Borsainside.com
etoro

Bitcoin, Ethereum, Dogecoin: Musk manipola i prezzi delle criptovalute?

Bitcoin, Ethereum, Dogecoin: Musk manipola i prezzi delle criptovalute?

I Tweet di Elon Musk condizionano i prezzi delle criptovalute ma molti trader iniziano ad essere stanchi

I prezzi delle criptovalute hanno registrato nel fine settimana un nuovo apprezzamento. Secondo molti analisti dietro al rally di Bitcoin, Ethereum ma anche della crypto-meme Dogecoin ci sarebbero una serie di Tweet decisamente ottimistici che sono stati postati dal patron di Tesla Elon Musk. Il rapporto tra i messaggi su Twitter del magnate dell'auto elettrica e l'andamento delle criptovalute non stupisce più nessuno. E' dal giorno in cui Tesla ha annuciato di aver investito in Bitcoin, che i prezzi delle criptovalute registrano rialzi anche considerevoli non appena Musk scrive sui social. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Questa situazione di per sè non è un problema ma anzi rappresenta un'occasione per investire in criptovalute sfruttando il sentiment positivo. Per approfittare di questa fase che il settore crypto attraversa, puoi scegliere come strumento di investimento i CFD. Comprando un CFD sul cross BTCUSD e poi rivedendolo nel momento in cui il prezzo del Bitcoin dovesse salire, puoi trarre profitto dalla differenza di valore.

Per imparare ad investire sul Bitcoin attraverso i CFD puoi fare pratica con l'account demo da 100.000 euro virtuali che il broker eToro ti mette a disposizione. Su Borsa Inside suggeriamo spesso eToro poichè questo broker consente anche di copiare le strategie dei trader più bravi. Scopri subito i vantaggi del social trading sulle criptovalute attivando la demo gratuita eToro. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Musk cita Bitcoin, Ethereum e Dogecoin su Twitter

Nelle ultime ore Elon Musk si è dato molto da fare su Twitter. E' di poche ore fa il messaggio "Dojo 4 Doge" postato dal patron di Tesla a proposito di Dogecoin. Dojo è una parola che si riferisce ad un centro di8 allenamento di arti marziali giapponesi.

Cosa centra questo con le criptovalute? La spiegazione è semplice se si tiene conto che il team hardware di Tesla è da tempo al lavoro per sviluppare una rete neurale (NN) il cui obiettivo è quello di incrementare la velocità di apprendimento delle reti. Il nome di questa rete? Ovviamente Dojo. Il patron di Tesla ha anticipato che Dojo V1.0 sarà rilasciato tra circa un anno. 

Quello su Dojo è stato solo l'ultimo Tweet di Musk sulle criptovalute. Neppure 24 ore prima il patron di Tesla aveva affermato di aver sentito una qualche voce secondo cui una "criptovaluta stava agganciando il dollaro... O hanno detto agganciato al dollaro? Qualcosa del genere". Una frase volutamente ambigua che ha determinato il rafforzamento del BTC (qui la demo eToro per investire sul Bitcoin).

Andando ancora più a ritroso nel fine settimana Musk aveva affermato che il prezzo del Bitcoin e dell’Ethereum sembravano essere troppo alti. Ecco cosa aveva postato a riguardo il patron di Tesla appena pochi giorni fa: 

"Un'email dice che se hai l'oro non è la stessa cosa che avere l'oro. Puoi avere anche le criptovalute. Il denaro è solo un'informazione che ci permette di evitare i lati negativi del baratto. Queste informazioni, come tutti i dati, sono soggette a errori".

Quelli indicati in precedenza sono, in estrema sintesti, gli ultimi Tweet di Musk sulle criptovalute. E mentre un articolo del WSJ afferma che proprio il CEO di Tesla potrebbe avere ben due milioni di dollari di Dogecoin, riconoscendo che avrebbe quindi avuto l'interesse a pompare Doge con i suoi Tweet, tra gli investitori inziano a circolare i primi dubbi sull'operato di Musk. 

Il personaggio ha sempre diviso ma adesso le spaccature tra i trader sembrano essera ancora più forti. Accanto a chi ritiene Musk un visionario, infatti, c'è chi lo ritiene solo uno speculatore continuamente impegnato a fare pubblicità alle criptovalute.

E' davvero così? Indipendentemente da quello che si pensi, è innegabile che per investire in criptovalute oggi sia necessario guardare a quello che dice e scrive Musk. Una volta analizzate le sue dichiarazioni non serve per forza comprare Bitcoin in senso fisico. Per speculare sui prezzi delle criptovalute, infatti, va più che bene il CFD Trading. Impara anche tu a sfruttare le parole di Musk per fare trading su Bitcoin e Ethereum attraverso i CFD. Per evitare errori puoi iniziare la tua esperienza con il conto demo da 10.000 euro che il broker IQ Option (leggi qui la recensione) ti offre. 

Account gratis IQ per investire sulle criptovalute con i CFD >>>prendi qui la demo

Musk manipola in mercato delle criptovalute?

Musk sta manipolanto i prezzi delle criptovalute? Teoricamente il patron di Tesla può scrivere quello che vuole sul suo account Twitter. Sta poi al libero arbitrio di ognuno dare retta o meno alle sue parole. Secondo alcuni trader la fortuna di Musk sta nel fatto che la SEC non può intervenire sulle manipolazioni del mercato delle criptovalute.

Questo è vero ma dal momento in cui Tesla ha iniziato ad investire in Bitcoin e quindi ci sono Bitcoin nel bilancio della società, il discorso potrebbe iniziare a cambiare e il CEO sudafricano potrebbe non essere poi così tanto al riparo. Infatti con i suoi Tweet, Musk manipola il prezzo del Bitcoin e di conseguenza il flottante di Tesla che è una società quotata sull'S&P 500 di Wall Street. E' davvero così? Elon Musk è in realtà un insider come non se ne vedevano da anni?

Se anche la risposta a questa domanda fosse affermativa attenzione a non ricollegare il rally del BTC solo alle parole di Musk. Come messo in evidenza da Simon Peters, analista eToro (qui il sito ufficiale del broker), il Bitcoin è riuscito ad arrivare ad una capitalizzazione pari a 1 trilione di dollari pur in un contesto in cui non sono mancate diverse critiche visto che in tanti continuano a parlare di bolla pronta a scoppiare da un momento all'altro.

Secondo Peters, però, Bitcoin ha smentito i suoi detrattori riuscendo a mettere a segno un nuovo record. E' ovvio, ha concluso Peters, che si tratti di un asset volatile tuttavia il raggiungimento di una quota di mercato così ampia è pur sempre un traguardo storico per il settore. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS