Black Friday e Cyber Monday: come evitare le truffe e comprare online in modo consapevole

Il Black Friday si terrà il prossimo 23 novembre mentre il Cyber Monday si terrà il successivo 26 novembre. In occasione di questi due giorni sarà possibile comprare molti prodotti di tutti i tipi con sconti anche molto consistenti. Il venerdì nero degli acquisti è un evento nato negli Stati Uniti ma che poi si è diffuso anche in Europa e quindi in Italia. Durante il Black Friday e il successivo Cyber Monday è possibile comprare online e non prodotti di ogni tipo. Molti italiani sono soliti comprare in occasione del Black Friday gli stessi regali di Natale per approfittare degli sconti. Nel corso degli ultimi anni sono state pubblicate numerose guide per acquistare in modo sicuro. Il rischio di incappare in truffe è da sempre molto alto anche se, a voler essere precisi, è necessario precisare che le truffe sono possibili soprattutto per acquisti al di fuori dei siti shopping più famosi. Il Black Friday Amazon, il Black Friday Zalando, il Black Friday eBay, infatti, sono appuntamenti sicuri e affidabili. Comprare su Amazon, su Zalando, su eBay, su ePrice in occasione del Black Friday è sicuro e il rischio truffe è praticamente nullo. Per acquisti scontati al di fuori di questi canali, invece, è necessario seguire alcuni consigli. 

Le note associazioni Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia hanno quindi redatto una guida per comprare online in sicurezza in occasione del Black Friday e del Cyber Monday. Fare shopping online in sicurezza e senza correre il rischio di essere truffati significa evitare di pagare di più rispetto a quello pattuito o peggio ancora ritrovarsi a casa prodotti non corrispondenti all’acquisto fatto o comunque difettatti.

Ecco i consigli per comprare online nel Black Friday e le Cyber Monday: 

1) Verifica sempre l’identità del venditore e stai alla larga da venditori poco conosciuti o che pubblicano recapiti poco chiari. Va bene lo shopping online ma l’acquirente senza indirizzo fisiso è sempre da evitare. 

2) Leggi sempre le recensioni degli altri acquirenti. Il sistema delle recensioni è certamente di aiuto per evitare di incappare in truffe online.

3) Controlla se è presente un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione del sito

5) Ricordati sempre di leggere i documenti sulla tutela degli acquirenti/clienti

6) Lascia perdere quei siti che offrono prodotti scontantissimi. Non puoi pensare di pagare merce che vale 1000 euro, appena 100 euro! 

7) Osserva bene sempre le foto del prodotto

8) Controlla se ul sito fa parte della lista dei rivenditori autorizzati

9) Opta sempre per pagamenti sicuri e tracciabili. Se sei incerto ricordati che è sempre meglio preferire quella carte di credito che offrono il servizio di chargeback vale a dire della restituzione del prezzo pagato in caso di mancata consegna. Ottimo anche Paypal.

10) Fai attenzione a quelli che vengono chiamati prodotti ricondizionati

Questi 10 consigli ti saranno certamente molto utili per fare acquisti online in modo sicuro in occasione del Black Friday e del Cyber Monday. Buona spesa e buono shopping!

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Fintech

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.