Continua a crescere il successo dei robo advisor che, stando a quanto ricorda il Quaderno Fintech della Consob, a fine 2019 supereranno i 400 milioni di dollari di masse gestite. Un dato che è pur sempre rilevante ma, in fondo, poca cosa rispetto agli oltre 980 miliardi di dollari di masse gestite a livello globale.
Secondo gli analisti, il trend di crescita dovrebbe durare ancora a lungo. Viene infatti previsto che le masse gestite dai robot saliranno del 27% a/a fino al 2023, quando raggiungeranno i 2.552 miliardi di dollari, con 147 milioni di clienti servizi. La crescita media in Italia, un Paese in cui si è partiti un po’ in ritardo, sarà addirittura del 51% a/a.
Tra i mercati più maturi per il mondo Fintech spicca quello statunitense, dove le masse gestite alla fine del 2019 saranno circa 750 miliardi di dollari, con 200 operatori attivi. C’è poi il mercato cinese, con 179,4 miliardi di dollari e, quindi, quello del Regno Unito, con “soli” 14,8 miliardi di dollari.
Tra gli altri dati statistici di maggiore rilievo, non possiamo che sottolineare il fatto che la dimensione media dei patrimoni investiti nei robo advisor sia molto bassa, pari a 14 mila dollari in Italia e 21 mila dollari nel mondo.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!