BlackRock studia trading sulle criptovalute e parla di “vantaggi anticiclici”

Sarà possibile fare trading sulle criptovalute con BlackRock? Per adesso questa possibilità non c’è ma non è detto che possa non esserci nel futuro. Ad aprire ufficialmente ai crypto-asset è stato lo stesso amministratore delegato del fondo americano Larry Fink. Il manager, nel corso di un meeting con gli azionisti, ha detto chiaramente che BlackRock sta studiando le dinamiche alla base delle criptovalute per cercare di capire se conviene o no aprire al trading sui crypto-asset.

Per ora non c’è nulla di concreto visto che è tutto al vaglio degli analisti del fondo ma è un dato di fatto che BlackRock sia interessata alle potenzialità del settore crypto. Una svolta totale visto che, fino a pochi mesi fa, il fondo americano era tra i più accessi critici nei confronti del crypto-asset. La rivoluzione-criptovalute è quindi arrivata anche dalle parti di BlackRock (perlomeno a parole). 

Prima di analizzare nel dettaglio quali sono state le parole di Fink, ci preme evidenziare che la presa di posizione di BlackRock è arrivata in un momento non facile per il settore dei crypto-asset. Da alcune settimane, infatti, il Bitcoin, e a cascata le altre criptovalute, sono sotto pressione con ribassi molto ampi.

Come certamente già sanno i crypto-traders più aggiornati, il sell-off che ha colpito il settore è stato causato proprio dalla marcia indietro di alcuni tra i più ardenti sostenitori del BTC a partire da quell’Elon Musk che aveva addirittura aperto ai pagamenti delle Tesla in Bitcoin. Ebbene proprio nel momento in cui Musk sembra non avere più le idee chiare sui crypto-asset, ecco che arriva la presa di posizione di BlackRock.

A prescindere dalle riserve espresse da Fink (ne parleremo successivamente), la notizia in se può essere sfruttata per investire sugli asset digitali. Il modo più semplice per operare è attraverso il CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per usare per imparare a fare trading su tante criptovalute. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading sulle criptovalute

eToro%20app%20trading

BlackRock interessata alle criptovalute: vantaggi e svantaggi

BlackRock è interessata al settore delle valute digitali poichè è attratta dai vantaggi anticiclici che il settore è in grado di offrire. Accanto ai vantaggi, però, ci sono anche tutta una serie di criticità che sono il motivo per cui il fondo americano studia si le criptovalute ma ancora non si è espresso a riguardo. Detto in altre parole, non è da escludere la possibilità che, al termine dell’analisi, BlackRock decida poi di non procedere o di rinviare tutto a tempi migliori. 

Ma vediamo, nel dettaglio, cosa ha detto l’amministratore delegato del fondo. Fink ha anzittutto ribadito che la società da tempo sta monitorando le criptovalute ma ha poi aggiunto che, allo stato attuale dei fatti, è ancora troppo presto per capire se le criptovalute possono o no essere considerate uno strumento di trading speculativo. Il numero uno di BlackRock, sempre in risposta alla domanda di un azionista del fondo, ha poi aggiunto che attualmente sono i broker dealer le figure che stanno guadagnando di più dalla volatilità di molte criptovalute e dagli ampi spread bid to ask che esse presentano. 

In realtà anche i traders che operano con strumenti di tipo derivato stanno traendo molto vantaggio dalla volatilità spinta che caratterizza le criptovalute. Sfruttando le oscillazioni di prezzo degli asset digitali, infatti, molti piccoli investitori operano al rialzo o al ribasso con i CFD. Investire sulle criptovalute attraverso i CFD non è un gioco ed è per questo motivo che è sempre consigliabile fare prima pratica con un conto demo gratuito come quello offerto da eToro. Non è solo questo il vantaggio di tale broker. eToro, infatti, consente anche di copiare dai traders più bravi grazie allo strumento del Copy Trading. Questa funzionalità è molto utile soprattutto per chi è alle prime armi. Un ulteriore vantaggio è poi la possibilità di testare il social trading in modalità demo. 

Trading CFD sulle criptovalute: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

CopyTrader

Cosa succederà adesso? 

Per ora BlackRock è ad una fase di studio e su questo punto Larry Fink è stato molto chiaro. In particolare la società sta studiando quali potrebbero essere le evoluzioni del settore delle valute digitali ma anche l’attuale infrastruttura e anche il contesto normativo. Non bisogna inoltre prescindere da quella che è la natura di Blackrock che è per forza proiettata nel lungo periodo. Il fondo, ha evidenziato Fink, è un investitore a lungo termine, almeno potenzialmente, le criptovalute possono “svolgere un ruolo negli investimenti a lungo termine come asset class simili all’oro“.

E’ quindi in questi termini che andrebbe inserita l’eventuale apertura reale di BlackRock alle criptovalute. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Crypto News: previsioni e ultime dal mondo delle criptovalute

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.