Perchè prezzo Cardano è in ribasso? Accounting non convince, meglio fare short trading?

Il prezzo di ADA (Cardano), dopo la fase di euforia per il lancio degli smart contract, avvenuta a seguito dell’hard fork Alonzo, sembra essere entrato in una sorta di limbo. Le quotazioni sono più basse del 22 per cento rispetto ai massimi storici e la fase di incertezza che tutto il settore delle criptovalute attraversa nell’ultimo periodo, è in grado di spiegare solo in parte la debole prestazione di Cardano.

Vero è che ci sono state forte liquidazioni su canali tradizionali e sulle piattaforme di prestiti (quantificabili in circa 2 miliardi di dollari) ma Cardano sembra scontare anche una certa incomprensione della sua stessa comunità in merito alla natura degli smart contract lanciati sulla piattaforma ADA. E’ la mancata comprensione dell’accounting il reale motivo per cui, in questa fase attuale, il prezzo di Cardano corregge più della media del settore. 

Quindi volendo rispondere alla domanda sul perchè la quotazione ADA sia in ribasso dopo il lancio degli smart contract, si possono citare le difficoltà tecniche e le incomprensioni della community Cardano in merito al sento più profondo del modello di accounting detto eUTXO (Extended Unspent Transaction Output). Praticamente la stessa community non ha capito completamente la portata delle novità introdotte con l’arrivo degli smart contract. Da qui la debolezza del valore di ADA.

In questo post cercheremo di chiarire le implicazioni più profonde del modello eUTXO. Poichè il nostro è però un sito che si rivolge soprattutto agli investitori, ci preme evidenziare che il calo del prezzo di Cardano può essere comuque sfruttato per fare trading. Scegliendo un broker come eToro (qui la recensione completa) è possibile investire in criptovalute da una sola piattaforma in entrambe le direzioni. Si attiveranno posizioni rialziste (long) se si ritiene che il prezzo di ADA sia destinato a salire rispetto ai valori attuali e posizioni ribassiste (short) se invece la prospettiva è di un ulteriore calo. Per imparare a fare trading in entrambe le direzioni è possibile usare la demo gratuita da 100 mila euro che eToro mette a disposizione per la pratica. 

Impara ad investire in criptovalute con un broker sicuro>>>clicca qui per avere la demo eToro, è gratis!

Cosa è il modello eUTXO (Extended Unspent Transaction Output)

Tecnicamente eUTXO è praticamente l’opposto del modello su cui è basato Ethereum. Il nuovo accounting tiene traccia del saldo degli utenti e permette agli investitori di spendere i propri criptoasset più volte. Il modello alla base di ADA è tutto basato sulle transazioni individuali che vengono raggruppate poi in blocchi simili agli UTXO del Bitcoin

Il team di Cardano ha affermato che le applicazioni sugli smart contract permetteranno di registrare molteplici transazioni in un blocco per evitare che possano emergere le stesse problematiche che caratterizzato il Bitcoin e riuscire a trarre i giusti benefici connessi alla scalabilità.

Nonostante sia ancora in una fase iniziale (l’aggiornamento è avvenuto il 12 settembre scorso) ci sarà la prova che le attività stanno migliorando nel momento in cui si vedranno le implicazioni effettive delle applicazioni su Cardano e quindi quando ci sarà un miglioramento sia dell’esperienza degli sviluppatori che di quella degli utenti.

L’aumento degli smart contract avrà bisogno ancora di alcuni mesi per evidenziare come alcuni dei diretti competitors di Ethereum come Solana e Fantom, possono crescere per quanto concerne le applicazioni lanciate e il valore incorporato. A questo punto non sarebbe una sorpresa se Cardano decidesse di lanciare programma di liquidità con centinaia di milioni di dollari. 

Nell’attesa come investire su Cardano? Se la tendenza al ribasso si dovesse consolidare, allora si può prendere in considerazione la possibilità di operare con lo short trading, speculando al ribasso. Il broker eToro mette a disposizione la demo gratuita per fare pratica. L’account dimostrativo può essere attivato seguendo il bottone in basso. 

Trading CFD su ADAUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading