Comprare Cardano (ADA) conviene più di Bitcoin e Ethereum: la guida per investire

Investire sul prezzo di Cardano (ADA) è più conveniente che comprare Bitcoin o Ethereum? Se si guarda la performance recente delle tre criptovalute la risposta non può che essere affermativa. Nelle ultime settimane, infatti, la quotazione di Cardano ha registrato un trend nettamente migliore rispetto a quella delle due criptovalute a più alta capitalizzazione. 

Le variazioni su base mensile e su base annua sono i migliori biglietto da visita per ADA. Rispetto a un mese fa, infatti, il prezzo di Cardano è cresciuto del 300 per cento e che dire della performance su base annua che evidenzia addirittura una crescita del 2000 per cento? Alla luce di questi parziali, quindi, non c’è da stupirsi se oggi Cardano sia la terza criptovaluta al mondo per capitalizzazione. 

Il grafico in basso riproduce l’andamento della quotazione Cardano in tempo reale. 

Cardano meglio di Bitcoin e Ethereum?

Il prezzo di Cardano oggi, pari a 1,2 dollari, è nettamente inferiore rispetto a quello di Bitcoin e di Ethereum. Questo aspetto è però secondario perchè, come affermato da Nigel Green, amministratore delegato del gruppo di consulenza finanziaria di deVere, Cardano ha tutte le caratteristiche per essere il futuro delle criptovalute. Il rally che ADA ha messo a segno nel 2020 non ha motivo per interrompersi e di conseguenza “Cardano potrebbe diventare un rivale sempre più dominante di Bitcoin e Ethereum“.

Per chi è alla ricerca di strategie per diversificare il proprio portafoglio, Cardano potrebbe essere la scelta ideale. Tra l’altro scegliendo il CFD Trading come strumento per investire in criptovalute, è possibile speculare da una stessa piattaforma sia su Cardano che su Bitcoin e su Ethereum. Impara a diversificare la tua attività trading sulle criptovalute facendo pratica con la demo gratuita che broker autorizzati come Toro (qui la recensione) offrono gratuitamente. 

Investi su tante criptovalute da una stessa piattaforma>>>clicca qui per attivare la demo eToro: è gratis

Perchè comprare Cardano oggi?

Sono vari i motivi per cui conviene comprare Cardano oggi. Tra questi c’è anche l’annuncio del lancio di un importante aggiornamento che è stato progettato per trasformare ADA in una rete multi-asset simile a Ethereum.

In merito a questo dossier il team di sviluppo del core di Cardano, Input Output HK (IOHK), ha confermato che l’aggiornamento del protocollo cardano ‘Mary’ è confermato per il primo di marzo. Le novità introdotte permetteranno a Cardano di supportare le stablecoin a valuta tradizionale e consentiranno agli utenti di creare token non fungibili (NFT).

Accanto al crescente mercato NFT, Ethereum ha saputo trarre vantaggio dalla crescita della finanza decentralizzata (DeFi), usando la tecnologia delle criptovalute per ideare strumenti finanziari tradizionali. Alcuni dei più grandi progetti DeFi sono nati sulla blockchain di Ethereum e questo ha determinato la crescita del prezzo della criptovaluta. Per sfruttare questo trend puoi prendere in considerazione la possibilità di investire in Ethereum attraverso il CFD Trading. Se sei un broker alle prime armi, può esserti molto di aiuto utilizzare lo strumento di Copy Trading che il broker eToro mette a disposizione. Grazie al social trading, infatti, puoi copiare le strategie dei trader più bravi. Impara ad utilizzare il Copy Trading eToro partendo dal conto demo. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Cardano oggi sta combattendo per la sua quota di mercato da DeFi, NFT e stablecoins. Tutto questo mentre Ethereum deve fare i conti con tempi di transazione lenti e commissioni che restano decisamente alte. 

Come comprare Cardano oggi

Avendo chiarito che comprare Cardano in questa fase può essere più conveniente rispetto a Bitcoin e Ethereum, cerchiamo di spiegare, brevemente, come è possibile operare.

Per comprare Cardano fisicamente la strada migliore è quella di utilizzare un exchange tra cui c’è Binance. 

>>>Attiva subito un account su Binance per comprare ADA>>>clicca qui

Una alternativa agli exchange e ai wallet è rappresentata dal CFD Trading. Attraverso i Contratti per Differenza non comprerai direttamente ADA ma un asset basata sulle differenze di prezzo che replica l’andamento del sottostante. Un broker molto utilizzato per investire sul prezzo di Cardano con i CFD è eToro. Il famoso broker di social trading deve il suo primato ad una caratteristica unica. eToro, infatti, è tra i pochi operatori a fungere da exchange (tramite eToroX) e da broker CFD. 

Ecco la procedura da seguire per comprare Cardano con eToro: 

  • attiva un account demo eToro (qui il sito ufficiale)
  • seleziona tra le criptovalute disponibili il cross ADAUSD
  • investi al rialzo o al ribasso

Prima di investire puoi anche confrontarti con tanti altri trader che come te sono interessati a Cardano. 

Cardano criptovaluta più scambiata a febbraio 2021

Il crescente appeal di Cardano lo si deduce anche dai dati sulle criptovalute più scambiate nel mese di settembre. Proprio il broker eToro ha rivelato che a febbraio Cardano ADA è stata la criptovaluta più scambiata dai trader retail dopo il Bitcoin. Un primato davvero niente male!

Rispetto a gennaio, l’incremento degli scambi su ADA è stato di ben il 157 per cento. Secondo eToro il forte appeal di Cardano è stato sostenuto da due fattori: 

  • il rally del prezzo 
  • l’hard fork Mary che ha determinanto l’aggiunta di altre funzionalità alla blockchain 

Considerando il fatto che eToro sia oggi una delle poche piattaforme che consentono lo stake di ADA, non è da escludere che il primato di Cardano sulla piattaforma del noto broker sia causato proprio da questa particolarità. 

Secondo l’analista eToro Simon Peters, il mercato delle criptovalute sta conoscendo un’evoluzione molto particolare. Tanti trader retail, infatti, piuttosto che esclusivamente su Bitcoin ed Ethereum, preferiscono puntare su quei crypto-asset che sono prezzati come lo erano bitcoin ed ethereum appena pochi anni fa. 

In pratica, ha proseguito Peters, i trader stanno cercando quello che potrebbe essere il “prossimo bitcoin” e questo spiega il motivo per cui stanno investendo in monete più economiche come il caso di Cardano. 

In realtà grazie ad eToro è possibile investire su tante criptovalute a partire da una sola piattaforma. Scopri come operare aprendo un conto demo gratuito da 100.000 euro virtuali.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

La domanda a questo punto è inevitabile: Cardano sarà o no il prossimo Bitcoin? 

Secondo Simon Peters nel 2021 la ricerca del prossimo Bitcoin potrebbe subire un forte balzo in avanti. Questo determinerà un allargamento del mercato e anche l’apprezzamento di altre crypto-valute, proprio come sta facendo Cardano adesso. 

In questo contesto, ha concluso l’analista di eToro, le attese sono per la prosecuzione della volatilità anche perchè “il viaggio delle criptovalute è ancora molto all’inizio“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo