Compra Bitcoin e li perde nel brain wallet: danno da 13 milioni di dollari

Comprare Bitcoin è solo il primo passo di un buoni investimento. Dopo aver proceduto con l’acquisto, infatti, è necessario anche dotarsi dei migliori sistemi per conservare con cura il proprio investimento. Il rischio che si corre è altissimo e rappresenta l’incubo di ogni investitore in criptovalute. Quale pazzo autolesionista, infatti, vorrebbe vedere i suoi Bitcoin scomparire negli abissi del web dopo aver speso milioni di euro per la sua operazione?

Una storia presente su Reddit è molto indicativa in merito alla necessità di comprare Bitcoin e proteggerli con cura. A raccontarla è stato un utente che nella comunità è noto con il nickname ‘lumanubrecon’. Il racconto di questo crypto-investitore è oggi ripreso da molti media che hanno utilizzato la vicenda per insistere sulla necessità di comprare Bitcoin e conservarli con cura. 

Precisiamo che, stando a quanto affermato da alcuni analisti, la storia potrebbe essere anche inventata nel senso che si potrebbe trattare di un fatto non vero ma verosimile. In particolare, secondo Bitinfocharts, non è possibile che l’utente rimasto a secco dica di aver comprato Bitcoin nel 2016 poichè in quell’anno esistevano solo due portafogli con 1.800 BTC, di cui uno contraddistinto da molti movimenti in entrata e l’altro con oltre la metà dei token che avevano già lasciato il conto nel 2017. 

Ad ogni modo visto e considerato che in passato non sono mai mancate situazione simili a quella denunciata e finita oggi su tutti i crypto-media, si può allora tranquillamente affermare che la cura nella conservazione dei Bitcoin comprati non è mai abbastanza.

Ma vediamo ai fatti. Lumanubrecon ha affermato di aver perso in una botta sola ben 1800 Bitcoin in un brain wallet. Lo smarrimento è avvenuto poichè l’utente ha dimenticato l’indispensabile passphrase

Attenzione perchè, considerando il tasso di cambio BTCUSD di oggi, il controvolare in dollari dei Bitcoin che l’utente ha perso è pari a qualcosa come 13,41 milioni di dollari. Chi non sarebbe arrabiato per aver smarrito un importo simile? Sicuramente nessuno è talmente stoico da passarci su. 

Indipendentemente dalla veridicità del racconto, è fuori dubbio che custodire i propri Bitcoin in un ‘brain wallet’ non è la scelta migliore per dormire tranquilli. Non va dimenticato, infatti, che nel 2017 alcuni siti specializzati avevano sconsigliato di usare il brain wallet per custodire i Bitcoin comprati. Secondo molti osservatori, infatti, il sistema di custodia scelto già allora non vantava un profilo di custodia soddisfacente poichè un hacker avrebbe potuto sempre indovinare la password e quindi prosciugare il deposito dell’investitore rubando in un solo attivo tutti i token. Insomma le criticità di brain wallet erano note già da anni ed è per questo motivo che oggi nessuno si scandalizza più di tanto per il racconto dell’utente Reddit. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo