Fondi sostenibili: definizione, numero e rendimento

FINANZAINSIDE - PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA FINANZA

fondi sostenibili
CONDIVIDI

I fondi sostenibili sono una particolare categoria di strumento finanziario che nel corso degli anni ha attirato una crescente attenzione da parte degli investitori. Ma per quale motivo?

Cosa sono i fondi sostenibili

I fondi sostenibili sono fondi che utilizzano criteri ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) per valutare gli investimenti o il loro impatto sociale. Possono essere legati a uno specifico tema di sostenibilità o mirare esplicitamente a creare un impatto sociale misurabile.

L'universo dei fondi sostenibili può e deve essere distinto dai fondi che utilizzano semplici criteri basati su diversi valori di misurazione, o ancora dai fondi che utilizzano criteri basati su alcuni principi (anche religiosi) per limitare i loro investimenti.

Certamente, ci sono elementi comuni tra tutte queste categorie di fondi in grado di condurre gli impieghi verso un investimento sostenibile. Ad esempio, tutti questi fondi possono ben riconoscere il fatto che gli impieghi possono effettivamente avere un impatto positivo se stimolano un'economia globale a basse emissioni di carbonio. Tuttavia, l'investimento sostenibile ha anche una componente orientata al valore che molti investitori trovano almeno altrettanto importante: l'idea che l'integrazione di ESG in un processo di investimento possa aggiungere informazioni materiali preziose che altrimenti potrebbero essere trascurate nell'analisi finanziaria tradizionale e che quindi potrebbero contribuire a ridurre il rischio.

Quanti fondi sostenibili ci sono?

Il numero di fondi sostenibili è in crescita. Alla fine del 2017, c'erano 235 fondi sostenibili in 56 categorie disponibili per gli investitori statunitensi. Negli ultimi tre anni solari sono stati complessivamente lanciati 102 fondi, pari al 43% dell'intera popolazione di tali strumenti finanziari. Di questi, 67 sono fondi aperti e 35 sono ETF, altri 23 sono fondi preesistenti che però hanno ora formalmente aggiunto criteri ESG al loro processo di investimento negli ultimi due anni. Il patrimonio complessivo in gestione sostenibile si attesta a 95 miliardi di dollari, dopo due anni consecutivi di flussi netti record.

Quanto rendono i fondi sostenibili

Nel 2017 i fondi sostenibili hanno ottenuto risultati migliori rispetto all'universo dei fondi nel loro complesso. I rendimenti di oltre la metà dei fondi, pari al 54%, si sono classificati nella prima metà delle rispettive categorie e questo dato è stato coerente per tutti i fondi azionari e obbligazionari.

Redazione Borsainside
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro