Ripple rimosso da alcuni exchange: perché e cosa accadrà a XRP!

Diversi exchange statunitensi stanno rimuovendo XRP, la criptovaluta di Ripple, dalle proprie piattaforme. È accaduto negli scorsi giorni a Binance.US, la divisione americana di Binance, e ora accade anche a eToro USA, il noto broker CFD. Ma perché?

Andiamo con ordine. Nella giornata di giovedì, eToro (uno dei leader mondiali del trading online, il cui sito ufficiale puoi visitare qui), ha annunciato che i clienti statunitensi non avrebbero potuto più fare trading su XRP con decorrenza 3 gennaio 2021. I clienti che invece hanno posizioni attive sulla valuta digitale, hanno tre settimane di tempo per poter chiudere ogni negoziazione. Una simile mossa è stata compiuta da Binance.US, che ha annunciato l’intenzione di rimuovere XRP con decorrenza 13 gennaio 2021.

Ancora prima, altri due importanti exchange a stelle e strisce, come Coinbase e Bittrex, avevano annunciato l’intensione di sospendere il trading di XRP per gli utenti americani, con la prima piattaforma che peraltro dovrà affrontare la denuncia di un trader insoddisfatto, che ritiene che il servizio di Coinbase abbia venduto XRP nonostante fosse consapevole che si trattasse di un asset non registrato secondo i canoni della SEC.

Ebbene, è proprio la SEC (Securities and Exchange Commission) ad essere la responsabile di quanto sta accadendo a quella che è ad oggi una delle criptovalute con la maggiore capitalizzazione di mercato. La SC ha infatti citato in giudizio Ripple in quanto rea di aver violato le leggi sui titoli azionari attraverso la vendita di XRP.

L’abbattimento di questa pedina sta determinato un effetto domino le cui conseguenze non sono ancora stimabili. È tuttavia già stato accertato che diverse società di investimento che detengono posizioni in XRP stanno liquidando i propri fondi, e che anche un big come Grayscale Investments abbia venduto una porzione significativa delle proprie riserve di XRP e XLM.

Dal canto suo, Ripple sta cercando di rispondere alle accuse della SEC, prendendosi però qualche settimana di tempo per poter smontare tali accuse..

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Crypto News: previsioni e ultime dal mondo delle criptovalute

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.