Investire in criptovalute: in Serie A è record di sponsorizzazioni, ecco quali sono

Se il calcio italiano, e soprattutto la serie A, non sono andati con le gambe in aria è merito, anche, delle tante sponsorizzazioni di maglia che riguardano criptovalute. Non è necessario essere degli esperti di marketing o di asset digitali per vedere, con i propri occhi, quanto numorose siano le squadre della serie A sponsorizzate da broker ed exchange criptovalute. 

Alcuni numeri possono essere di aiuto per comprendere la dimensione del fenomeno: considerando le sponsorizzazioni di maglia, si arriva ad un introito complessivo di 180 milioni di euro. Una cifra immensa che sale a 250 milioni di euro se, oltre a considerare le sponsorizzazioni classiche, si includono le perimetro anche più estese forme di partnership. 

A partire dallo sviluppo del settore criptovalute, è stata l’Inter a fare la parte del leone per quello che riguarda gli introiti da crypto-sponsorizzazioni. Dopo aver perso dalla maglia lo storico sponsor della Pirelli, l’Inter è riuscita a tenere i conti al riparo dalla crisi causata dal covid19, grazie all’accordo con Socios.com. L’intesa prevede un corrispettivo per le casse dell’Inter pari a 16 milioni per la stagione 2021/22. E poi previso un bonus che potrebbero portare il totale degli incassi da sponsorizzazione fino a 20 milioni di euro (il dato si riferisce fino alla stagione calcistica 2024/2025).

In questo articolo esamineremo quali sono le squadre della serie A sponsorizzate da exchange e broker criptovalute. 

Prima di scendere nel dettaglio una curiosità: quale è la ragione profonda per cui il settore degli asset digitali è sempre più spesso presente sulle maglie dei team della serie A? Il motivo è semplice. In un momento caratterizzato da una forte crescita della popolarità degli asset digitali, i principali players del settore puntano a farsi conoscere e ad incrementare i loro clienti. Del resto investire in criptovalute è sempre più semplice grazie allo sviluppo della tecnologia.

Oggi ad esempio ci sono broker che offre soluzioni di trading online diversificate per ogni tipo di investitore. Un esempio è la piattaforma eToro (leggi qui la nostra recensione) che consente non solo di operare su tanti asset digitali ma anche di fare prima pratica con la comoda demo gratuita da 100 mila euro virtuali. 

Impara ad investire in criptovalute con la demo eToro>>>clicca qui, è gratis

eToro Crypto

Exchanghe e broker criptovalute sponsorizzati in serie A

La criptovaluta protagonista della serie A è DigitalBits (asset sviluppato da Zytara Labs). Il lago di questo crypto-asset è presente sulle maglie dell’Inter. L’operazione porterà nelle casse della società meneghina 85 milioni di euro in 4 stagioni. 

Ma DigitalBits è anche main sponsor della Roma e in questo caso è presente un contratto triennale pari ad oltre 35 milioni di euro. Anche la seconda squadra della capitale, la Lazio, è legata ad un contratto di sponsorizzazione con un exchange. Main sponsor della Lazio è infatti la piattaforma Binance (leggi qui la recensione completa). In questo caso il valore dell’intesa è pari a 30 milioni di euro. Binance è l’exchange più usato dai trader alle prime armi anche perchè presenta un elevato livello di usabilità. Per conoscere più da vicino Binance si può attivare un account gratuito seguendo il link in basso. 

Vai sul sito ufficiale Binance e inizia ad investire in criptovalute

Anche la Juventus ha una sposorizzazione con una criptovaluta, si tratta di Bitget. L’accordo siglato dura due stagioni e si basa su un corrispettivo base di 5,5 milioni di euro per la prima stagione a cui si aggiungono altri 7 milioni per la seconda e anche un bonus da 0,75 milioni a stagione se la Juve dovesse accedere alla finale di Champions League.

L’elenco delle società di serie A sponsorizzate da exchange e broker criptovalute prosegue con il Milan che ha sulla maglia il logo di BitMex, il Napoli che ha siglato un’intesa con Floki e per finire l’Udinese che ha raggiunto un accordo di sponsorizzazione di maglia con Kiba Inu. 

La tendenza del fenomeno è in ascesa anche alla luce della costante crescita dell’appeal del settore criptovalute e della crisi finanziaria che il mondo del calcio attraversa a causa della pandemia di covid19. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Crypto News: previsioni e ultime dal mondo delle criptovalute

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.