Bitcoin truffa con clone in Italia: come funziona il raggiro sulle criptovalute

Una maxi truffa sul Bitcoin è stata scoperta in Italia, precisamente nel Nord Est, dalla Guardia di Finanza. Nell’ambito dell’inchiesta condotta dalle Fiamme Gialle si è proceduto al sequestro di ben 7 siti web e 93 pagine social. La truffa scoperta dalla Finanza ha individuato una rete di persone specializzate in raggiri sulle criptovalute. In pratica i truffatori, attraverso la loro flotta di siti web e pagine social, promettevano ad investitori in buona fade la possibilità di realizzare forti guadagni con il Bitcoin quasi come fosse un gioco.

Il fatto che la truffa sul Bitcoin sia stata scoperta in una fase in cu la quoazione BTC sembra volare non è casuale. Anche in passato, infatti, le truffe sul Bitcoin aumentavano in modo vistoso nel momento in cui BTCUSD era in piena fase rialzista. Tutto questo non stupisce. E’ ovvio che nel momento in cui il prezzo del Bitcoin tende a salire, come avviene da alcune settimane, ci sia un incremento delle persone interessate ad investire. Trattandosi spesso di investitori alle prime armi, è inevitabile che i più inesperti finisca con l’essere le vttime ideali per questre truffe che promettono guadagni facile con le criptovalute.

Bisognerebbe sempre avere presente che investire in criptovalute non è un gioco. Investire sul Bitcoin, comprare e vendere BTC, richiese una cerca conoscenza che solo l’esperienza è in grado di dare. Detto questo, come funzionava la truffa sul Bitcoin tutta italiana che è stata scoperta della Finanza?

Secondo quanto accertato dagli inquirenti al centro della truffa vi erano sei promotori italiani coadiuvati nella loro azione dal egale rappresentante di una società di formazione aziendale. Le vittime delle truffa, tutte intercettate tramite web, pagavano dai 100 euro in su dei corsi di formazione su come guadagnare con i Bitcoin, ai quali era abbinata anche la cessione del Onecoin, un clone del Bitcoin. I promotori della truffa, secondo la tesi accusatoria della Procura della Repubblica, spacciavano gli Onecoin come nuovi Bitcoin capaci di realizzare molto presto guadagni fortissimi. In pratica le vittime della truffa, raggirate dalla promosse del rally dei Onecoin, si ritrovavano a pagare semplicemente dei corsi di formazione. 

Questa la base della truffa ossia il primo step. Gli inquirenti hanno dimostrato che il raggiro si autoriproduceva come una catena di Sant’Antonio. In pratica chi era già vittima veniva indottrinato a cercare altri clienti per i corsi di formazione che, a loro volta, aderivano entusiasti e compravano il loro corso, attratti dal miraggio dei guadagni straordinari che lo Onecoin sarebbe stato in grado di dare. Questa perfetta Catena di Sant’Antonio in cui, fatta eccezione per la cerchia dei promotori, ognuno era vittima e carnefice al tempo stesso è stata interritta dagli inquirenti.

La stessa Procura che segue le indagini e la Guardia di Finanza hanno invitato gli investitori, o gli apsiranti tali, a mentere alta l’attenzione poichè le truffe sono sempre frequenti quanto il BTCUSD è in fase rialzista. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo