etoro

Valore Dogecoin aggiorna top storici: arriverà ad 1 euro?

Valore Dogecoin a +80% in poche ore: c'è spazio per comprare ancora?

Nuova impennata del prezzo di Dogecoin infiamma i trader. L'assist, questa volta, è arrivato da eToro che ha inserito Doge tra i crypto-asset su cui investire

Nuova fiammata della meme-criptovaluta Dogecoin che, nel giro di poche ore, ha registrato un apprezzamento del 24 per cento. In effetti il balzo in avanti del valore di Dogecoin è una delle notizie del giorno con gli analisti che si interrogano sui motivi alla base di questo rally e gli investitori che invece cercano di capire se è ancora possibile comprare DOGE oppure se i prezzi siano destinati a sgonfiarsi.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Ai secondi è rivolto questo post. Ovviamente per capire se restare rialzisti su Doge sia ancora conveniente è necessario esaminare i motivi alla base del balzo in avanti. 

Partiamo dalle quotazioni. Nelle ultime ore il prezzo del Dogecoin ha raggiunto quota 0,48 dollari, il 24 per cento in più rispetto alla rilevazione precedente. Nell'ultimo mese la criptovaluta è salita alle stelle passando da 0,05 dollari ai valori attuali che implicano una market cap pari a 62 miliardi di dollari, oltre la capitalizzazione di Ford, Twitter e Tether che si fermano, rispettivamente, a 45,46 miliardi, 43,51 miliardi e 52,16 miliardi. La quotazione di oggi rappresenta il nuovo top storico. I record che erano stati raggiunti due settimane fa quando i trader organizzati sui social avevano lanciato l'hashtag #DogeDay con l'obiettivo di portare il valore della crypto-meme a 1 dollaro, sono stati superati. 

Chi conoscere poco DOGE oppure continua a pensare che questo crypto-asset sia solo un meme tenuto in vita da tweet di Elon Musk, potrebbe pensare che questo livello di capitalizzazione sia nulla in confronto a quella del Bitcoin che vanta un market-cap pari a 2 trilioni di dollari. In realtà, però, nel suo piccolo quello registrato da Dogecoin è un vero e proprio miracolo come possono testimoniare tutti quei trader che hanno deciso di investire sul prezzo di Doge. 

Chi ha attivato posizioni rialziste su Doge all'inizio della settimana, adesso si ritrova con un profitto molto consistente. E che dire di chi ha avuto la lungimiranza di inserire Doge in portafoglio un anno fa quando il valore del crypto-meme era quasi il 12.000 per cento più basso rispetto a quello attuale? 

Prima di analizzare i motivi alla base del rally di Dogecoin, ricordiamo che il modo più semplice per speculare sui prezzi delle criptovalute è operare attraverso i Contratti per Differenza. Se vuoi imparare a fare CFD Trading sui crypto-asset, esercitati con il conto demo che i migliori broker online mettono a disposizione. Con eToro, ad esempio, avrai subito 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare  trading sulle criptovalute

Dogecoin nell'exchange eToro

Il recente rally che Dogecoin ha messo a segno è stato provocato da una notizia importantissima: l'inclusione di Doge nell'exchange eToro. Non ci sono dubbi sul fatto che il via libera alla possibilità di investire in Dogecoin sull'exchange eToro sia stato il grande catalizzatore delle ultime ore. 

A confermare l'importante novità è stata la stessa piattaforma di trading online. Il broker di social trading ha affermato che la decisione di includere Dogecoin nei crypto-asset su cui investire punta a soddisfare la crescente domanda dei clienti che, negli ultimi mesi, ha registrato un vero e proprio boom. 

In effetti da quando è iniziata la corsa di Dogecoin, molti investitori hanno iniziato a fare pressioni sulle piattaforme di trading per includere Doge tra le criptovalute su cui poter investire. Il broker eToro, quindi, ha risposto ad una domanda ben precisa. 

Come messo in evidenza nel comunicato stampa diffuso dalla piattaforma, Dogecoin è stato in principio creato come mezzo per ricompensare i creatori di contenuti sui social media.

Lato tecnico, il crypto-meme è stato sviluppato da ingegneri informatici il cui obiettivo era crerare una delle blockchain più veloci per fare operazioni. Oggi - ha quindi proseguito eToro - una versione tokenizzata di Dogecoin è disponibile sulla rete Ethereum e consente ai possessori di Doge di accedere al mondo della finanza decentralizzata (DeFi).

Secondo eToro, inoltre, il boom della finanza decentralizzata rappresenta da circa un anno, uno dei principali trend nell’ambito delle criptovalute. Per il broker israeliano, il futuro sarà sempre più decentralizzato visto il "sopraggiungere di una nuova era fatta di progetti basati sulla blockchain che promuovono operazioni di prestito, finanziamento e trading senza la presenza di intermediari". 

Come investire su Dogecoin con eToro 

Vuoi investire su Dogecoin attraverso la piattaforma eToro? Il primo passo da fare è imparare ad utilizzare l'exchange criptovalute di eToro ossia eToroX (leggi qui la recensione)

Questo exchange sfrutta l'alta liquidità e gli spread ridotti della piattaforma di trading di eToro. Tra i vantaggi di eToroX, l'assenza di commissioni per il deposito di criptovalute. Anche le commissioni di trading sono molto basse essendo pari allo 0,03 per cento. eToreX sfrutta il patrimonio di esperienza, conoscenza e competenza del meglio nel campo della sicurezza blockchain e lo utilizza a vantaggio degli investitori. 

Oltre a Dogecoin, sull'exchange eToro è possibile trovare un elenco sempre crescente di criptovalute, coppie di trading FX e stabilcoin tokenizzati, tra cui USDEX, GOLDX, EURX, GBPX e molti altri.

Puoi accedere ad eTorox, e quindi alla possibilità di investire su Dogecoin, partendo dal tuo account eToro (qui il link ufficiale). Infatti se hai un account di trading verificato, non devi far altro che navigare alla pagina "Accedi" e quindi cliccare su "Accedi con eToro". 

Puoi iniziare dall'account dimostrativo raggiungibile dal link in basso: è gratis. 

Scarica l'app eToro e attiva l'exchange per investire in criptovalute>>>l'account è gratuito 

Prezzo Dogecoin arriverà a 1 dollaro? Previsioni

Nei paragrafi precedenti abbiamo fatto riferimento alle voci di corridoio secondo le quali non è da escludere che il prezzo di Dogecoin possa salire fino a 1 dollaro. Cosa c'è di vero in questa previsione?  Pur riconoscendo che il sentiment di mercato sul Doge è ancora molto positivo, appare francamente poco probabile se non del tutto inverosimile che il valore del Dogecoin possa arrivare a 1 dollaro.

La nostra opinione non è frutto di una sensazione ma nasce da un calcolo ben preciso. Infatti, immaginare un prezzo del Doge a 1 dollaro, significa ammettere che la market cap della crypto-meme possa salire di ben 67 miliardi di dollari! Ora è vero che nel mondo delle criptovalute tutto è possibile ma questo target sembra essere davvero fuori portata. 

Restando con i piedi per terra, è probabile che la tendenza positiva di Dogecoin possa proseguire ancora almeno fino a sabato prossimo quando Elon Musk potrebbe fare un qualche riferimento alle criptovalute nel corso dell'intervista di cui dicevamo in precedenza. Inutile dire che  nel caso in cui dal patron di Tesla non arrivino riferimento alle valute virtuali, allora il valore di Dogecoin correrebbe il rischio di precipitare. 

Ci sono alcuni elementi che fanno pensare che qualcosa di importante sia pronto a succedere? Il fatto che un maniaco di Twitter come Musk non abbiamo postato nulla riguardante il Doge negli ultimi giorni, lascia aperta la porta alla possibilità che il magnate possa aver già deciso di sorprendere tutti nel corso del suo intervento tv di sabato. 

Cosa fare quindi in attesa di questo evento? Anzitutto vanno lasciate perdere le voci di chi afferma che il prezzo di Dogecoin possa salire fino a 1 dollaro. Spiace deludere tutti ma, come abbiamo già detto, questo scenario sembra essere campato in aria. Premesso questo quindi, il modo migliore per sfruttare l'attuale momento di Doge è attivare posizioni in vista dell'appuntamento di sabato. Non è detto che il rally sia per forza destinato a proseguire e infatti è raccomandabile operare con prudenza. L'inserimento di Dogecoin nell'exchange eToro (qui il sito ufficiale) può fare la differenza. 

Perchè valore Dogecoin vola? Gli altri assist

Oltre alla recente decisione di eToro di inludere Dogecoin nella lista delle criptovalute su cui investire, il valore di Doge è anche spinto da altri driver. 

In particolare un tweet di Elon Musk, come già avvenuto in passato, potrebbe aver contribuito ad infiammare l'appeal. Musk ha anticipato il suo debutto in qualità di conduttore, il prossimo 8 maggio, della puntata del programma comico della Nbc SNL, ovvero Saturday Night Live. In un tweet pubblicato a riguardo dal patron di Tesla si puà leggere questa espressione: "The Dogefather SNL May 8".

Cosa centra tutto questo con il Dogecoin? In pratica tra i crypto-trader c'è chi sta investendo su Doge in previsione proprio dello spettacolo SNL dell’8 maggio nella speranza che Musk possa fare un qualche riferimento alla crypto-meme che determini un rialzo del valore dell'asset.

Secondo l'opinione di Kelvin Koh, partner presso Spartan Group, il movimento in atto su Doge nell'ultima settimana è in realtà periodico e si verifica nel momento in cui i "fund approfittano della convergenza tra Bitcoin e le altcoin". Insomma, per questo analista, non ci sono reali notizie price sensitive alla base del boom del Dogecoin. 

Per l'analista, nel momento in cui queste altcoin sembrano essere economiche in relazione al Bitcoin, immediatamente scattano gli investimenti. Viceversa quando queste altcoin iniziano ad essere costose, allora ecco che si ritorna al Bitcoin. Per Koh tale strategia ha mostrato di essere molto efficacie nel corso del tempo e ha convinto molti manager ad adottarla. Risultato è che oggi tale strategia è diventata auto-compiente e periodica. 

Insomma si può dire che rally in atto questa settimana su Dogecoin sia frutto del rapporto tra la stessa crypto-meme e il Bitcoin. Il legale tra BTC e altcoin messo in evidenza da Koh può essere sfruttato per investire su varie criptovalute usando una sola piattaforma. Ciò è possibile scegliendo il broker eToro che appunto ti offre la possibilità di speculare sui prezzi di diversi crypto-asset usando una sola piattaforma e tanti strumenti di analisi. 

Scegli eToro per fare trading sulle criptovalute>>>account gratis e conto dimostrativo subito disponibili 

I motivi alla base del rally di Dogecoin sono stati esaminati anche da The CoinTelegraph secondo cui il rally rispecchia un clima estremamente rialzista per tutto il settore delle criptovalute. Al di là di questa opinione sul contesto generale, la verità è che Dogecoin attira un numero crescente di investitori provenienti dal mondo dello sport e dell'intrattenimento. Ad esempio è notizia di questi giorni che il presidente dei Dallas Mavericks Mark Cuban, ha reso noto che gli acquisti con Doge sul negozio online della franchigia NBA hanno registrato un balzo del 550 per cento.

Dinanzi a questo boom, Cuban ha affermato: "Non venderemo mai nemmeno un singolo Doge, quindi continuate a comprare!"

Inutile dire che un appello simile, supportato da un balzo così forte degli acquisti, non ha fatto altro che far crescere ancora di più la popolarità di Dogecoin. Altro che crypto-meme!

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato