etoro

Investire come John Bogle (fondatore di Vanguard): consigli e opinioni

FINANZAINSIDE - PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA FINANZA

Investire come John Bogle (fondatore di Vanguard): consigli e opinioni

Vuoi investire sfruttando i consigli di John Bogle su borse e mercati? Se vuoi saperne di più su questo investitore e sulle strategie di investimento da lui adottate, sei nel posto giusto. Operando nel trading online da molto tempo siamo perfettamente consapevoli che il sogno di ogni trader (anche il più piccolo e alle prime armi) sia quello di imparare dai grandi della finanza e quindi trasformare questi insegnamenti in precise scelte operative. In passato ci siamo occupati dei consigli dati dal famoso oracolo di Omaha per redigere una guida su come investire come Warren Buffett.

Adesso vogliamo invece analizzare il metodo scelto dal non meno noto John Bogle. Prima di elencare quelli che sono i suoi consigli, è bene fare una premessa sulla persona. Chi è John Bogle? Perchè la sua filosofia di investimento viene tenuta molto in considerazione dai trader di tutto il mondo? Cosa ha fatto questa persona di così importante per essere ritenuto un esempio da molti traders? Per rispondere a queste domande non dovrai far altro che leggere i prossimi paragrafi. A livello di "fama", Buffett è conosciutissimo mentre Bogle è noto soprattutto a chi già investe. Questa guida su come investire come Jonh Bogle è adatta sia a chi non conosce la persona che a chi ne ha già sentito parlare.

John Bogle chi è?

Il primo elemento da tenere in considerazione per valutare i consigli di investimento, riguarda l'identità di chi fornisce questi suggerimenti. Nel nostro caso non possiamo non iniziare questa seguita se non chiedendoci chi è John Bogle e cosa ha fatto di così importante da diventare un punto di riferimento per molti investitori. 

John Bogle è stato il fondatore e Amministratore delegato di The Vanguard Group, una delle più grandi società di investimento a livello mondiale. Ancora oggi Vanguard è un colosso del settore con milioni di clienti in tutto il mondo. Bogle è morto due anni fa alla veneranda età di 89 anni ma oggi continua ad essere un punto di riferimento per molti anche perchè la sua filosofia operativa continua a contraddistinguere la compagnai da lui fondata. 

Ma al di là dei meriti imprenditoriali, John Bogle è anche famoso per aver ideato nuovi prodotti finanziari che hanno riscosso subito un grande successo. Non tutti lo sanno ma Bogle è il padre, l'ideatore dei fondi indicizzati, tipi di investimento che seguono un indice di mercato che è composto da azioni o obbligazioni. I fondi indicizzati investono in tutti i componenti dell'indice sottostante e vengono gestiti da società il cui compito è semplicemente quello di assicurarsi che il fondo abbia lo stesso rendimento dell'indice. 

Oggi sono tantissimi gli investitori che scelgono di comprare quote di fondi indicizzati. Ebbene chi ha fatto e fa una scelta simile deve rigraziare il signor John Bogle. Il futuro fondatore di Vanguard già negli anni dell'università (facoltà di economia alla Blair Academy) aveva compreso che in un settore sempre più caratterizzato dalla competizione era sempre più arduo fare meglio del mercato e quindi diventava  più opportuno replicare in modo esatto i rendimenti riducendo la differenza causata dai costi di gestione. 

La filosofia di investimento di John Bogle

Adesso che abbiamo fatto le presentazioni, possiamo iniziare a parlare della filosofia di investimento di John Bogle. Come detto, il fondatore di Vanguard è noto soprattutto per l'ideazione del primo fondo comune di investimento indicizzato. 

Alla base della filosofia di Bogle c'è la convinzione che piuttosto che puntare a battere l'indice e addebitare costi elevati, il fondo indicizzato dovrebbe imitare le performance dell'indice nel lungo periodo. Solo in questo modo sarà possibile ottenere rendimenti più elevati con costi più bassi rispetto a quelli dei fondi gestiti in modo attivo.

Da questa concezione di investimento scaturisce quella che può essere ritenuta la più grande lezione di Bogle ossia l'individuazione della principale differenza tra investimento e speculazione. Mentre il primo punta a trovare rendimenti nel lungo periodo al minor rischio possibile, la speculazione ha come obiettivo quello di ottenere rendimenti forti in un arco di tempo breve. Per raggiungere questo traguardo lo speculatore assume un profilo di rischio decisamente più elevato. Chi fa speculazione, ha affermato Bogle, presta attenzione solo al prezzo di un titolo e non all'attività sottostante. L'investitore, invece, è molto più interessato alla seconda. 

Oggi questa distinzione la ritroviamo nel rapporto tra investimenti in borsa tradizionali e trading attraverso i CFD. Chi sceglie di comprare azioni in senso fisico diventa azionista ed è quindi per forza interessato alle vicende della società. Viceversa chi sceglie di investire attraverso i CFD punta solo a sfruttare le oscillazioni di prezzo.

Il CFD Trading è il modo più semplice e alla portata di tutti per investire in borsa da casa. Vuoi imparare a speculare sulle azioni attraverso i CFD? Non devi far altro che scegliere un broker autorizzato (qui trovi l'elenco dei migliori) e fare pratica con la demo gratuita che ti viene fornita. Noi di Borsa Inside suggeriamo spesso eToro perchè questo operatore ti mette a disposizione ben 100 mila euro virtuali per fare pratica. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Tornando alla filosofia di investimento di Bogle, il fondatore di Vanguard è noto per essere stato uno dei più accaniti sostenitori della superiorità dei fondi indicizzati rispetto ai tradizionali fondi comuni di investimento gestiti attivamente. Questo è il suo lascito più imporante.

Consigli di John Bogle per investire

Dopo aver esaminato quale è la filosofia di investimenti di Bogle, possiamo adesso passare ai suoi consigli. Questa parte del post è quella che interessa di più gli investitori, per ovvie ragioni. 

Comprare fondi basandosi solo sulla loro performance passata è un errore

La mania di concentrare l'attenzione sulle performance passate di un fondo o di un titolo è un errore che riguarda molti investitori. Pensare che un titolo possa far bene in futuro solo perchè si è apprezzato nel passato, può portare a gravi perdite. Piuttosto che guardare al passato, il consiglio che Bogle dà per investire è quello di analizzare le performance nel lungo termine. Solo da questa analisi possono arrivare segnali utili. 

Essere consapevoli che il mercato azionario può registrare perdite molto forti 

Ogni anno i prezzi delle azioni oscilanno tantissimo. Se hai intenzione di investire in azioni devi essere consapevole che sul lungo termini sono possibili crolli e poi rally. E' per questa sua caratteristica che il mercato azionario è uno degli asset preferiti per investire attraverso i CFD. Il fatto che broker autorizzati come il citato eToro offrono la demo gratuita è un valido aiuto per imparare a cavalcare la volatilità delle azioni. Per fare pratica non devi far altro che aggiungere azioni al tuo portafoglio CFD. 

Inserisci il CFD Trading nel tuo portafoglio di investimento>>>fai pratica con la demo eToro, è gratis

Prestare attenzione ai rendimenti dei dividendi 

Partendo dalla distinzione tra investitore e speculatore, Bogle invita i primi, ossia colori i quali sono interessati davvero al sottostante, a studiare attentamente i titoli di cui sono azionisti. I dividendi ma anche i bilanci, le quote di mercato, le previsioni di profitto sono tutti elementi che devono essere considerati. L'investitore è tale solo se si interessa a quella che a tutti gli effetti è la vita della sua società.

Investire nel lungo termine è un gioco da vincitori

Secondo le più recenti rilevazioni, solo 10 per cento dei fondi comuni che investono su grandi aziende è in grado di fornire risultati migliori della media. Questo avviene a causa delle commissioni che sono addebitate. Il consiglio di Bogle su questa questione è il seguente: tentare di battere il mercato significa perdere in partenza. 

Spese e emozioni sono nemiche dell'investitore 

Ci sono due nemici con cui chi investe sui mercati deve fare i conti ogni giorno: le emozioni e le spese. Investire facendosi guidare dalle emozioni significa esporsi a gravi rischi. Non bisognerebbe mai aprire posizioni se si è troppo euforici o troppo pessismisti. Questo consiglio accomuna Bogle ad altri investitori famosissimi come Buffett. 

E per quello che riguarda le spese? Controllare che i guadagni non vengano erosi dalle spese è indispensabile per poter ambire a realizzare profitti interessanti. Ci sono tante accortezze da seguire per evitare che ciò accada. Ad esempio è preferibile investire con broker che consentono di fare trading senza commissioni. eToro rientra proprio in questo gruppo. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Per investire scegliere sempre la soluzione più semplice

Ogni qual volta c'è un problema, le strade percorribili per la sua risoluzione sono tantissime. Il problema degli eventi avversi, infatti, non sono le soluzioni ma bensì la scelta delle stesse. "E ora cosa faccio" sono le parole che in tanti pronunciano quando si trovano a dover gestire un problema. Il consiglio che viene dato da Bogle a riguardo è molto semplice: onde evitare che il problema possa diventare un problemone, è meglio optare per la soluzione più semplice.

Investire come John Bogle: conclusioni 

Dopo aver snocciolato alcuni consigli per investire formulati dal fondatore di Vanguard, chiudiamo questo nostro post con un nostro suggerimento che trae spunto proprio dalla filosofia di investimento di Bogle: inutile attendere di conoscere tutte le basi per investire sui tantissimi asset oggi disponibili. Per quanto tu possa studiare non potrai mai conoscere tutto quello che occorre.

La stessa conoscenza solo teorica sarebbe inoltre limitativa. La cosa migliore da fare se hai volontà di investire, è quella di iniziare ad operare. Uno dei motivi per cui apprezziamo il CFD Trading è appunto questo: la possibilità di fare pratica con denaro virtuale senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Redazione Borsainside
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS