ETC (Ethereum Classic) potrebbe schizzare a 1000 dollari entro fine anno?

Le criptovalute hanno abituato i mercati a oscillazioni ampissime, quasi estreme, sia in positivo che in negativo. Proprio questa volatilità molto marcata del settore è una delle caratteristiche maggiormente apprezzate dagli investitori, i quali sono consapevoli che, ad ampie oscillazioni di prezzo, corrispondano maggiori possibilità di fare trading (qui il sito ufficiale eToro) e quindi speculare. 

La volatilità è però anche un rischio e per questo è necessario riuscire a gestirla nel migliore dei modi. Sicuramente prima di aprire posizioni è bene analizzare quella che sono le previsioni di medio e luingo termine. 

Proprio questo è ciò che faremo in questo post occupandoci di una criptovalute di cui non si parla tanto: Ethereum Classic, ETC. 

L’analista di fama mondiale Donald McIntyre ha diffuso un video in cui ipotizza ETC a 1000 dollari già nel 2021. Nulla di strano si potrebbe obiettare se non fosse che l’attuale quotazione di Ethereum Classic è pari a…45 dollari a token. Quindi nel giro di un paio di mesi, il prezzo di Ethereum Classic dovrebbe aumentare a dismisura (se il ragionamento di McIntyre dovesse essere valido). Inutile dire che, se la previsione si dovesse realizzare, ETC scriverebbe uno di quei capitoli che, a suo tempo, furono già scritti dal Bitcoin e dalle altre celebrità del settore nei primi anni della loro diffusione. 

Non è nostro compito esprimere giudizi di valore ma ciò che possiamo dire con certezza è che un rally simile renderebbe molto conveniente comprare ETC ai prezzi attuali. Fondamentale, per operare con questa strategia, è la scelta del broker. Sono assolutamente da evitare piattaforme senza autorizzazione, in quanto rischiose. La preferenza può invece andare ad eToro (qui la recensione) che mette a disposizione anche la demo gratuita per fare pratica. 

Impara a comprare e vendere ETC su eToro>>>aggiungi Ethereum Classic al tuo portafoglio, la demo è gratis

Cos’è Ethereum Classic ETC

La sigla ETC indica Ethereum Classic, ovvero il protocollo originale di Ethereum. Da questo nel 2016 è nato il fork chiamato semplicemente Ethereum e noto a tutti i traders con la sigla ETH. Secondo un modo di dire diffuso tra gli investitori, Ethereum Classic è il padre poco noto di un figlio molto più famoso ossia Ethereum. 

Parlando di numeri, oggi in circolazione ci sono 130 milioni di ETC, decisamente di più rispetto ai 117 milioni di ETH. Nonostante questo indiscutibile primato, però, il livello di capitalizzazione di mercato di Ethereum Classic non raggiunge i 6 miliardi di dollari. Siamo lontanissimi dai 340 miliardi di dollari di market cap che invece caratterizza ETH. Giusto per avere un’idea delle proporzioni, oggi la capitalizzazione di mercato di ETC è 57 volte più bassa rispetto a quella di Ethereum. 

A dimostrazione di questi rapporti di forza, il fatto che ETH sia presente in molti portafoglio di investimento. Del presto investire su Ethereum è oggi semplicissimo grazie a broker come ad esempio eToro che fungono, allo stesso tempo, sia da exchange che da broker CFD. Sempre con eToro, inoltre, è anche possibile investire attraverso il social trading e quindi replicare le strategie dei traders più bravi. Questa funzionalità può essere testata in modalità demo a partire dal link in basso (non serve quindi lasciare il sito). 

Scopri i migliori traders sulle criptovalute e copia le loro strategie>>>con il Copy Trader eToro è facile e gratuito

Prezzo ETC previsioni 

Chissà se le previsioni elaborate da McIntyre che vedono il prezzo di Ethereum Classic a 1000 dollari entro fine anno, serviranno a incrementare l’appeal su ETC e magari portarlo ai livelli di Ethereum ETH. 

In effetti, le possibilità di una simile evoluzione non sono affatto poche. Siamo infatti certi che se davvero ci dovesse essere un aumento del 2000 per mille in 90 giorni, Ethereum Classic finirebbe con il cattutare l’attenzione degli investitori. E davvero possibile tutto questo? Molti sono scettici. E’ vero che le criptovalute sono capaci di aumenti parabolici, ma questo sembra inarrivabile.

L’esperto, da canto suo, ha fornito anche delle previsioni anche a termine più lungo. ETC potrebbe arrivare a 8.700 dollari nel 2024 e toccare i 33.000 dollari nel 2029.

Quotazione Etherem Classic oggi

C’è anche da dire che, in questo momento, ETC non è nemmeno ai suoi massimi. I 45 dollari di quotazione sono ben distanti dai 167 dello scorso maggio, ovvero il massimo storico. Confrontando i dati, si evince subito un crollo del 72 per cento.

Alla luce di tali considerazioni, come potrebbe mai ETC segnare un rialzo del 2000 per cento in tre mesi?  Secondo McIntyre a fare da drivers potrebbe essere i nuovi casi di utilizzo di Classic che presto gli sviluppatori potrebbero riuscire a trovare. Per l’analista queste evoluzioni potrebbero interessare molto al mercato e quindi spingere in avanti il prezzo di Ethereum Classic. Teoricamente tutto molto valido ma forse bisognerebbe tenere in considerazione che ETC è molto simile a ETH e quindi eventuali novità non potranno mai essere al 100 per cento rivoluzionarie. 

ETC manterrà la Proof of Work

Dal punto di vista tecnico, ETC manterrà la Proof of Work (PoW), diversamente da ETH, che invece passerà alla Proof-of-Stake. Quest’ultima per alcuni, a partire ovviamente da McIntyre, è considerata meno sicura. Secondo i sostenitori di Ethereum Classic, mantenere PoW permetterà a ETC di essere la principale blockchain che tratta smart contract nativi, cosa che rappresenterebbe un vantaggio epocale. Questo, secondo il punto di vista dell’analista, è il vero asso nella manica che può infiammare gli investitori e spingere ETC in alto. 

C’è però un problema anche in questo ragionamento: il cambiamento non avverrà prima del 2022. Pensare che i mercati possano fiutare questo passaggio già da adesso e quindi premiare ETC, è un tantino utopistico. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo