Prosus, un colosso da 100 miliardi ora quotato ad Amsterdam

Forse non ne avete mai sentito parlare, ma la Prosus si è appena quotata alla Borsa di Amsterdam, divenendo – con una capitalizzazione di mercato di circa 100 miliardi di dollari, uno dei più grandi gruppi Internet al mondo.

Una fintech che non è un’azienda di “consumo”, considerato che non propone – ad esempio – dei servizi digitali con il proprio marchio, come fanno Facebook o Alibaba, ma che invece investe in un portafoglio di aziende globali web, in settori che vanno dal fintech alla consegna dei prodotti alimentari.

L’investimento più noto del gruppo è per il momento quello in una partecipazione del 31% nel gigante tecnologico cinese Tencent, un colosso del gaming, nonché proprietario della popolarissima app di messaggistica WeChat. Naspers, di cui Prosus è braccio derivato in seguito a una transazione di scissione, ha realizzato un investimento di 32 milioni di dollari in Tencent nel 2001, con una scommessa ben riuscita, considerato che quell’impiego ora vale 130 miliardi di dollari.

Ad ogni modo, al di là degli specifici meriti della compagnia, una cosa è certa: l’aggiunta di Prosus ai listini della Borsa di Amsterdam scuote il panorama tecnologico europeo, tanto che l’azienda diventa improvvisamente una delle più grandi entità tecnologiche della macro area.

L’Europa è lungamente rimasta indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina come “sede” di grandi aziende tecnologiche, e secondo i dati del World Economic Forum, nessuna delle 20 maggiori società internet per valore ha oggi sede in Europa.

Difficile affermare se con l’approdo di Prosus le cose cambieranno, o meno. Anche perché, a tutti gli effetti, quotandosi direttamente sulla borsa di Amsterdam, Prosus non sembra aver ricevuto la stessa attenzione che la sua IPO avrebbe magari ottenuto quotandosi negli Stati Uniti.

Se volete investire in Prosus, la società opera con il ticker “PRX”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo