Skin ADV

Criptovaluta Facebook, wallet Libra cambia denominazione: addio Calibra, ora arriva Novi

Criptovaluta Facebook, wallet Libra cambia denominazione: addio Calibra, ora arriva Novi

Novità per la criptovaluta di Facebook: il wallet cambia nome da Calibra a Novi ma muta anche il progetto Libra

I tempi per il lancio di Libra, la criptovaluta di Facebook, sono ancora lunghi ma, rispetto ad alcuni mesi fa, non sono mancati i cambiamenti a dimostrazione del fatto che il progetto non è stato archiviato ma anzi è al centro di perferzionamenti. 




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Le novità più importanti degli ultimi giorni hanno riguardato il cambio di denominazione del wallet di Libra e l'introduzione di una serie di modifiche da parte della Libra Association per cercare di stimolare l'appeal presso i regolatori. Nei prossimi paragrafi del post chiariremo più nel dettaglio cosa è avvenuto. Ti ricordo che se vuoi approfondire l'argomento Libra puoi leggere la guida che a sui tempo abbiamo dedicato alla criptovaluta di Facebook

Wallet Libra cambia nome: ecco le novità

Fino a ieri il wallet della criptovaluta di Facebook si chiamava Calibra. Da ieri Facebook ha annunciato la nuova denominazione del portafoglio digitale: non più Calibra ma Novi. La decisione, ha precisato il colosso tech, è stata adottata per evitare che regolatori e investitori possano fare confusione vista l'assonanza tra Calibra e Libra.

Come precisato dalla stessa società, quando un anno fa fu annunciato il lancio di Libra e di Calibra si voleva puntare ad evidenziare la stretta connessione esistente tra il wallet digitale, Calibra, e Libra. I due brand nascevano dalla stessa visione: favorire un accesso più ampio possibile all'economia digitale. Le due parole, però, hanno dato luogo a confusione e da qui la decisione della società di cambiare la denominazione di Calibra in Novi, parola che nasce della fusione tra i due termini latini Novus e Via. 

Ma la decisione di cambiare la denominazione non è stata solo adottata per motivi linguistici. Il cambio di nome è infatti frutto di un mutamento dell'impostazione. Cambiando denominazione, Facebook ha voluto far sapere che Novi non sarà il solo wallet disponibile sulla blockchain Libra. L'augurio, ha affermato la società, è che possano esserci tanti portafogli diversi. 

Il cambio di denominazione del wallet di Libra non deve indurre a pensare che a breve ci possa essere il lancio della criptovaluta di Facebook. Ad oggi, infatti, non sono ancora note le tempistiche dell'operazione. Detto in altri termini non c'è alcuna data ufficiale per il lancio di Libra e di Novi. 

Libra: le ultime modifiche

Oltre al cambio di denominazione di Calibra in Novi, negli ultimi tempi sono state introdotte delle modifiche al progetto Libra con l'intento di rendere la criptovaluta più appetibile agli occhi dei regolatori. Le modifiche sono state eseguite dalla Libra Association che ha anche chiesto una licenza per sistemi di pagamento presso la Swiss Financial Market Supervisory Authority (FINMA). La Libra Association ha anche eseguito un aggiornamento del white paper con l'obiettivo di limitare le azioni che possono essere eseguite dagli utenti sul network. 

Per finire una notizia da non trascurare: la Libra Association ha reso noto di aver assunto molto nuovo personale. Tra i professionisti entrati nel progetto ci sono nomi del calibro di Robert Werner e Stuart Levey.

Insomma il cammino verso il lancio della criptovaluta di Facebook non è finito e presto potrebbero esserci novità molto importanti. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500
  • Licenza: CySEC
  • Vasta scelta di CFD
  • Deposito min: 100 €
Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
IC Markets
  • Licenza: ASIC
  • Broker NO ESMA
  • Leva finanziaria alta
Broker NO ESMA - leva finanziaria alta Prova Gratis IC Markets opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS