Conto online conviene? 4 vantaggi del digital banking oggi

La banca del domani sarà sempre più online e i conti correnti del futuro saranno solo online. Sono questi i due effetti più importanti dello sviluppo dei fintech in Italia. Ovviamente la storia del digital banking in Italia è ancora tutta in divenire anche se ci sono delle tendenze ben precise ci quello che sarà il futuro del settore. Del resto non è un caso se negli ultimi tempi accanto ad un incremento delle assunzioni di figure specializzate nel digital banking, gli istituti italiani abbiano poi fatto seguire un taglio delle filiali in senso più tradizionale. Siamo quindi ad una svolta epocale. Questi segnali sono però argomento di discussione esclusivo degli analisti. Ai cittadini medi quello che interessa è sapere se aprire un conto in una banca online conviene o no

Soprattutto presso alcune fasce di età la vecchia e sacrosanta domanda “i conti online sono sicuri o si rischia di perdere tutti i soldi?” fa ancora capolinea. Non c’è da stupirsi di questo lungo comune. Man mano che il denaro si smaterializza, cresce la diffidenza di chi non è abituato ad avere soldi senza vederli in termini fisici. Si tratta ovviamente di una questione culturale che sarà certamente supetata in modo progressivo grazie proprio allo sviluppo del fintech. Sarà superata perchè non solo aprire un conto online conviene ma addirittura presenta più di un vantaggi rispetto a un conto tradizionale aperto in una banca fisica. 

I vantaggi del conto online sono quindi l’argomento di questo post. Aprire un conto in una banca su internet e qui depositare i propri soldi presenta almeno quattro vantaggi alcuni dei quali sono facilmente intuibili mentre altri lo sono di meno. 

Tra i più importanti vantaggi del conto online il fatto, da non banalizzare, che esso è aperto su una banca che è sempre aperta. Aprendo un conto online non è infatti necessario andare in filiale ma si può operare tranquillamente da casa propria: basta una semplice connessione alla rete. Se ci sono problemi, inoltre, è sempre presente un servizio di assistenza raggiugibile tramite tanti canali (telefono, chat, email etc).

Il secondo vantaggio del conto online è rappresentato dalla presenza di costi più bassi rispetto ad un conto tradizionale. Il motivo per il quale il conto online costa di meno rispetto a quello aperto in una banca tradizionale è facilmente intuibile. Grazie al potere di internet e della tecnologia, la comunicazione tra la banca e il cliente non è mediata e questo impatta in modo notevole sui costi che la banca stessa può praticare. Il conto online, di qualsiasi banca, non prevede costi sull’apertura del conto corrente e sul canone mensile e annuale. Inoltre è possibile prevelare da qualsiasi sportello ATM e le spese per fare bonifici sono zero. 

Terzo motivo per cui il conto online conviene gli elevati standard di sicurezza che sono oggi previsti. Grazie allo sviluppo del fintech, infatti, i tuoi soldi sono sempre al sicuro. Ovviamente ci possono essere problemi di linea e connessione ma essi si presentano davvero raramente. Il conto online non annulla però il rischio di truffe. La sicurezza informatica è al primo posto ma anche il cliente devi attenersi al protocollo e non fornire dati a email truffaldine. 

Per finire il conto online oggi conviene perchè permette una gestione facile e immediata delle proprie finanze. Grazie al fintech oggi sono disponibili conti online molto semplici da gestire e dalle piattaforme elementari. Con pochi click è possibile effettuare tantissime operazioni. Uno dei punti di forza del fintech è appunto quello di consentire una user experience all’avangaurdia e in continuo perfezionamento. Inolrte i clienti hanno sempre il massimo controllo sul loro conto e possono impostare e modificare i limiti di pagamento e prelievo ma anche abilitare e disabilitare i pagamenti all’estero oppure bloccare tutto nel caso si riscontrino movimenti strani. Uno degli ultimi traguardi raggiunti dal fintech è stato quello di consentire comunicazioni immediate tramite sms dei movimenti. Tutto questo ha alzato ancora di più l’asticella della sicurezza. 

In conclusione, quindi, il conto online conviene e il futuro sarà sempre di più delle banche online. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo