Solana previsioni: stime prezzi SOL 2022 positive, ecco i range previsti

Aggiornamento del

Negli ultimi mesi l’attenzione degli investitori verso le criptovalute che sono legate in modo particolare alla DeFi (finanza decentralizzata) è progressivamente aumentata. Tra gli asset che sono stati in grado di catturare di più l’attenzione dei traders c’è stata Solana.

Nel mese di ottobre i flussi di capitale su Solana hanno superato i 50 milioni di dollari. L’incremento della market cap di SOL ha permesso ai prezzi di salire progressivamente tanto che oggi Solana figura stabilmente nell’elenco delle 10 criptovalute più importanti.

A fare le spese dal rally di Solana è stata un’altra criptovaluta che, soprattutto nella prima parte del 2021, era riuscita ad imporsi come tendenza: Cardano. A novembre il token Solana figurava al quinto posto nella short list delle top 10 avendo detronizzato proprio ADA. Più recentemente, anche alla luce della nuova ondata ribassista che sta interessando tutto il settore degli asset digitali, Solana è scivolata al sesto posto con Cardano comunque sempre alle spalle.

Alla luce di queste premesse, non è necessario essere dei grandi esperti di criptovalute per immaginare quale possa essere la tendenza per l’anno prossimo. Con tutta probabilità Solana continuerà ad essere tra le criptovalute più interessanti. Ma con quali prospettive? Per trovare una risposta a questa domanda è necessario leggere i prossimi paragrafi. Come avranno certamente intuito i lettori, in questo articolo parleremo delle previsioni Solana con partitolare riferimento al 2022.

Prima di scendere nel dettaglio, ricordiamo che oggi è molto più semplice fare trading su Solana rispetto al passato. I top broker come ad esempio eToro (qui la recensione completa) hanno da tempo incluso Solana nella lista delle criptovalute disponibili. Ciò significa che è possibile speculare sul prezzo di SOL utilizzando tutti gli strumenti e le funzionalità che il broker offre normalmente per il trading sulle criptovalute, quindi conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali e copy trading per copiare le startegie dei traders più bravi.

Copia le strategie su Solana dei traders più bravi con il Copy Trading eToro>>>clicca qui per la demo gratuita

Performance recenti di Solana: l’eredità del 2021

Punto di partenza per elaborare le previsioni Solana 2022 è l’analisi dell’eredità dell’anno avviato alla conclusione.

Nel 2021 Solana si è imposta come la criptovaluta in più rapida crescita. Grazie ad un trend molto positivo, la market cap di Solana ha superato quella del Dogecoin, di EOS, di Polkadot, di DASH e di tantissime altre criptovalute che un tempo era molto popolari.

L’andamento di Solana nell’anno che si è appena chiuso può essere paragonato a quello di un rullo compressore che, in modo inesorabile, ha stracciato un record dietro l’altro. Oggi Solana è alle spalle di Binance Coin e di Tether.

A fine novembre il valore di SOL risultava incrementato di oltre il 43 per cento. Visto che questo articolo ha come obiettivo quello di fornire delle previsioni di medio e lungo termine da sfruttare per fare trading online (qui il sito ufficiale eToro), vogliamo limitare la nostra analisi sulla performance recente ad un solo dato: giorno 1 gennaio 2021, il prezzo di Solana era pari a 27,72 dollari.

Oggi SOL scambia a 156 dollari. E attenzione perchè in realà la progressione rispetto all’inizio dell’anno poteva essere ancora più consistente se non fosse intervenuta la già citata flessione di settore che si è verificata a dicembre. A fine novembre, infatti, la quotazione di SOL era pari a 217 dollari, non distante dal massimo storico di 260 dollari che i prezzi hanno raggiunto giorno 6 novembre 2021.

Da evidenziare che mentre alcune delle criptovalute a più alta market cap come ad esempio Bitcoin e Ethereum hanno fatto i conti nel corso dell’anno con una discreta volatilità, Solana è riuscita a mantenere sempre una tendenza al rialzo. Ciò è avvenuto perchè gli investitori, scoraggiati dai prezzi alti da sostenere per puntare su Ethereum (e quindi per comprare Ether) hanno ripiegato su Solana gonfiando il valore di SOL.

Ovviamente questa sorta di sostituzione tra Ethereum e Solana è stata possibile perchè le due blackchain sono molto simili. Anche Solana, infatti, è coinvolta nei progetti di Finanza Decentralizzata (DeFi) e NTF vale a dire i due servizi attualmente più ricercati nello spazio crottografico.

Secondo molti analisti sia la DeFi che gli NTF sono il futuro del settore. Quindi Solana, grazie alla sua stessa natura, non può che avere un futuro garantito. Cosa significa tutto questo? Semplicemente possibilità di una maggiore adozione e, a livello di prezzi, inevitabile tendenza al rialzo.

Come vedremo nel prossimop paragrafo, tutti gli analisti sono concordi nel ritenere che il prezzo di SOL abbia il terreno spianato nei prossimi anni. La recente correzione potrebbe quindi essere il trampolino di lancio per un successivo rialzo.

Solana previsioni 2022: cosa faranno i prezzi di SOL

Ed eccoci arrivati alla parte più attesa di questo post ossia le previsioni Solana 2022. Iniziamo con l’evidenziare che, mentre la domanda di Bitcoin e di Ethereum nella parte finale del 2021 si è come appiattita, quella di Solana è in aumento. Non deve quindi stupire se, secondo molti analisti, il prossimo anno potrebbe essere quello della svolta per SOL.

Le previsioni, infatti, puntano per l’avvio di una fase di rilancio che dovrebbe avere caratteristiche molto simile a quella evidenziata nella prima parte del 2021 che, come noto, permise a Solana di balzare agli onori della cronaca (e alla market cap di aumentare in modo esponenziale).

Se il prezzo di SOL è pronto a salire nei primi mesi dell’anno prossimo, allora l’idea di comprare attualmente per approfittare dei valori più bassi rispetto alla media, può essere seriamente presa in considerazione. Certo è sempre necessario restare cauti e per questo raccomandiamo comunque la pratica con un conto demo come quello di eToro (100 mila euro virtuali subito disponibili).

Clicca qui per aprire gratis un conto demo eToro e imparare ad investire su Solana

Oltre alla correzione tecnica, ci sono poi altri fattori che potrebbero garantire una buona visibilità a Solana nel 2022. Le notizie sulle varie partnership, quelle sui finanziamenti concetti e le news sulle alleanze possono consolidare il trend rialzista di SOL.

Parlando di numeri, Trading Beasts prevede che Solana possa chiudere il prossimo anno a quota 230 dollari o comunque in un range di prezzo compreso tra 288 dollari e 196 dollari.

Le previsioni di Trading Beasts sono decisamente più fredde rispetto a quelle di WalletInvestor secondo cui SOL potrebbe chiudere il 2022 a quota 751 dollari. Si tratta di una stima decisamente più alta rispetto a quella media in un contesto comunque caratterizzato dalla netta prevalenza delle stime rialziste.

Tre motivi per cui il prezzo di Solana può crescere nel 2022

Sono tre le ragioni per cui il prezzo di Solana potrebbe registrare una significativa crescita nel corso del 2022.

Anzitutto c’è il forte interesse degli investitori istituzionali. Le ultime notizie hanno messo in evidenza una lunga serie di investimenti da parte degli istituzionali. Si spazia dalla vendita di token privata da 314 milioni di dollari che è stata effettuata a giungo da Solana Labs fino alla raccolta di fondi per ben 18 milioni di dollari realizzata da Orca, un progetto DEX che si basa su Solana.

Ci sono tutta una serie di indicazioni concrete sul fatto che l’ecosistema Solana sia in espansione. Ciò però non basta per dire che la quotazione Solana 2022 sia destinata a crescere. E infatti necessario procedere anche a una valutazione sull’efficacia di Solana per quello che riguarda la scalabilità attraverso la valutazione dei parametri di utilizzo. Su questo punto c’è da evidenziare che il numero degli indirizzi attivi sulle Dapp di Solana è molto significativo.

La Dapp leader di Ethereum per numero di indirizzi attivi è Uniswap, con 188.200 unità. I 97.600 utenti settimanali di Raydium, Dapp lanciata solo 10 mesi fa, sono quindi un buon punto di partenza per guardare con fiducia al futuro.

Il secondo motivo per cui il prezzo di Solana nel 2022 è visto in crescita riguarda le dimensioni del mercato dei future. Oggi Solana rappresenta il terzo più grande open interest tra i mercati dei future. Questo parametro somma il numero totale di contratti in mano ai partecipanti al mercato senza tenere conto della recente attività di trading. E’ vero che il drastico calo messo a segno dopo il raggiungiumento del picco dello scorso 8 novembre a quota 1,9 miliardi di dollari, ha ridotto il suo valore, tuttavia l’attuale open interest dei future si attesta a quota 860 milioni di dollari e colloca Solana in terza posizione tra i derivati.

Ultimo motivo per cui il valore di Solana è visto crescere nel 2022 riguarda i dati on-chain. Il TVL del network ha registrato un aumento di 15 volte negli ultimi sei mesi. Oggi gli utenti delle DApp su Solana sono pari quasi alla metà degli utenti sul network di Ethereum.

Solana sta riducendo le distanze con i primi della classe su tre importanti fronti: TVL, utenti attivi e mercati dei derivati. Questa tendenza potrebbe prosueguire nel 2022 con conseguente rialzo del prezzo di SOL.

Come investire su Solana con Binance

Nei precedenti paragrafi abbiamo citato una piattaforma per investire su Solana. Si tratta di eToro, un broker che ha integrato completamente le criptovalute nella sua offerta tanto da lanciare un vero e proprio exchange eToroX (leggi qui la recensione).

Completiamo il nostro report con un riferimento ad un exchange puro come Binance (leggi qui la nostra recensione). Si tratta della più importante piattaforma per la compravendita di criptovalute. Gli strumenti a disposizione su Binance per investire su SOL sono tantissimi e aiutano a definire la propria strategia.

Binance viene considerato l’exchange ideale per chi non ha mai investito in criptovalute anche perchè, accanto ad una versione della piattaforma per gli investitori con una certa esperienza, è anche presente una versioni per i principianti. Per saperne di più, è possibile visitare il sito dell’exchange al link ufficiale.

Accedi da qui al sito Binance e inizia ad investire su Solana

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading