Cresce il numero di italiani che usano app per gestire il denaro

Secondo quanto afferma una recente elaborazione di Nielsen, in Italia è cresciuto il numero di persone che usano le app per la gestione del denaro. Una platea che negli ultimi 12 mesi è cresciuta del 31%, portandosi a quota 13,7 milioni di unità, e con buone prospettive di ulteriore incremento nel corso del prossimo futuro.

In particolare, il report eFinance di Nielsen sottolinea come fra gli utenti di app dedicate al denaro, ben 10,2 milioni (ovvero, quasi i tre quarti) abbiano usato almeno una applicazione di servizi fintech. Ancora più nel dettaglio, 4,3 milioni di persone si sono servite dello smartphone per pagare in punti vendita fisici, come ristoranti e negozi, con lo smart payment che risulta essere più popolare soprattutto fra gli uomini (il 56% afferma di farne uso), di età compresa tra i 18 e i 35 anni (il 59%).

“La competitività – ha dichiarato sui media Lorenzo Facchinotti, analytic consultant manager di Nielsen – passa oggi attraverso la progettazione di prodotti e interfacce che testimoniano la capacità degli istituti finanziari di comprendere le trasformazioni sociali e mettere a disposizione dei clienti soluzioni che permettano loro di affrontare in maniera semplice ed efficace le loro attività quotidiane semplificando le modalità di gestione del denaro e offrendo servizi a valore aggiunto”.

Insomma, il cambiamento culturale non è solo in atto, ma si è in buona parte già verificato.

Per Nielsen, ad esempio, il 35% degli intervistati si dichiara molto o abbastanza propenso ad avviare un rapporto con un istituto di credito su un canale esclusivamente mobile (10% di decisi, 25% di possibilista), mentre il 25% del campione dichiara di non volersi affidare a una banca di questa tipologia.

Inoltre, quasi un italiano su quattro dichiara di considerare la qualità del servizio di internet banking tra le principali determinanti di scelta dell’istituto bancario con cui avviare un rapporto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo