Polkadot previsioni: prezzo DOT può arrivare a nuovi massimi prossimo anno?

Tra le criptovalute più di tendenza nella seconda parte del 2021 c’è stata Polkadot. Il prezzo di DOT ha registrato un significativo apprezzamento consentendo all’asset digitale di incrementare il proprio livello di capitalizzazione. 

Le prime della classe restano lontane ma Polkadot rappresenta un’alternativa interessante per i trader che puntano a diversificare il loro crypto-portafoglio. Considerando che l’anno sta volgendo al termine, l’attenzione degli investitori è già rivolta a quello che potrebbe succedere nel 2022.

In questo articolo analizzeremo le stime sul prezzo di DOT relative al prossimo anno focalizzando la nostra attenzione sugli elementi catalizzatori che possono fare da traino ai prezzi. In particolare la nostra attenzione sarà rivolta alle ultime novità sullo sviluppo della blockchain

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, una precisazione pratica. Chi non conosce Polkadot potrebbe avere dei dubbi circa la presenza di questo token tra i crypto-asset disponibili sulle più importanti piattaforme trading. In realtà questo timore è fuori luogo perchè Polkadot è listata su broker di primo piano come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa). Ciò significa che anche sul prezzo di DOT è possibile fare pratica usando la demo gratuita da 100 mila euro virtuali. 

Impara a fare trading sulle criptovalute con la demo gratuita di eToro (qui il sito ufficiale). 

Polkadot previsioni: il contesto di riferimento 

Dopo l’esecuzione della quinta e ultima asta blockchain, Polkadot ha completato il primo lotto multi-chain quinquennale. Grazie al completamento dell’operazione, le parachain (tra le parti più significative di tutto l’ecosistema Polkadot) producono ora blocchi sulle rete. 

La notizia relativa al completamento del primo ciclo di aste di slot parachain è stata il grande catalizzatore di Polkdot nel corso del 2021. Il prezzi del token DOT, infatti, si sono spinti fino a 55 dollari proprio grazie alla riuscita dell’operazione. 

Attualmente, però, il valore di DOT è di circa il 50 per cento più basso rispetto ai massimi. La flessione può essere l’occasione per aprire posizioni rialziste partendo da prezzi vantaggiosi. Per attuare questa strategia, però, è fondamentale che ci siano dei temi forti in grado di fare la differenza il prossimo anno. Di questo ci occuperemo nel prossimo paragrafo. 

Polkadot previsioni: gli obiettivi 

Polkadot ha sempre posto come obiettivo il raggiumento dell’interoperabilità della blockchain. La rete fu creata nel 2016 da Gavin Wood, co-fondatore di Ethereum. Il progetto punta allo sviluppo di un web completamente decentralizzato dove, grazie alle piattaforme, gli utenti hanno il controllo della loro privacy e dei loro dati personali. Secondo il sito web del progetto, i ricercatori di Inria Paris, ETH Zurich, gli sviluppatori di Parity Technologies e i partner di capitali di criptovalute come Polychain Capital, sono al lavoro per la realizzazione e lo sviluppo di una versione superlativa di Web3 che abbiamo proprio Polkadot al suo centro. 

Il Token di Polkadot è DOT. E’ previsto lo staking ossia la ricezione della criptovaluta a titolo di ricompensa per aver detenuto fondi in un portafoglio digitale a supporto delle operazioni sulla blockchain. Il legame fa scattare il blocco di un tot di token per un certo periodo di tempo. I token sono utilizzati dalla comunità Polkadot sia per la normale governance che per le votazioni su modifiche della rete.

Dal punto di vista tecnico, diversamente da quello che avviene con le reti classiche, tipo quella del Bitcoin, Polkadot può subire aggiornamenti per la correzione di bug o per l’introduzione di nuove funzionalità senza passare dal classico hard fork. Ciò significa che ogni adattamento tecnico è più semplice da attuare. 

Il primo blocco della relay-chain del progetto fu lanciato nel maggio 2020. Tecnicamente Polkadot è eseguito assieme alla rete Kusama che fu rilasciata come versione iniziale dello stesso codice sottostante al fine di fungere da ambiente di pre-produzione live e come area test per le nuove funzionalità.

Mentre Kusama è una rete autonoma per startup in fase iniziale, Polkadot rivolge la sua attenzione su soluzioni finanziarie aziendali e business-to-business che prevedono un alto standard di sicurezza. 

Come messo in evidenza dal team di sviluppo, tutto il progetto va in direzione della creazione di una infrastuttura sottostante per la realizzazione di una tipologia di scalabilità e interoperabilità necessarie per consentire il futuro multichain permetttendo a parachain differenti di livello 1 di comunicare tra loro nell’ambito dello stesso ecosistema. Polkadot permette alle parachain e alle reti più celebri come Bitcoin e Ethereum di interagire attraverso un bridge (ponte).

Quest’ultimo, a sua volta, permette agli utenti di trasferire token e dati tra blockchain in modo assolutamente sicuro. Molti ponti attualmente in fase di sviluppo hanno come obiettivo quello di connettere Polkadot ad altre blockchain. Obiettivo ultimo è quello di creare una rete unica che consente di fornire ai membri componenti di sviluppo riutilizzabili e in grado di rendere semplice la costruzione dei bridge verso le altre blockchain. 

Una strategia ambiziosa che, come detto in precedenza, ha spinto molto in alto i prezzo di DOT nel corso del 2021. Proprio di prezzi parleremo nel prossimo paragrafo. Prima, però, una precisazione: la crescita della popolarità di Polkadot ha spinto molti traders a fare trading su DOT. Proprio perchè conosciamo il mondo delle criptovalute, noi consigliamo di usare solo strumenti avanzati per investire su Polkadot. Un esempio è il Copy Trading eToro grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders più bravi.

Questa funzionalità può essere usata anche da chi è alle prime armi poichè il broker eToro consente sempre di operare in modalità demo prima di usare soldi veri. 

Copia le strategie dei crypto-traders migliori con il Copy Trading eToro>>>la demo di prova è gratis

Polkadot previsioni: i prezzi attuali

Come abbiamo visto in precedenza, il prezzo di DOT è attualmente pari a 25 dollari. Lo scorso 4 novembre le quotazioni di Polkadot erano salite fino a 55 dollari, nuovo massimo storico. Aspetto molto interessante di questa cavalcata è che le quotazioni di DOT sono salite fino ai massimi parallelamente al rally messo a segno da Ether e Solana.

Ai valori attuali, pari a 26 dollari circa, DOT evidenzia un rialzo del 188 per cento su base annua. Grazie ad una market cap pari a 26,52 miliardi di dollari, Polkadot si colloca all’undicesimo posto tra le crivalute a maggiore capitalizzazione. Allo stato attuale dei fatti, quindi Polkadot non può essere inserito nella lista del top ten ma non è escludere che, in caso di ulteriore rialzo dei prezzi, DOT possa entrare tra le 10 criptovalute a maggiore capitalizzazione di mercato. Magari il prossimo anno. 

Polkadot previsioni 2022: ci sarà nuovo rally ai massimi? 

Dopo aver esaminato i prezzi correnti, possiamo ora analizzare le previsioni sul possibile andamento di DOT il prossimo anno. La domanda che ci poniamo è semplicemente questa: quanto è plausibile che il valore di Polkadot possa salire ai nuovi massimi?

Secondo CoinDesk nella parte finale del 2021 a caratterizzare DOT è un sentiment ribassista. Sono presenti 12 indicatori che implicano un segnale di acquisto e ben 16 che invece implicano uno scenario di vendite. 

Secondo Wallet Investor, il prezzo di DOT potrebbe raggiungere una media di 25,73 dollari entre l’inizio del 2022. Allargando l’orizzonte temporale, Wallet Investor vede Polkadot a 51,4 dollari entro la fine del 2022. Negli anni successivi, invece, (ossia fino al 2025) il valore di DOT si potrebbe spingere fino a 129 dollari. 

Stando a queste stime, la view su Polkadot è decisamente positiva. L’approccio ottimistico trova conferma anche nelle indicazioni di DigitalCoin secondo le quali Polkadot potrebbe raggiungere i 41,7 dollari nel 2022. Anche in questo caso le previsioni DOT tendono a migliorare man mano che l’orizzonte temporale si allarga. Nel 2023 i prezzi medi vengono visti da DigitalCoin a quota 43,6 dollari mentre nel 2025 la criptovaluta potrebbe salire fino a 52 dollari. 

Rispetto alle altre previsioni, le indicazioni di DigitalCoin sono più prudenti ma restano comunque rialziste. DigitalCoin ha fornino anche stime che vanno oltre l’orizzonte dei 2025 (di conseguenza il margine di rischio è ancora più ampio). Ad esempio secondo gli esperti DOTl, entro il 2028, potrebbe essere scambiato a un prezzo medio di 114 dollari. 

Stime positive anche da Price Prediction. In questo caso, il prezzo medio di DOT per il 2022 è fissato a 37 dollari. L’anno successivo (2023) i valori dovrebbero salire fino a 52,9 dollari. Ancora nel 2025 i prezzi sono visti a oltre 112 dollari. Addirittura stando alle previsioni crittografiche di Polkadot elaborate da Price Prediction, entro il 2030 il valore di Polkadot potrebbe salire fino a 766 dollari. 

Nonostante le tante differenze di opinione, la view su Polkadot è positiva. Vero è che i rialzi dovrebbero concretizzarsi soprattutto negli a venire, ma anche nel 2022 il prezzo di DOT è visto in crescita. Tali indicazioni possono essere sfruttate per investire su DOT. Attenzione ad essere sempre consapevoli dei rischi (le criptovalute sono molto volatili) e a iniziare ad operare in modalità demo prima di passare al trading con denaro vero (qui il sito ufficiale eToro). 

Polkadot previsioni prossimi anni: conclusioni

Alla luce di quanto affermato nei precedenti paragrafi, è evidente che il futuro di Polkadot sia legato al sentiment complessivo del mercato delle criptovalute e, lato domestico, all’adozione del protocollo Polkadot. I siti di previsioni che abbiamo citato in precedenza, sono concordi nel ritenere che il prezzo di DOT sia destinato a crescere l’anno prossimo e anche negli anni successivi.

Invitiamo però i nostri lettori a tenere conto del fatto che le criptovalute, per loro natura, sono molto volatili e quindi non è detto che tali stime siano destinate a realizzarsi. 

In merito alle prediction, il nostro consiglio è quello di evitare previsioni che sembrano essere troppo campate in aria. Ad esempio molti vedono Polkadot a 100 dollari ma è bene evidenziare che un target simile può essere ipotizzato solo adottando riferimenti temporali molto lunghi. 

Come investire su Polkadot con Binance

Concludiamo questa guida dedicata alle previsioni Polkadot 2022 (e oltre), ricordando che su questa criptovaluta è possibile investire anche usando l’exchange Binance (qui la nostra recensione completa). Con Binance è possibile comprare e vendere criptovalute in modo semplice. La piattaforma, inoltre, mette a disposizione tanti strumenti che la rendono l’ideale per chi è alle prime armi. Binance, inoltre, è sicuro anche perchè viene usato da milioni di utenti in tutto il giorno. 

Vai sul sito ufficiale Binance e attivo un account per investire su DOT/USD

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo