Ethereum previsioni: prezzi ETH 2022 sostenuti da 2 driver potentissimi (+ inflazione)

Aggiornamento del

Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione e si colloca alle spalle della regina Bitcoin. Nonostante questo primato che Ether è riuscita sempre di più a consolidare nel corso del tempo, le previsioni sul prezzo di Ethereum sono contrastate.

Secondo una vulgata improntata all’ottimismo, Ethereum potrebbe addirittura superare il Bitcoin mentre secondo una visione più realistica il prezzo di Ether è si destinato a crescere ma senza grandi exploit.

Insomma la comunità è completamente divisa e molto polarizzata. Ciò ci spinge ad evidenziare che se le previsioni criptovalute in generale vanno prese con le pinze, le stime su Ether devono essere maneggiate con molta cautela. 

Premesso questo, cosa troverai in questo articolo? Ovviamente parleremo di previsioni e stime sui prezzi cercando di buttare lo sguardo quanto più in avanti possibile.

Poichè maggiore è l’orizzonte temporale, più alto è il margine di rischio, per forza di cose rivolgeremo la nostra attenzione soprattutto all’anno prossimo. Quindi in primo piano ci saranno le previsioni Ethereum 2022. Prima di scendere nel dettaglio della guida, ricordiamo che le stime indicate nei prossimi parafrafi possono essere usate per strutturare la propria strategia trading sulla criptovaluta.

Un broker che consente di investire su Ethereum in modo semplice e partendo da un deposito minimo iniziale molto basso (appena 50 euro) è eToro. Questa piattaforma mette a disposizione anche la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per fare pratica. 

Inizia a fare trading sulle criptovalute con la demo eToro>>>è gratis e ti fornisce 100 mila euro virtuali per la pratica

eToro Crypto

Ethereum crescerà ancora nel 2022? (view aggiornata)

Tra le monete digitali in assoluto più diffuse, Ethereum è stata quella capace di registrare la performance migliore nel corso degli ultimi anni. Proprio questo rally spinge molti investitori a chiedersi se si è ancora in tempo per comprare Ethereum e trarre profitto. 

Per rispondere a questa domanda è indispensabile capire i motivi per cui ETH ha avuto così tanto successo. Come tante altre cryptovalute, Ethereum usa la tecnologia blockchain. Per immaginare questo strumento si può pensare ad una lunga catena di blocchi che sono collegati tra loro. Tutte le informazioni di ogni blocco sono note ad ogni ogni membro della rete blockchain. Come in un registro elettronico, quindi, si può creare e mantenere un consenso distribuito sullo stato della blockchain.

Grazie alla sua struttura la piattaforma Ethereum supporta molte più applicazioni rispetto a ETH e altre criptovalute. Tutti gli utenti possono creare ma anche pubblicaree monetizzare tantissime applicazioni sulla piattaforma Ethereum e inoltre possono utilizzare ETH o anche altra criptovaluta come pagamento.

Proprio questa versatilità molto forte è il punto di forza di Ethereum. Se ETH è riuscita a collocarsi al secondo posto tra le criptovalute a più alta market cap, è proprio per questo motivo. 

Alla luce di tali premesse non è da escludere che nel 2022 Ethereum possa fare il bis e ripetere lo straordinario successo del 2021 o addirittura possa anche fare meglio. Pur riconoscendo che le performance passate non sono mai garanzia di quelle future, Ethereum ha sempre abituato a forti rally dopo momento di ribasso. 

In una fase particolare come quella in atto oggi (forte rialzo dell’inflazione e necessità di un aumento dei tassi forte da parte delle banche centrali), Ethereum potrebbe essere vista come valuta anti-inflazionistica e come bene rifugio. I trader che sono alla ricerca di un asset solido, capillarmente diffuso, proiettato verso il futuro e al tempo stesso in grado di proteggere contro la cavalcata dell’inflazione, possono guardare a ETH

Tra l’altro, come abbiamo già accennato in precedenza, oggi è possibile fare trading su ETH comodamente da casa grazie a broker come eToro. 

Impara a fare trading su Ethereum con la demo eToro>>>clicca qui, è gratis

In conclusione: pur ribadendo la necessità di un approccio cauto ad tipo di investimento, Ethereum ha quindi tutti i requisiti per mettere a segno un’ottima performance nel 2022. 

Previsioni Ethereum 2022: il quadro tecnico

Vediamo adesso quali sono le stime sul possibile andamento del prezzo di Ethereum nel 2022 secondo l’analisi tecnica.

Il valore di ETH si trova al culmine della tendenza rialzista del 2018. Negli ultimi mesi è assistito ad una forte reazione da parte degli acquirenti che ci spinge ad ipotizzare che si stia formando un nuovo livello di supporto attorno a quota 1700 dollari.

Dall’analisi tecnica sui canali di Fibonacci si possono fare interessanti osservazioni. Prendendo come punto di riferimento il movimento rialzista che si è imposto sui prezzi alla fine del 2020, i livelli di estensione del canale di Fibonacci mettono in evienza una limitazione del potenziale rialzista di ETH con il recente ATH a 4366 dollari che si è formato proprio in corrispondenza del livello di Fibonacci a 4236 dollari.

Tale coincidenza conferma la validità degli altri livelli di Fibonacci che quindi possono essere tranquillamente utilizzati per definire le previsioni Ethereum 2022.

Analizzando i livelli grafici di ETHUSD si può notare come il potenziale rialzista di Ethereum sia destinato a proseguire anche nel lungo termine. Difficile immaginare, nella situazione attuale, che ci possa essere un ribasso sotto gli 800 dollari.

Dall’analisi tecnica, quindi, arriva un messaggio molto chiaro: trend al rialzo per Ethereum anche nel 2021. Un’ipotesi che può essere sfruttata per investire sulla criptvaluta. In precedenza abbiamo fatto riferimento a due broker per operare su Ether, adesso è la volta di un exchange puro come Binance (qui la nostra recensione).

Binance ti offre ben due diverse piattaforme per comprare Ethereum. Soprattutto chi è alle prime armi, dovrebbe seriamente prendere in considerazione la possibilità di inizia ad investire in Ethereum su Binance. E’ possibile farlo seguendo il link in basso.

Clicca qui per aprire un account su Binance e iniziare ad investire su Ethereum

Ethereum previsioni 2022: opinioni analisti

Dopo ave dato uno sguardo all’analisi tecnica, passiamo ora ad analizzare le principali opinioni degli analisti sul previsioni Ethereum 2022.

La prima stima che proponiamo è quella di Trading Beast. Ci si potrebbe attendere che, ancora una volta, da questo portale non arrivano previsioni molto brillanti e invece Trading Beast ha stupito tutti affermando che l’anno inizierà con il prezzo di Ethereum a 3843 dollari non molto distante dai 3800 dollari previsti per fine 2021. Secondo Trading Beast, poi, nel 2022 non ci dovrebbero essere spiacevoli sorprese per il prezzo di Ether. Il valore massimo, pari a oltre 5200 dollari, dovrebbe essere raggiunto a dicembre 2022 ossia tra un anno.

Secondo Digital Coin Price, invece, è possibile un apprezzamento di Ethereum del 94 per cento. Ancora una volta i picchi sono attesi verso la fine dell’anno. Per Digital Coin Price, il prezzo medio di Ether nel 2022 potrebbe essere pari a 2728 dollari mentre quello massimo a 3468 dollari.

La terza opinione sulle previsioni Ethereum 2022 che riporiamo è quella di Wallet Investor secondo cui ETH dovrebbe iniziare l’anno con un prezzo minimo di 4456 dollari e terminarlo a quota 7825 dollari (dicembre 2022).

A luglio, metà anno, i prezzi di ETH potrebbero essere di poco inferiori ai 6100 dollari.

Insomma, come si può dedurre da queste indicazioni, le stime sul 2022 di Ether sono molto positive. Per sfruttarle è possibile utilizzare una delle piattaforme che abbiamo citato in precedenza come ad esempio eToro che, lo ricordiamo, consente di fare prima pratica con la demo gratis per poi passare solo dopo a soldi veri.

Apri un conto demo eToro e impara a fare trading su Ether>>>clicca qui, è gratis

Ethereum in pillole: cosa è precisamente

Per approcciarsi al tema previsioni Ethereum è assolutamente necessario avere ben chiaro cosa sia questa criptovaluta. Ethereum non un Bitcoin meno famoso ma è ben altro. Tecnicamente è una piattaforma informatica decentralizzata e open source il cui obiettivo è quello di facilitare i contratti intelligenti e le applicazioni decentralizzate (dApp).

Il progetto Ethereum è nato nel 2013 da una intuzione del suo fondatore Vitalik Buterin, il quale intendeva elevare la blockchain a qualcosa di più che una semplice rete pubblica. Se le blockchain possono essere usate per organizzare persone, aziende e denaro, Ethereum viene usato per costruire il codice degli smart contract necessari per lo sviluppo della blockchain. 

In pratica Ethereum può essere pensato come un Bitcoin che a differenza di quello originario è programmabile e quindi permette di creare registri condivisi e tutti quegli altri strumenti che necessitano di accordi tra le parti (ad esempio le organizzazioni digitali). Tutto questo avviene in modo diretto ossia senza la presenza di intermediari. 

Queste sommarie indicazioni sono sufficienti per affermare che Ethereum non è un Bitcoin più debole ma è una blockchain con un suo scopo e sue potenzialità ben distinte. 

Non è un caso che tanti investitori abbiano il loro portafoglio crypto organizzato su Ether e non su Bitcoin. Anche tu puoi sviluppare il tuo portafoglio criptovalute personalizzato scegliendo il broker eToro (qui il sito ufficiale)

Gli aggiornamenti di ETH 2.0

Uno sviluppo cruciale per la rete Ethereum sarà lancio di ETH 2.0. Questo aggiornamento alla blockchain permetterà di superare le problematiche del precedente modello, incrementando così il numero delle transazioni. Con ETH 2.0 verranno introdotti, in modo progressivo, una serie di cambiamenti alla struttura e al design della rete: 

  • Sharding: la blockchain verrà divisa in 18 shard che operano contemporaneamente. In questo modo sarà incrementata l’efficienza della rete
  • Staking: è previsto il passaggio all’algoritmo Proof of Stake che è basato non più sui minatori (come avviene con Bitcoin) ma sui validatori. Il passaggio porterà alla concellazione del concetto di mining per la rete.
  • Riduzione delle commissioni di transazione: è forse uno dei vantaggi più importanti dell’evoluzione verso ETH 2.0

Più nel dettaglio, lo sharding determinerà l’aumento della lunghezza di banda della rete permettendo cosi una riduzione dei costi ossia del prezzo delle commissioni che sono pagate per portare a compimento una transazione o per eseguire un contratto. Con la riduzione dei consumi, ci sarà anche un calo delle tariffe che vengono applicate agli utenti. L’evoluzione avrà anche impatto sull’ambiente visto che il nuovo modello sarà meno dispendioso. 

Attualmente i test per Ethereum 2.0 sono in fase avanzata. Siamo all’ultima tappa prima dell’implementazione della Fase 0 che verrà lanciata nel 2022. Questo evento sarà quindi il grande catalizzatore dell’anno prossimo per i prezzi di Ether. 

Cosa può fare il trader in vista di questo importante appuntamento? Sicuramente documentarsi sulle potenzialità di Ethereum 2.0 e poi imparare ad investire senza il rischio di commettere sbagli operativi. Il confronto con gli altri membri della comunità sui forum come eToro e l’utilizzo del Copy Trading grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders migliori su Ether possono essere di aiuto.

Impara a copiare i migliori traders su Ether con il Copy Trading eToro>>>clicca qui per fare pratica con la demo, è gratis

CopyTrader

Fattori che determinano il prezzo di Ethereum

Entramo nel vivo della guida analizzando quelli che sono i fattori che più di tutti impattano sul prezzo di Ethereum. Come evidenziato dai dati storici, i prezzi dell’ETH sono fortemente condizionati dalla popolarit° del token. Più Ethereum è diffuso maggiori sono le probabilità che i prezzi possano registrare un incremento. Anche eventuali aperture o restrizioni in materia di regolamentazione delle criptovalute hanno impatto sul valore di Ether. 

C’è poi la questione centrale di Ethereum 2.0. Man mano che Ethereum diventa più scalabile tramite tecnologia di livello 2, Ether registrerà una crescita della popolarità. 

A prescindere da quello che è l’indirizzo specifico sul possibile andamento dei prezzi, tutti gli analisti sono concordi nell’affermare che ETH 2.0 avrà un impatto rialzista sul valore di lungo termine di Ether. Addirittura non è da escludere, considerando quello che è stato l’andamento dei prezzi della criptovaluta nel corso dell’anno corrente, che l’impatto di ETH 2.0 possa essere già presente. 

Altro fattore che può influenzare le previsioni Ethereum è il lancio dei futures su ETH. Grazie all’arrivo sul mercato di questi strumenti di tipo derivato, imprese e fondi potranno investire in Ethereum. Questa apertura potrebbe determinare un incremento della popolarità di Ethereum.

E’ infatti dimostrato che molti investitori non hanno nulla in contrario ad investire negli asset digitali come ETH ma solo se è possibile farlo attraverso strumenti della finanza tradizionale come i futures. 

Per un trader che verrebbe semplicemente guadagnare con l’andamento del prezzo di Ethereum, i futures non solo lo strumento più semplice. Questo però non è un problema poichè, sempre restando nell’ambito dei derivati, è comunque possibile investire sui prezzi di ETH attraverso i più semplici CFD (Contratti per differenza).

Terzo e ultimo fattore in grado di condizionare le previsioni Ethereum 2022 (e, ragionando in prospettiva, anche quelle dei prossimo anni) è la DeFi (finanza decentralizzata)

Oggi Ethereum non solo è attivo nello spazio DeFi ma è praticamente sinonimo di finanza decentralizzata.  EYTh, infatti, già da tempo utilizza contratti intelligenti per creare protocolli che replicano gli attuali servizi finanziari ma con maggiore trasparenza rispetto ad ora ed un costo molto più contenuto. 

Considerando che quello della finanza decentralizzata sarà un trend in crescita, le previsioni Ethereum non potranno che esserne condizionate. 

La performance di Ethereum nel 2021

Giorno 1 gennaio 2021, il prezzo di Ethereum era pari a poco più di 738 dollari. Nei mesi successivi, in un contesto generale caratterizzato dalla crescita di tutte le criptovalute a maggiore market cap, anche i valori di ETH sono aumentati. Attualmente il prezzo di ETH scambia a 4585 dolllari. I valori hanno quindi registrato un incremento a tre cifre nel corso dell’ultimo anno. Sono 4 i fattori che hanno portato il prezzo di Ethereum a crescere così tanto: 

  • i riscontri positivi che arrivano dall’aggiornamento ETH 2.0: Ethereum sta diventando sempre più scalabile e sicuro per gli investitori
  • la crescente adozione della finanza decentrallizzata DeFI
  • il ruolo di alternativa affidabile a Bitcoin che sempre più spesso viene riconosciuto a Ethereum
  • il peso della politica fiscale Usa con conseguente spostamento di molti investitori verso asset più remunerativi come le criptovalute. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo