Criptovaluta Facebook, wallet Libra cambia denominazione: addio Calibra, ora arriva Novi

I tempi per il lancio di Libra, la criptovaluta di Facebook, sono ancora lunghi ma, rispetto ad alcuni mesi fa, non sono mancati i cambiamenti a dimostrazione del fatto che il progetto non è stato archiviato ma anzi è al centro di perferzionamenti. 

Le novità più importanti degli ultimi giorni hanno riguardato il cambio di denominazione del wallet di Libra e l’introduzione di una serie di modifiche da parte della Libra Association per cercare di stimolare l’appeal presso i regolatori. Nei prossimi paragrafi del post chiariremo più nel dettaglio cosa è avvenuto. Ti ricordo che se vuoi approfondire l’argomento Libra puoi leggere la guida che a sui tempo abbiamo dedicato alla criptovaluta di Facebook

Wallet Libra cambia nome: ecco le novità

Fino a ieri il wallet della criptovaluta di Facebook si chiamava Calibra. Da ieri Facebook ha annunciato la nuova denominazione del portafoglio digitale: non più Calibra ma Novi. La decisione, ha precisato il colosso tech, è stata adottata per evitare che regolatori e investitori possano fare confusione vista l’assonanza tra Calibra e Libra.

Come precisato dalla stessa società, quando un anno fa fu annunciato il lancio di Libra e di Calibra si voleva puntare ad evidenziare la stretta connessione esistente tra il wallet digitale, Calibra, e Libra. I due brand nascevano dalla stessa visione: favorire un accesso più ampio possibile all’economia digitale. Le due parole, però, hanno dato luogo a confusione e da qui la decisione della società di cambiare la denominazione di Calibra in Novi, parola che nasce della fusione tra i due termini latini Novus e Via. 

Ma la decisione di cambiare la denominazione non è stata solo adottata per motivi linguistici. Il cambio di nome è infatti frutto di un mutamento dell’impostazione. Cambiando denominazione, Facebook ha voluto far sapere che Novi non sarà il solo wallet disponibile sulla blockchain Libra. L’augurio, ha affermato la società, è che possano esserci tanti portafogli diversi. 

Il cambio di denominazione del wallet di Libra non deve indurre a pensare che a breve ci possa essere il lancio della criptovaluta di Facebook. Ad oggi, infatti, non sono ancora note le tempistiche dell’operazione. Detto in altri termini non c’è alcuna data ufficiale per il lancio di Libra e di Novi. 

Libra: le ultime modifiche

Oltre al cambio di denominazione di Calibra in Novi, negli ultimi tempi sono state introdotte delle modifiche al progetto Libra con l’intento di rendere la criptovaluta più appetibile agli occhi dei regolatori. Le modifiche sono state eseguite dalla Libra Association che ha anche chiesto una licenza per sistemi di pagamento presso la Swiss Financial Market Supervisory Authority (FINMA). La Libra Association ha anche eseguito un aggiornamento del white paper con l’obiettivo di limitare le azioni che possono essere eseguite dagli utenti sul network. 

Per finire una notizia da non trascurare: la Libra Association ha reso noto di aver assunto molto nuovo personale. Tra i professionisti entrati nel progetto ci sono nomi del calibro di Robert Werner e Stuart Levey.

Insomma il cammino verso il lancio della criptovaluta di Facebook non è finito e presto potrebbero esserci novità molto importanti. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo