(3) Come investire nell’oro – Il rapporto rischio/rendimento

Un laptop mostra un grafico

Bisogna infine attentamente osservare le differenze di rischio tra l’investimento in uno strumento con leva, come un covered warrant o un Mini Future e in uno senza leva, come un Investment Certificate o un ETF/ETC.

Il rischio di questi strumenti è legato, come su tutto il mercato finanziario, al rendimento. Minore è il rapporto rischio-rendimento, cioè maggiore è il secondo rispetto al primo, e più interessante è il possibile guadagno dell’investimento.
Se il rendimento “tout court” ha una univocità di misura, altrettanto non si può dire per il rischio. È possibile semplificare la sua misura estremizzando al massimo il rischio.
Il rischio maggiore a cui si va incontro investendo è l’azzeramento del capitale, ovvero la perdita totale dell’investimento, a fronte, però, di un rendimento illimitato. Partendo da questo presupposto proviamo a confrontare rischi e rendimenti di un Mini Future e di un ETC sull’oro.
Supponiamo di puntare sul rialzo del metallo giallo acquistando un ETC per un controvalore di 1000 euro. Se il prezzo dell’oro salisse del 10% l’ETC, che non ha effetto leva, guadagnerebbe esattamente il 10% e l’investimento diventerebbe di 1100 euro. Supponiamo invece che la previsione sia sbagliata e il prezzo dell’oro cada del 50%. In questo caso il nostro ETC scenderebbe a una quotazione di 500 euro e il valore dell’investimento della medesima cifra.
Adesso supponiamo invece di scegliere di investire sempre 1000 euro non sull’ETC bensì su un Mini Future call con leva 5. A fronte di un rialzo del 10% del sottostante il derivato balzerà del 50% e il nostro capitale salirà a 1500 euro. Ma in caso di flessione del prezzo dell’oro a 500 dollari (cedimento del 50%), probabilmente il valore del derivato tenderà a zero.
In conclusione gli strumenti con leva come covered warrants hanno un rischio maggiore di perdita ma anche potenzialità di rendimenti molto superiori. L’ETC, come gli Investiment Certificates, sono invece degli strumenti molto più “conservativi”, sia nei guadagni che nelle perdite.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Finanza

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.