Forum Banca 2019: date e temi della 12esima edizione

Aggiornamento del

Manca oramai poco all’evento Forum Banca 2019. L’appuntamento, giunto alla 12esima edizione, si svolgerà presso l’hotel NH Milano Congress Centre di Assago, a Milano. E’ la prima volta che il Forum Banca si tiene presso questa sede. Le date dell’evento sono invece il 30 settembre e l’1 ottobre.

Forum Banca 2019 cosa è

Ma cosa è il Forum Banca? In pratica si tratta di un appuntanento organizzato dalla società IKN che riunisce tutti quei protagonisti che sono destinati ad influenzare il futuro degli istituti bancari. Dire Forum Banca significa dire fintech. Il tema principale dell’evento di Milano sarà “HumanDigital: Quale modello per la banca del futuro?. Nonostante la lista definituva dei relatori della due giorni sia ancora in fase di elaborazione, ci sono già 30 nomi che hanno confermato la loro presenza all’appuntamento.

Il Forum Banca di quest’anno assumerà una connotazione sempre più internazionale, trainata dal Fintech Smart Village ossia una zona che sarà interamente dedicata alla presentazione, discussione e condivisione delle nuove startup Fintech che hanno oramai lanciato il guanto di sfida ai servizi bancari tradizionali. Il Fintech Smart Village è patrocinato da Assofintech.

Tra gli speaker del Fintech Smart Village ci sarà anche Ghela Boskovich fondatrice di FemTechGlobal ™, una rete dedicata a sfidare lo status quo e migliorare l’inclusione e la diversità nei servizi finanziari.

Inoltre, FemTechGlobal ™ – nominata da BBVA tra le “Women Leading the Way in Fintech” nel 2017 e nella Top 50 degli Influencer RegTech da Planet Compliance nel 2017 e 2018 – è lo sponsor principale dell’annuale “Women In Tech”, Banking Technology Award

Tra i relatori della edizione 12 del Forum Banca ci sono, oltre alla già citata Ghela Boskovich, Founder di FemTechGlobal, anche Jekaterina Govina, Counsellor to the Board Member Lietuvos Bankas e altri 30 relatori. 

Forum Banca 2019 programma

Gli appuntamenti sono così ripartiti: nella prima giornata, ossia il 30 settembre, ci sarà una sessione pomeridiana alla quale potranno prendere parte solo selezionati invitati appartenenti al Top Management bancario. Nella seconda giornata, invece, ossia l’1 ottobre, si terranno la Main Conference e il Fintech Smart Village.

Nella sessione invitation only verrà trattato il seguente tema: “Big Tech e Credito: che spazio resterà alle banche?”. Operatori finanziari e banche possono richiedere il loro invito alla Sessione al seguente link:

La Main Conference che si terrà il primo ottobre @NH Milano Congress Centre, sarà aperta dalla Sessione Plenaria con focus su “Modello ibrido: qual è il vero modello per la banca del 2020?”. Al termine di questa sessione plenaria seguiranno quindi una serie di Sessioni Parallele che avranno luogo tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Le sessioni di Forum Banca dell’1 ottobre tratteranno i temi seguenti: 

  • Digital Transformation: un processo strategico per controllare i rischi operativi, aumentare sicurezza e velocità di risposta;
  • Customer Engagement per Retention e Sviluppo nuovo cliente;
  • Cyber Risk & Data: modelli organizzativi e tecnologie per la sicurezza. Che valore ha il DATO perduto?;
  • RPA & Intelligent Automation per l’efficienza e poi?;
  • Payment R-Evolution

L’attenzione su questi due appuntamenti inseriti all’interno dell’evento Forum Banca 2019, è massima. 

Nel corso dell’appuntamento saranno trattati una serie di temi caldi come la blockchain, la Cyber Security, Big Data e l’intelligenza artificiale. 

Per avere un’idea delle tematiche trattate può essere utile questa lista fornita dalla società organizzatrice del Forum Banca 2019: 

  • Intelligent Automation e Robotic Process Automation: non solo back office, come ripensare la user experience?;
  • Big Data & Analytics: dalla qualità all’analisi del dato. Il Self service analytics è il futuro?;
  • Mobile Proximity Payments, Monetica, Blockchain: arriva la payment r-evolution. Dai servizi retail a corporate e SMEs;
  • Cultura digitale: quali resistenze al reskilling? Il bancario 2020;
  • Customer centricity: oltre i modelli tradizionali: phygital, new touch points, modelli ibridi, voice authentication. Quale è il modello vincente?;
  • Infrastructure Modernization & Cloud: come incremenatre l’efficienza interna e il time to market?;
  • Big Tech all’assalto dei Servizi finanziari: come la digitalizzazione può supportare le banche a mantenere il Mercato;
  • Bank as a Platform e PSD2: un anno e mezzo dopo – cosa prevedono i regolamenti attuativi e quali sono nuovi modelli di revenue generation;
  • Robot Advisor, Cognitive e Machine Learning: come migliorare la customer interation? Come integrare IT & business?;
  • Cyber Security: qual è la morfologia del rischio it e quali sono le strategie e i modelli? Simulazioni di attacchi: come difendersi?.

Nelle edizioni passate il Forum Banca ebbe un grandissimo successo coinvolgendo 900 Speaker e registrando la presenza di oltre 5500 partecipanti. Tra gli altri numeri forti, anche la presenza di oltre 400 aziende in qualità di sponsor. L’edizione numero 12 del Forum Banca farà certamente ancora meglio. 

Appuntamento quindi a Milano il 30 settembre e l’1 ottobre con il Forum Banca 2019

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading