risucito a bloccare gli hacker prima del prelievo definitivo dei Bitcoin, c’è oggi il rischio che i pirati controllino alcuni account e tramite questi possano riuscire a condizionare il prezzo del BTC nel futuro.

A proposito di prezzi e di effetti dell’attacco hacker, BTCUSD oggi registra un ribasso dello 0,94 per cento a quota 5980. In negativo anche tutte le altre altcoin. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo