Prezzo Bitcoin rompe resistenza a 42mila dollari. C’è ancora spazio per comprare?

Durante il fine settimana il Bitcoin è apparso adagiato sulla solita area attorno ai 40 mila dollari. Una situazione molto statica che ovviamente non ha attratto più di tanto i trader. Chi non si è lasciato condizionare da questa calma piatta e ha invece deciso di comprare Bitcoin, nei giorni successivi si è poi tolto una soddisfazione niente male riuscendo ad incassare un profitto interessante.

Ciò è avvenuto perchè il prezzo del Bitcoin, improvvisamente, ha premuto sull’accelleratore. Risultato della progressione è stato l’aggancio prima e il superamento dopo della resistenza a quota 42 mila dollari. Addirittura nelle scorse ore Bitcoin è riuscito a toccare, sia pure in modo temporaneo, quota 43 mila dollari. 

Il movimento registrato dalla criptovaluta più importante negli ultimi giorni è evidentissimo se si analizza il grafico in basso. 

Cosa è successo e quali sono le ragioni alla base di questa evoluzione della dinamica dei prezzi? Secondo il broker XTB, leader globale degli investimenti finanziari online, è avvenuto un classico rimbalzo. 

Walid Koudmani, Chief Market Analyst di XTB, ha infatti evidenziato come mentre nelle scorse settimane i prezzi delle criptovalute si sono mossi lateralmente, dall’inizio di questa settimana si è assistito ad un rimbalzo che in principio ha riguardato Bitcoin per poi condizionare tutto il settore. Grazie a questo recupero, ha proseguito l’analista, c’è stato un significativo miglioramento del sentiment sul comparto degli asset digitali. Addirittura l’approccio positivo è stato ripreso anche dalle criptovalute cosiddette minori e ha permesso alla capitalizzazione di mercato del comparto di riportarsi in area $ 2 trilioni.

Nonostante questo ottimismo, il broker XTB ritiene che ogni manovra sulle criptovalute potrebbe avere una durata molto limitata. Al tempo stesso, però, non è da escludere che si possa verificare un aumento della domanda da parte degli investitori al dettaglio. Tutto questo mentre le istituzioni potrebbero continuare ad aumentare le loro posizioni in vista di una estensione dell’adozione di Bitcoin nel mondo. Del resta il riconoscimento di BTC ha registrato un aumento durante i recenti movimenti dei prezzi. 

Proprio la crescente adozione è da sempre considerata una variabile ad alto impatto sulle quotazioni del Bitcoin. Una situazione che può essere sfruttata in modo rapido facendo trading CFD sulla criptovaluta. A tal riguardo ricordiamo che proprio il broker XTB offre una demo gratuita per imparare ad investire in criptovalute con i Contratti per Differenza senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Prova le piattaforme XTB con una DEMO GRATUITA >>

Prezzo Bitcoin ai massimi da 3 settimane: RSI vicino al breakout

A seguito del balzo in avanti avvenuto negli ultimi giorni, il prezzo del Bitcoin si è portato ai massimi delle ultime settimane. Adesso l’RSI (Indice di Forza Relativa) è molto vicino al breakout come messo in evidenza dall’analista Matthew Hyland, il quale ha anche ricordano come solitamente, quando l’RSI si è avvicinato ad un breakout, sono poi avvenuti rialzi dei prezzi anche significativi. 

Ancora più esplicito l’analista Kevin Svenson secondo il quale il prezzo del Bitcoin è arrivato a poche centinaia di dollari da un massimo che non di vede da molto tempo. L’esperto, dopo aver fatto questa constatazione, si è poi chiesto: riuscità Bitcoin a salire ancora verso questo massimo? 

Se così dovesse essere, ci sarebba ancora spazio per comprare ai prezzi attuali per poi guadagnare con al differenza. Fondamentale, però, è utilizzare strumenti di analisi avanzata (analisi tecnica, analisi di correlazione, ampia gamma di indicatori tecnici) per definire la propria strategia. Il broker XTB (qui il sito ufficiale) può essere l’ideale per fare CFD Trading sulle criptovalute anche perchè prevede la protezione dal saldo negativo e bassi costi di trading con spread a partire da 0,22%. 

Vai sul sito XTB e scopri l’offerta per il trading CFD sulle criptovalute>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo