scritta Optimism su sfondo rosso

Ha registrato un’interessante impennata di valore il token alla base della scaling solution di Ethereum layer-2, Optimism (OP). Nel giro di una settimana infatti il prezzo di OP è cresciuto di una quota superiore al +80%, fino a toccare il cambio a 2,22 dollari nella mattinata di oggi secondo i dati pubblicati da CoinMarketCap.

Il prezzo è poi tornato al di sotto dei 2 dollari nel corso della giornata, ma nonostante questo si tratta di un incremento di prezzo del +20,27% nelle ultime 24 ore, mostrando una overperformance rispetto a tutto il resto del mercato delle criptovalute.

Il recente movimento di prezzo di Optimism (OP) segue una serie di sviluppi che riguardano il layer-2 scaling protocol di Ethereum che usa una tecnologia conosciuta come rollup per accelerare le transazioni di Ethereum e ridurne i costi.

All’inizio di questa settimana la società OP Labs, che controlla il protocollo Optimism, ha rivelato che l’aggiornamento pianificato di Bedrock arriverà già nel quarto trimestre del 2022 “e quando lo farà cambierà per sempre il gioco di rollup”.

L’aggiornamento di Bedrock è stato annunciato per la prima volta a maggio 2022, ed è stato descritto come “l’architettura di rollup più economica, veloce e avanzata” che sia mai esistita.

Promette una riduzione di quattro volte del tempo dei depositi dal layer 1 al layer 2, e si tratterebbe di un traguardo importante, ammesso che riesca effettivamente ad essere conseguito alla fine.

Non si tratta dell’unica miglioria a cui si sta lavorando nell’ambito di Optimism, infatti in cantiere c’è anche il codice ottimizzato che dovrebbe consentire ai nodi di sincronizzarsi 50 volte più rapidamente, con una riduzione del 20% del costo di invio dei dati al layer 1, così pure il supporto per diversi sistemi alternativi di prova, compresa l’architettura rivale chiamata ZK-rollups.

Le altre novità in arrivo sul token Optimism

Una delle novità nell’universo di Optimism è arrivata giusto la settimana scorsa, e si tratta del sistema di transazione Drippie “un meccanismo, nativo di Ethereum, che riduce al minimo la condizionale di fiducia sulle transazioni” che mira ad affrontare i problemi di automazione associati alle attività on-chain, come la stessa OP Labs ha spiegato.

E sulla base di quanto fanno sapere dalla compagnia stessa, “Drippie è fondamentalmente una versione nativa di Ethereum di If This Then That (IFTTT), un servizio Web2 programmabile che può combinare vari trigger (‘Kelvin ha inviato un tweet’) con azioni (’email me the tweet’).

In parole povere il sistema permette agli utenti di effettuare transazioni quando vengono soddisfatte determinate condizioni, migliorando l’efficienza della blockchain.

Per quel che riguarda la DeFi, la scorsa settimana il network di Optimism ha ricevuto ulteriore supporto da Bitcoin (BTC) poiché il team di zeroDAO ha lanciato un BTC nativo per renBTC bridge su Optomism, con più modi per fa crescere l’ecosistema di asset dello stesso tipo che potrebbero nascere in futuro.

Inoltre la scorsa settimana c’è stato anche il lancio di un nuovo flusso di onboarding di Optimism che permette, tanto ai nuovi utenti quanto agli esperti, di seguire un tutorial step-by-step per coniare un NFT gratuito della raccolta di Optimistic Explorer una volta completata la quest.

Per testare le prospettive di guadagno con il trading online nel mercato delle criptovalute affidati solo a broker esperti come eToro. Clicca qui per visitare il sito ufficiale e scopri come iniziare a fare trading in modo sicuro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.